Ciao, rieccomi dopo qualche anno , spero mi possiate aiutare ,
L'anno scorso delle cince hanno fatto il nido nella nostra casella della posta, così abbiamo tolto la cassetta e l'abbiamo appesa su un'albero più su di dove si trovava, la nidiata è andata a buon fine, quest'anno è stato occupato ancora ma dalle cince bigie, dall'inizio mi sembrava strano perchè entravano nel nido e uscivano con del cibo in becco, come se il nido fosse una "dispensa" io non sono un'esperta e quindi non capivo bene la situazione, comunque poco dopo sono nati i piccolini.
Dalla finestra di casa il nido lo vedo molto bene e ogni tanto do un'occhiata per vedere se va tutto bene e per curiosare, una sera ho visto le cince fuori dal nido che cinguettavano ma non entravano......poco dopo ho riguardato e mi è venuto un colpo.....dall'ingresso del nido spuntava una testa di biacco.....

subito mio marito è uscito con un bastone per cercare di fare allontanare il serpente, che invece si è ritratto nel nido , lasciandolo stare dopo una mezz'oretta l'abbiamo visto uscire e allontanarsi , era un biacco piccolo e molto stretto.
Non vi dico come mi sentivo io......dopo mi sono venuti i dubbi facendo i conti che forse i piccoli erano già fuori , e poi il biacco se si era mangiato i piccoli sarebbe stato così sottile?
La mattina dopo gli uccellini sono tornati ad ispezionare il nido e ogni tanto tornano dentro, adesso io non so cosa fare se togliere il nido per non rischiare che un'altra famiglia faccia il nido col pericolo del biacco oppure se lasciarlo. ho letto su internet che esiste un repellente fatto con aromi che tiene lontano i serpenti dicono che non è nocivo per gli altri animali e per l'uomo, pero c'è scritto che è pericoloso se viene ingerito.....

quindi non mi fido ci sono tanti animali in giro e non voglio rischiare.
secondo voi cosa dovrei fare, so che è la natura e che anche i serpenti devono mangiare, se non tentava di mangiare questi andava in un'altro nido ......però mi dispiace tantissimo e non voglio che succeda ancora.
stamattina sono entrate delle cince (gialle)
grazie mille a chi mi potrà aiutare