canarino non piega ditino centrale

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
jean

canarino non piega ditino centrale

Messaggio da jean »

Salve a tutti!!
Giovedì sono andata a far tagliare le unglie del mo canarino, lì il negozizante ha visto delle scaglie sospette sulle zampine e ha spruzzato sopra del frontline per precauzione. Il giorno dopo soono corsa da un veterinario aviario pe fargliele vedere e per fortuna non era nulla di grave solo un ipercheratosi che aveva prodotto un eccesso di scagliette e ne ha anche tolta una alla zampa sinistra per farmi vedere che era tutto a posto e non c'era nulla di patologico(niente acari:P). Mi ha prescritto del vaiolin crema da applicare e fin qui tutto a posto...ma da ieri il mio canarino ha difficolta a piegare il ditino centrale proprio di quella zampetta lì...e la tiene alzata... quando piega il ditino centrale all'inizio appare tutto normale poi sembra che si alzi... si "stenda" dritto da solo... ora che ci penso qualche altra volta in passato l'ho visto fare così (vedere i ditini nteriori come se si stirassero d asoli) ma così come veniva se ne andava al puno che dubitavoanche di averl visto!
io ho applicato la cremina in questi due giorni ma oggi ogni tanto si andava a mettere giù sul fondo della gabbia per riposare..continua a mangiare ed è vispo come sempre, la mattina canta come al solito, Ma il pomeriggio di ieri e oggi non ha cantato e di solito lo fa :(...ma almeno per ieri è sicuramente per lo strapazzo del viaggio dal veterinario..non canta anche dopo che gli tagliano le unghie:P...
dal momento che il veterinario lo ha visto presumo se avesse avuto qualsiasi cosa alle zampine sene sarebbe accorto..ho pensato che forse il trauma della scaglietta levata ha provovocato questo "fenomeno" che lo fa stancare e tenere su la zampina...non è che è capitato anche a voi? qualcosa di simile? Fatemi sapere !!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
tiziana-85

Re: canarino non piega ditino centrale

Messaggio da tiziana-85 »

scusa un attimo...
il veterinario ti dice che nn è nulla e poi ti dà un medicinale?? e il negoziante ha una vaga idea del dosaggio del frontline???
credo, così senza vedere, che probabilemnte la scaglietta che ha tolto potrebbe avergl fatto un po' male, a secco così, io x i miei, come consigliato anche in un a ltro post recente, bagnetto tutti i giorni e olio d'oliva sulla zampina finché le scaglie nn si ammorbidiscono e cadono da sole, a toglierle con le pinzette si rischia sempre di far uscire del sangue..
... buona fortuna a tutti gli animali ....
jean

Re: canarino non piega ditino centrale

Messaggio da jean »

scusate se rispondo sol ora ma ho visto sono stata via...allora ecco gli aggiornamenti:
-il piccolino è tornato bello pimpante e canterino come prima...deve essere stata la scglietta che ha tolto il vet. prorpio come dicevi tu:)!!!
-Quanto al veterinario gli ho portato a vedere le scaglie sulle zampine e mi ha dato un unguento per risolvere quel problemino lì e ammorbidirle così che cadano da sole , il problema del ditino si è manifestato dopo che lo ha visto perciò lui non sapeva niente di questo...e per questo mi sono preoccupata:)!!-
-e sul negoziante hai ragione spruzzare il foractila titolo preventivo mi sembrava un pò esagerato visto che se ho ben capito comunque non fa tanto bene ai nostri piccoli amici anche se è un male necessario per liberarli da ospiti poco graditi:...
-la verità è che la padroncina si è spaventata a vederlo mogio mogio visto che canta dalla mattina alla sera...ma che volete ...è inevitabile essere iper-protettivi con i nostri batuffolini,no?
Rispondi