Assiolo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
aigor

Assiolo

Messaggio da aigor »

Ciao, a tutti. Ieri un'amica mi ha portato un assiolo quasi pronto per l'involo che ha trovato in mezzo alla strada. Ho cominciato a nutrirlo con camole del miele e gli faccio fare qualche voletto per casa per rinforzare la muscolatura. Sapete dirmi quante camole devo dargli al giorno? Ogni altro consiglio è molto ben accetto!
Grazie mille
Igor

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Assiolo

Messaggio da Oip90 »

Il mio consiglio è di cercare un centro di recupero per la fauna selvatica a cui affidarlo, non metto in dubbio la tua volontà, ma allevare rapaci è veramente difficile soprattutto per il fattore d'imprinting...
Ciao
aigor

Messaggio da aigor »

Infatti è probabile che lo faccio ma sono fiducioso perchè è veramente quasi pronto all'involo, già svolazza qua e la
Ciao e grazie
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Oltre a dirti di portarlo in un centro, non posso obbligarti....fai quello che vuoi però sappi che c'è in gioco il futuro di rapace...
Pronto per l'involo è una parola grossa, dato che nei centri li tengono giustamente per un periodo superiore a quello dell'involo dal nido (più o meno il periodo che passeranno con i genitori ed i fratelli ad imparare come sopravvivere).

Dovrà essere al 100% capace di procacciarsi il cibo, volare perfettamente, ma soprattutto non dovrà dare un minimo di confidenza agli esseri umani.
Se queste cose mancano anche solo in parte, le possibilità che ce la faccia scemano di molto, quindi veditela un pò te.
Ciao e in bocca al lupo.
alessia88

Messaggio da alessia88 »

Mi permetto di aggiungere che se gli dai le camole non va affatto bene.
Ai nostri assioli al cras (già ai nidiacei qundi a maggior ragione a quelli prossimi alla liberazione) diamo brandelli di coscia di pollo o tacchino da piccoli, quando diventano più grandicelli usiamo pulcini surgelati. Ci vuole la carne, non i vermi.
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

Alessia, io no sono d'accordo... ecco un animale che si gioverebbe veramente e a pieno titolo delle tue blatte e ortotteri!
L'assiolo è essenzialmente un insettivoro, base della sua dieta sono grilli cavallette lombrichi coleotteri cicale etc. Si nutre anche di piccoli uccelletti ma non rappresentano che una quota marginale.. Chiaro, se un centro di recupero ha 30 assioli non può pensare di allevarli a camole o grilli... visto il costo...
alessia88

Messaggio da alessia88 »

mi cogli alla sprovvista, ero sicura fosse un carnivoro come civette, gufi ecc...ti ringrazio per questa notizia, non ne ero proprio a conoscenza, evidentemente mi devo documentare meglio e portare una bella manciata di insetti al centro, anche perchè ho iniziato a riprodurre pure i lombrichi e crescono a una velocità spaventosa, ne andranno ghiotti :-)
nitticora79

Gli assioli te ne saranno grati!! :lol:
(appena mi finisce l'ondata dei pulli, ti chiederò mooolte info sull'allevamento di insetti&Co :mrgreen: )
alessia88

Messaggio da alessia88 »

ottimo allora!!! inizierò a preparare delle schede sull'allevamento dei principali insetti da pasto così che siano utili a quanti ne hanno bisogno!
nitticora79

Direi ottima idea!! a chi trova saltuariamente qualche uccelletto non importerà granché, ma x tutti gli altri (di sicuro x me) sarà una cosa utilissima!
Rispondi