CHI DEVE SVEZZARE I PULLI?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
popetti

CHI DEVE SVEZZARE I PULLI?

Messaggio da popetti »

Salve a tutti. Ho tre pulli di 21/22 gg. Tutto tranquillo fino a quando ieri pomeriggio ho trovato un pullo semispennato-. Ho visto che era il padre che lo spiumava. Ho provato a mettere del cotone e della jutta nella gabbia per vedere se smetteva ma niente. Questi pulli sono già la seconda cova e mi era stato consigliato di togliere il nido appena usciti per evitare una terza cova; l'ho fatto e questo é stato il risultato. Purtroppo sono in una loc. di montagna e non posso comprare una gabbia con il separatore e quindi ho messo la madre in una gabbia in piu' che avevo ma il padre ha continuato a spiumare i piccoli. Questa mattina ho fatto il contrario: ho rimesso la madre con i piccoli (ho visto che li imbeccava) ed ho messo il padre nella gabbietta da solo ed in un'altra stanza per evitare che la chiamasse e distraesse. Non so se é la cosa giusta. Cosa devo fare? Era meglio lasciarli solo con il padre che pero' sembrava impazzito senza la madre e non si occupava dei tre pulli? Grazie per tutti i consigli che mi vorrete dare. Ho dato tutto quel che potevo per far si che i pulli crescessero (uno l'ho anche imbeccato per giorni perché era debole e non teneva su la testa) e non li voglio perdere ora? GRAZIEEE

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lella

Re: CHI DEVE SVEZZARE I PULLI?

Messaggio da lella »

Con la mia poca esperienza ho notato che i miei 2 maschi, siano più premurosi delle femmine nello svezzare i pulli!!!
^-^ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. O_O
popetti

Messaggio da popetti »

Quindi devo togliere la madre e rimetter il maschio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Si toglie sempre il genitore che spiuma o becca ecc..
Se sei sicuro che è il padre a spennarli, tienilo diviso.
Metti una spiga di panìco e un portabiscotto con del pastone, così invogli i piccoli a beccare da soli.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
popetti

Messaggio da popetti »

Grazie Giulio. Stavo leggendo mille commenti e mi stavo convincendo di aver fatto un errore visto che in tutti c'è scritto che é il padre che imbecca - ed infatti era cosi anche per me. Si, sono sicura che era il padre che li spennava. Tutto é successo da quando gli ho tolto il nido. Avevo infatti provato a lasciare lui con i tre pulli ma non faceva altro che chiamare la femmina disinteressandosi dei pulli. La femmina invece questa mattina li stava imbeccando (spero abbia continuato a farlo visto che io sono venuta al lavoro). Ora rientro e gli metto la spiga (il pastone l'hanno già) e controllo che sia tutto ok. Mi sei stato davvero di aiuto. Grazie Eli
troll

Messaggio da troll »

Ciao,
io so che è il maschio ad occuparsi dei piccoli da un certo punto in poi ma, come avrai visto, anch'io ho poco da consigliarti vista la mia esperienza :wink: .
Boh, anche me verrebbe di mettere i pulli con la femmina se è sicuro che il maschio li spiumi però, se la f sta già covando, nn so se se ne occuperà;
forse dovresti inziare ad informarti su come alimentare tu i pulli per evitare che muoiano di fame o che vengano spennati( da qui in poi nn saprei se lasciarli con m o f o da soli ).
Leggendo le varie risposte, mi è parso di capire che sia meglio sostituire le uova con altre di plastica( si trovano nei negozi di animali) invece di toglierle subito e, probabilmente, levare anche quelle finte tipo al decimo giorno di cova.
Incrociamo le dita e speriamo che ci risponda qualcuno che ne sappia più di noi :).
In bocca al lupo anche a te!
ciao
Simona
popetti

Messaggio da popetti »

Grazie Simona. Ora rientro a casa e stasera me li studio. Purtroppo ho seguito il consiglio di togliere il nido e forse é stato un errore ma non avendo esperienza mi sono fidata. Adesso penso sia tardi per rimetterlo. Due mangiucchiavano già da soli e quindi non penso che moriranno di fame. Vado a casa ed incrocio le dita. Ciaooo
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

togliere il nido è l'unico modo x evitare un'altra cova. io ho + esperienza coi pappagalli che con i canarini, m a la regola dello svezzamento è =, ci pensa il papà. salvo eccezioni, e allora SI LASCIA CHI HA + BUONSENSO :)
la sera controlla il gozzo dei piccoli, anche se sono già impiumati, guardandoli frontalmente sulla sinistra. se ce l'hanno vuoto conviene che gli dai una mano con l'imbecco pk questi giorni , finché nn saranno autosufficienti, sono momenti delicati..
... buona fortuna a tutti gli animali ....
troll

