verzellino femmina

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
bice

verzellino femmina

Messaggio da bice »

Salve a tutti! mi sono appena iscritta e naturalmente ho un problema.....
un anno fa mi hanno portato un pullo di verzellino in precarie condizioni fisiche.... dopo innumerevoli sforzi sono riuscita a farlo vivere ma non è più potuto essere reinserito in natura. Quest'anno ho scoperto che il verzellino è una femmina, fa le uova. Siamo già alla terza covata, la 1° di 5 uova, la 2° dopo 15 giorni (4 uova), la 3° dopo 30 giorni (7 uova).....
La mia domanda è questa, esiste un metodo per non indurli a covare? o a limitare le covate?
Comprendo che di solito si cerca di fare il contrario ma io non vorrei mettere su un allevamento....
Grazie per la vostra attenzione
bice:)

PS la mia verzellina vive in libertà in casa e ha a disposizione una gabbia aperta dove nidifica e si nutre ( H cm 77 base 55 x 28 cm)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mauriziov

Re: verzellino femmina

Messaggio da Mauriziov »

Salve,
è nella fisiologia degli uccelli deporre uova,è del tutto naturale quindi a mio parere sarà un po difficile trovare una soluzione per diminuire le uova.Li depone anche senza nessun tipo di nido?di solito senza nido sono un po frenate o al massimo ne depongono qualcuno a terra.Prova a sentire anche qualche altra voce.
ciao
bice

Messaggio da bice »

purtroppo quest'ultima volta ne ha "sganciate" 4 senza il nido che avevo tolto preventivamente..... le ultime 3 avevo rimsso il nido e le ha fatte lì.....
cmq ti ringrazio molto per la risposta!! comincio a capire che è nella sua fisiologia ciò che sta accadendo e non in qualche mio modo errato di allevamento!
bice:)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Bice, è tutto nella norma, quando scatta l'estro, depongono.
Le femmine di canarino possono deporre anche 5/6 volte.
Se le dai il pastone, toglilo.
Devi cercare di diminuire le ore giornaliere di luce (fotoperiodo)è l'unico modo per farle iniziare la muta e interrompere la deposizione.
Sposta la gabbia in una zona meno illuminata, oppure apri la finestra più tardi e chiudila un pò prima.
Nel dubbio, chiedi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è proprio vero che chi ha il pane non ha i denti:c'è gente (compreso il sottoscritto)che farebbe carte false x avere una verzellina che depone e cova le uova,xchè si tratta di una specie affatto facile da allevare e riprodurre.prendile un maschietto e falla contenta! :D
bice

Messaggio da bice »

Salve!
Vi ringrazio moltissimo per le risposte!!
cercherò di ridurre il fotoperiodo, per quanto riguarda il pastone, non gliel'ho mai dato, mangia semi frutta e insalata più quello che raccoglie per casa! :D
@Pier lorenzo, avevo pesato anch'io di prenderle un maschio ma sono molto indecisa......
mettere su un allevamento non è roba da poco!
Grazie ancora
Ciao
bice :D
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

Allora se mettevi il nido a mio parere puoi fare la prova di non metterlo proprio l'anno prossimo,con la mia canarina un po funzionava.Ma se ha ogni anno questo forte stimolo puoi provare anche con un maschietto di canarino che è piu facilmente reperibile ma non facilissimo da ibridare perchè solitamente si usa il maschio verzellino e femmina canarina.Se nascono di sicuro non hai difficoltà a cederli.ciao
pier lorenzo orione

quoto Maurizio.puoi scegliere un maschio di verzellino(nato in cattività ,anellato foi e con certificato di cessione) oppure x non avere complicazioni,un bel maschietto giovane di canarino,sceglilo di piccola taglia (ideale "razza spagnola"),oppure ,se vuoi fare un ibrido interessante,un canarino di colore di varietà "satinè giallo".da questo accoppiamento gli ibridi femmine saranno diluiti a occhio rosso,molto carini e richiestissimi dagli allevatori che tentano da vari anni di traslare questa mutazione satinè dal canarino al verzellino.eppoi 1 sola coppia non è un allevamento,l'impegno non è cosi gravoso [smilie=041.gif]
bice

Messaggio da bice »

Vi ringrazio ancora per i consigli che mi avete dato! farò tesoro per l'anno prossimo!!
Quando e se deciderò di darle un maschietto cercherò di informarmi se nella zona dove abito qualcuno alleva certi tipi di canarini o verzellini inanellati.

