Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti, non voglio allarmare nessuno ma da qualche giorno, esattamente da 4 o 5 , il mio canarino maschio non canta più e quando mi avvicino al posto di fare versi chiari e belli forti come sempre fa dei versetti strozzati, come se avesse giù la voce. Ho pensato che tutto questo fosse dovuto ad un momentaneo cambio della sua gabbietta per delle riparazioni, ma ora sono preoccupata dato che se fosse solo spaventato non perderebbe un pochetto delle piume. l'uccellino mangia e beve normalmente, ho controllato anche le feci, e sono normali, vi posto qualche foto (non sono il massimo ma si vede abbastanza bene) aspetto al più presto risposte grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Potrebbe trattarsi di inizio della muta, dovuto anche al fatto che gli hai cambiato ambiente (gabbia). Anch'io ho avuto un problema analogo e un utente del forum (guarda il post "Muta a fino giugno? E' possibile? " ) ha fatto notare che cambiamenti di gabbia, luce, ecc. possono far iniziare anche anticipatamente la muta.
Ti riporto la risposta che è stata data a me , che si è rivelata corretta, confermata dal veterinario.
da Alex1977 » 29 giugno 2010, 17:11
Anche un mio maschio è in piena muta...!!!
Ma è normale visto che ho dovuto spostare le gabbie da una casa all'altra. Posto nuovo, luce nuova, temperatura nuova, normale insomma che vada in muta.
Ciao, Alex.
Alex1977
grazie mille...spero vivamente che sia così anche per me anche perchè comunque il canarino non ha problemi...scusa ma la muta "muta" anche la voce del canarino...non canta più...
Sì se è muta smette di cantare sino al termine del cambio del piumaggio. Durante la muta, che dura circa 6 / 8 settimane, il canarino cambia progressivamente tutte le piume e penne e si limita solo a qualche cinguettio. Durante questo periodo non deve essere esposto alla luce solare diretta, occorre evitare le correnti d'aria anche minime; necessita di riposo e ambiente tranquillo. Oltre a miscela di semi, mela e osso di seppia è bene che abbia sempre a disposizione il proprio biscotto all'uovo. Io sto aggiungendo un vitaminico/multiminerale nell'acqua del beverino.
Ad ogni modo, ti consiglio di ascoltare il parere dei "veterani" del forum.
Ciao
A vedere le foto sembra in muta, ed è normale che canti molto meno...
E' il periodo più delicato dell'anno per loro...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
grazie mille!!! ero tantissimo in pensiero dato che non l'avevo mai notato, c'è l'ho da quasi un anno e si vede che quando l'avevano catturato ( i vecchiettini della casa di riposo dove lavora mia mamma) aveva già fatto la muta!! grazie mille!!