Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti.
Nel mio giardino un piccolo portavasi è rimasto appeso a un muro e inutilizzato. Ci siamo accorti qualche settimana fa che una coppia di uccellini dei quali non riusciamo a decifrare la specie lo aveva scelto come casa e vi aveva fatto il nido. Ora le quattro uova deposte dalla femmina (minuscole e di colore azzurro grigio) sono schiuse e sono nati quattro uccellini, ma da quando sono arrivati il giardino è una tappa fissa per i gatti e le gazze, predatori incalliti, e i poveri genitori sembrano impazziti, basta che ci sentano uscire brevemente in giardino per iniziare a svolazzare e a fare fischi simili a dei sibili. Sapreste aiutarmi a individuare la loro specie? Sono grossi circa come un passero, forse meno, di colore grigio-marrone, col becco corto e appuntito. Hanno un cinguettio breve e vagamente rauco, non molto melodioso.
Ho scattato due foto, anche se mi rendo conto che sono di scarsa qualità: http://img812.imageshack.us/img812/1939/dscn0413.jpg http://img191.imageshack.us/img191/3302/dscn0414a.jpg
Grazie fin d'ora, un saluto a tutti!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
l'unica cosa che potete fare è lasciarli tranquilli il piu possibile,contro i predatori naturali (gatti,gazze,bisce ecc) è la natura a decidere chi deve vivere o morire,ogni intromissione,per quanto a fin di bene,è sempre sbagliata
però diciamo che il gatto domestico non è proprio "un predatore naturale"...
ho visto solo ora la risposta di pompeleflavio nell'altro post che hai scritto, al massimo se vuoi fare qualcosa segui i suoi consigli.
Ciao
ciao,
ogni intromissione non è sempre sbagliata in particolar modo se i pericoli per gli uccelli li creiamo noi. Classico esempio del gatto, se ci fosse in circolazione ancora solo il primordiale gatto selvatico i volatili non avrebbero neanche di cui preoccuparsi, peccato che noi uomini siamo riusciti con la nostra gran intelligenza a creare un casino tale che ora di gatti ce ne sono a milioni, in qualsiasi posto possibile. Non è perciò colpa del gatto se segue i suoi istinti, sta di fatto che per moltissime specie di uccelli anche localizzate e poco frequenti perchè minacciate da mille altre motivi la presenza di gatti in ogni angolo rende di sicuro la vita ancor più difficile, come se non bastasse...problema gatti oggi come oggi poco risolvibile e va be.
In pieno habitat naturale sono pienamente daccordo sul fatto prede predatori ecc, va come natura comanda, ma in situazioni gestite dall' uomo (città, parchi pubblici, anche il semplice giardino privato) è doveroso evitare predazioni o molestie da parte di animali domestici su quelli selvatici che a stento tentano di riprodursi anche in zone non proprio "naturali" per loro. Bastano piccoli accorgimenti spesso, mica serve spostare un nido per toglierlo dalle sgrinfie,...(nell'altra risp in riconoscimento uccelli, ho scritto qualcosa del genere..)
Concludendo, per intromissione non si intende mettere le mani sulla covata, ma avere quel colpo d'occhio per evitare che tutti i potenziali predatori possano essere agevolati da qualcosa che può benissimo essere tolto o modificato al fine di dare una piccola speranza agli uccelli intenti a riprodursi.
ciao
forse è come dici tu,ma se un gatto adocchia il nido ,spiegami come si può fare x non farglielo predare,e lo stesso x tutti gli altri predatori.infatti anche loro ,come ad es le gazze,stanno trasferendosi in città dove trovano cibo e tranquillità .l'unica soluzione sarebbe allevare a mano i piccoli,ma non mi sembra una soluzione logica.quindi non resta che lasciarli tranquilli e augurare loro buona fortuna!