PS ha fatto un altro uovo... 8°
grazie ancora!!
ciao
bice :)
bice

Messaggio da bice »

Salve a tutti!
ho di nuovo problemi con la mia verzellina, adesso è qualche giorno che ha la diarrea.
Premetto che ormai siamo al 12° uovo deposto. Per quanto riguarda la diarrea ho telefonato ad un veterinario che si occupa un' pò di uccelli, qui dove abito non ce ne sono, e mi ha suggerito di dargli il SULFAC, cosa che ho iniziato ieri la somministrazione. Vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti particolari, per quanto riguarda il cibo, da dover adottare quando si presenta questo tipo di problema. Gli somministro una miscela di semi vari (semi della salute),scagliola, rosso d'uovo lessato, sali minerali e vitamine, naturalmente ho tolto frutta e verdura.
Vi ringrazio già da ora se potete darmi dei suggerimenti.
ciao bice :)
PS un allevatore di canarini mi ha detto che quando, le femmine, fanno così tante uova, dopo muoiono a causa dello sfinimento.....è vero?
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

ciao,
a me non risulta che possano morire di sfinimento come gia abbiamo parlato è nella loro fisiologia,io ho la mia canarina che ha deposto per ben 4 volte ed ha ancora lo stimolo di deporre ma purtroppo il maschio è in muta!!riguardo alla diarrea quello su cui devi stare attenta è se la cosa persiste perchè potrebbe essere anche qualche infezione batterica tipo coccidiosi!Tienila d'occhio se mangia normalmente se ha l'occhio acceso e soprattutto contralla lo sterno se diventa tagliente.Poi come già stai ben facendo niente verdura e frutta.Il consiglio è di tenerla bene d'occhio.
bice

Messaggio da bice »

Grazie Maurizio!! mi hai rincuorato!
ho dato un'occhiata allo sterno, come mi hai suggerito, mi sembra di normale morfologia, comunque l'uccellino è vispo, mangia, canta e vola normalmente.....
leggendo le indicazioni del SULFAC ho visto che agisce anche su certi tipi di coccidiosi (le + comuni) e su diversi ceppi batterici, spero che funzioni...!
ti ringrazio ancora per la tua veloce risposta!!
pier lorenzo orione

Attenta ai semi della salute ,a volte sono vecchi e ammuffiti e potrebbero essere loro la causa della diarrea.Oltre al Sulfac ti consiglio una dieta leggera con semi chiari:scagliola 80% e il resto 20% una miscela di perilla,lattuga bianca,cardo,chia,fonyoppaddy.Se no conosci tutti i semi che ho detto chiedi in un negozio specializzato in ornitologia
bice

Messaggio da bice »

Ti ringrazio molto Pier Lorenzo!! cercherò i semi che mi hai consigliato intanto ho preso della scagliola fresca!
bice

Messaggio da bice »

Volevo ringraziarvi tutti perchè sia con i medicinali che con i vostri preziosi consigli, la mia verzellina ha riacquistato piena salute!!
Grazie ancora!!
bice :)
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

Bene salvare la vita dei nostri piccoli è sempre bello!che medicinale è stato utile per contrastare i disturbi intestinali?
bice

Messaggio da bice »

Ciao Maurizio! il veterinario mi ha consigliato il SULFAC FORMAVET devo dire che uso e dosi scritte nelle indicazioni sono molto facili da seguire. Ha funzionato a dovere, 7 giorni di terapia medica e attenzione al cibo hanno risolto!
Rispondi