Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti.....
da qualche giorno ho notato che un canarino ha un morso di zanzara sulla zampa, precisamente proprio sotto l'unghia, formato da un bel po di crosta. come potrei curare questo morso di zanzara? l'anno scorso mi capito la stessa cosa, andai a chiedere spiegazioni al negoziante, il cuale mi diete una pomata in uno scatolo piccolino di colore rosa, ma nonostante l'applicazione tutti i giorni la sutuazione non migliorò, cosi curiosando sul web lessi che avrei potuto usara anche una pomata acquistata in farmacia per l'uomo con una percentuale di cortisone, dopo l'utilizzo della quale il morso si tolse quasi, ma notai che il canarini aveva una leggera forma di asma, non so se dovuto alla pomata, e dopo 3/4 giorni mori.
non vorrei fare la stessa cosa dell'anno scorso, gentilmente se potete datemi qualche consiglio.
grazie anticipatamente.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, prova a fargli delle toccature con il Betadine (lo trovi in farmacia), 2 -3 volte al giorno e vedi come va.. sperando che sia solo una puntura di zanzara... Non credo che l'altro ti sia morto per via della pomata. Piuttosto magari, copri la gabbia con una zanzariera...
ciao... grazie per la risposta
qualche amico mi ha consigliato la tintura di iodio, è la stessa cosa del betadine? quindi potrei anche dargli la pomata a base di cortisone?
Sì, betadine e tintura di iodio sono molto simili: sono entrambi a base di iodio, solo che nel betadine manca la frazione alcoolica, è meno aggressivo e irritante, ormai la tintura non viene praticamente più usata. Se ti capita prova: su di una ferita mettiti la tintura... e su di un'altra il betadine... sentirai la differenza
No, io non gli metterei più la pomata al cortisone.
certo per quanto riguarda la zanzariere gia fatto, sul web ho trovato che il polaramin pomata 1/1000 è ottima per i morsi di zanzara, che ne dite? potrei usare sia la pomata che il betadine? come posso riconoscere se è un morso di zanzare? la zampetta del mio canarino si presenta gonfia (non troppo) e con una crosta dove c'è l'unghia. appena posso cerco di fare delle foto. ciao grazie