Messaggio da troll »

Come va coi tuoi polletti?
Dei miei 1 è molto più grosso dell'altro e mi sembra anche che venga imboccato un po' di più ma il gozzo con le piumette propri nn lo vedo, speriamo bene :)
Ciau
Simona
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

La regola è avere una gabbia con separatore...
Scusate se vi sembro maleducato, ma per allevare ci si deve attrezzare... :(
Trovarsi con i pulli spiumati non è bello... :(
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
popetti

Messaggio da popetti »

Ciao e grazie a tutti per le tante risposte. Purtroppo, come ho scritto mi trovo in montagna e non mi é possibile reperire una gabbia con il separatore; oltretutto questo problema non si é verificato con la prima cova e quindi non lo immaginavo nemmeno ora. Per Simona: stanno tutti e tre bene; ho controllato la mamma e li imbecca regolarmente, hanno tutti e tre il gozzo pieno e ho visto che mangiucchiano già da soli il pastone e qualche semino. Sono contenta anche perché il padre si é calmato; ieri quando l'ho separato era super agitato mentre oggi ho rimesso le gabbie vicine in modo che si vedano e sono tranquilli. é vero che era il padre ad imboccarli ma non potevo assistere ad una strage di piume e penne; la madre, in sua mancanza, sta facendo le sue veci e li accudisce proprio bene. Sono contenta perché ero proprio preoccupata.

P.S. Simona: in bocca al lupo - ci teniamo aggiornate.

Buona giornata a tutti.
Eli
troll

Messaggio da troll »

Fantastico, sono contenta per i tuoi pulletti! [smilie=041.gif]
I miei sono ancora nel nido ma uno è più piccolo dell'altro e i genitori imboccano quasi solo il fratello :(
Alla fine sono io a dovermi informare su come alimentarlo :wink: , speriamo bene.
Nn vedo l'ora che facciano il primo voletto 8) .
Ciao, si, si tienimi informata :)
Simona
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Anche io vivo in montagna, quando devo fare acquisti e non voglio muovermi acquisto su internet...
Due gg e ti arriva tutto a casa con corriere...
Saluti
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
popetti

Messaggio da popetti »

Ciao Simona. I mie pulletti tutto OK - sono pieni di vita, mangiucchiano da soli, e la mamma, anche se ogni tanto la vedo girare per la gabbia con un filo di jutta nel becco, li accudisce e nutre alla perfezione. Anch'io ne ho uno (il primo nato) che si fa imbeccare piu' degli altri ma il piu' piccolo ha dato il meglio di se ed ha imparato per prima a mangiare i semini. Vedrai che succederà lo stesso anche a te. Ci aggiorniamo lunedi. Ciaooo
tiziana-85

anche i miei allevati a mano si stanno PIGRAMENTE decidendo a mangiucchiare.
anch'io acquisto su internet, anche pk molto conveniente, ma cmq una griglia si può creare anche "al volo" con la rete della ferramenta o una griglia di fondo in + infilata tra le sbarre. insomma x necessità qualcosa ci si inventa (ricordo ancora tempo fa che nell'aqario x far camparei piccoli di pulcher, che sono ovipari, ho sfasciato una cornice a giorno, tagliato il plexiglass col taglierino e diviso in 2 l'acquario..)
popetti

Messaggio da popetti »

Ciao Tiziana, fortunatamente le due gabbie hanno risolto il problema senza traumi ed i piccoli vengono imbeccati dalla madre mentre il padre osserva il tutto dall'altra gabbia. E' vero che su internet si compra tutto ma io mi trovo ora in una casa dove non arriva neanche la strada ed il paese di 10 anime non ha nemmeno un negozio di alimentari. Comunque ce l'abbiamo fatta. Buona giornata a tutti. Eli.
tiziana-85

fuori dal mondo eh??? quanto verrei a farti compagnia!! ;)
ok fa attenzione adesso x lo svezzamento, continueranno ad essere imbeccati anche fino ai 35-40gg mentre imparano a mangiare da soli. ai miei gli devo correre dietro!!
troll

Messaggio da troll »

Ciao, sono contenta che i tuoi polletti stiano bene!
Uno dei miei chiede da mangiare al padre, l'altro no.
Ho comprato HANDMIX e lo mangia da solo con molto entusiasmo [smilie=041.gif] però è pigro e nn sale sul trespolo però anch'io sono pigra: sarà l'aria di casa :lol: .
Appena riesco a trovare il cavetto del cell, cerco di mettere le foto
Ciau!!!!!
Simona
Rispondi