Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti! Una mia conoscente vorrebbe regalarmi un amazzone fronterossa. Ho già letto su internet le info base. Volevo sapere invece se è molto chiassosa da crearmi problemi in condominio (tipo lamentele o altro) e poi visto che i pareri sono discordanti, se è aggressiva.L'attuale padrona sostiene che è MOLTO aggressiva con tutti , ma io penso che sia lei che non è buona a tenerla.Avete qualche esperienza diretta col fronterossa? E avete consigli da darmi? Grazie mille
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao! Io possiedo un amazzone fronterossa allevata a mano. Si, sono abbastanza chiassosi nelle ore del mattino purtroppo (hanno un verso forte), poi durante la giornata si calmano e restano in silenzio oppure parlano anche sottovoce, se lo sanno fare! La mia quando sente dei rumori, ad esempio l'aspirapolvere, si mette ad urlare!
Per quanto riguarda il comportamento, possono essere aggressivi se non prendono in simpatia le persone. Attaccano e hanno una grande forza nel becco da far veramente male. Si affezionano ad una sola persona della famiglia. Non è detto che prendano in simpatia chi la pulisce, le da il cibo..scelgono loro! Basta farsi vedere tranquilli e non spaventati se tentano di mordere altrimenti perdono la fiducia. Basta un piccolo gesto sbagliato e si arrabbiano. Comunque se ci si comporta bene con loro già dall'inizio non sono cattivi anzi ti parlano, ti chiamano perchè vogliono essere presi in mano, sono veramente affettuosi...se attaccano non lo fanno per niente, c'è sempre un motivo!
Grazie per le info che mi hai dato.Siccome questo amazzone ha già un'età..circa dieci anni..e la padrona dice che è molto aggressivo e chiassoso c'è qualche remota possibilità che riesca a calmarlo e in qualche modo ad ammansirlo?Calcola che io sarei il terzo se non il quarto padrone poverino e capisco benissimo il perche di tanta arrabbiatura.Tu sai di qualcuno che è riuscito nell'impresa?E tu ce l'hai sin da piccolo?
La mia Amazzone è giovane, ha 2 anni e ce l'ho da quando aveva 2 mesi. Nelle prime ore del mattino si mette a cantare parecchio ma lo fa per attirare l'attenzione, in quanto è abituata ad uscire dalla gabbia o a stare sulla spalla e quindi aspetta che la vada ad aprire (a parte quando urla per l'aspirapolvere!). Una volta liberata tace e si mette a parlare. A volte basta un un po' di libertà e restano in silenzio per tutto il giorno. La tua Amazzone è allevata a mano? Perchè se è così ti consiglio di provare ad averla. Da come mi racconti, secondo me è stata abituata male da piccola. Magari non ha avuto abbastanza compagnia oppure non ha preso in simpatia le persone con le quali viveva. Diciamo che ha una bella età, dieci anni, e non risulterà facile ad abituarla subito. Ci vuole pazienza. Innanzitutto la tranquillità è la cosa più importante. Poi avrà bisogno di tempo per abituarsi al nuovo ambiente e per capire le persone con le quali vivrà. Come ti dicevo si affezionerà in particolare ad una persona, con gli altri potrà essere un po' aggressiva ma non in modo cattivo. La compagnia, più ne ha e più starà meglio! Almeno per i primi giorni mettila in un punto dal quale può vederti spesso. Inizia un pò alla volta a darle la mano e a parlarle ma non spaventarti troppo se tenta di mordere. A loro piace avere qualcuno di veramente affidabile. Se inizia a cantare in modo eccessivo avvicinati e aspetta un po', quando si calma liberala oppure dalle un premietto come un pezzetto di frutta. Loro amano la frutta e la verdura soprattutto i legumi o il minestrone ma non deve avere sale perchè fa male.
Poi se resta a casa da sola non dovrebbe cantare. La mia sta in totale silenzio.
Ecco, io sono fortunato perchè vivo in una casa singola. Ma ti consiglio di provare! Fa parte della loro natura cantare forte ma tranquillizzarle a volte basta poco!
Io ancora non ce l'ho..me la vogliono regalare:da quello che so dovrebbe essere stata allevata a mano dal suo primo padrone ma poi per parecchi anni dev essere stata chiusa in ngabbia tant è che l attuale padrona mi ha detto di averla tenuta sempre in gabbia perche aggrediva tutti. Di sicuro lei non è buona a tenerla e non le ha dato le giuste attenzioni però io sto cercando di documentarmi il piu possibile per capire se io sono in grado di riuscire in un impresa del genere.la tua amazzone comunque ha una situazione di vita ben diversa:Ma tu dici che ce la posso fare in un impresa del genere?Cioè conosci qualcuno che magari che ha vissuto la mia situazione ritrovandosi un pappagallo adulto e continuamente arrabbiato che è riuscito ad addomesticarlo?
No purtroppo non so indicarti nessuno...la tua è una situazione particolare, perchè se mi dici che è stata chiusa per parecchi anni in gabbia senza mai più avere un contatto diretto con l'uomo, è cresciuta imparando ad avere in un certo senso paura. Più giovani sono e più facilmente le addomestichi. A dire la verità non sarà di certo un'impresa facile cercare di ammansirla ma non un' impresa impossibile se si vuole, ci vuole molto tempo e molta pazienza però. Innanzitutto fatela dare e cerca di capirla, poi comportati di conseguenza. Guarda come si comporta in tua presenza (loro capiscono subito le persone), se si spaventa, se canta forte in continuazione...per il momento ti conviene lasciarla chiusa nella sua gabbia, non liberarla altrimenti cercherà di scappare perchè non abituata. Lasciale il tempo di conoscere l'ambiente e le persone. Fatti vedere spesso e parlale in modo tranquillo. Mai fare movimenti veloci e di scatto altrimenti si spaventa. Lei purtroppo non sarà stata seguita in maniera corretta e in modo continuo da piccola e questo ha portato a farla diventare timorosa dell'uomo. Sarebbe ottima una gabbia che si possa aprire anche da sopra in modo da farne uso anche come trespolo. Così l'abituerai ad uscire da sola intanto. La apri e lascia che decida lei il momento di uscire se lo vuole.
Questi pappagalli hanno un comportamento difficile da ammaestrare. In questi casi non si deve avere fretta, dopotutto lei si comporta secondo la sua natura!
Grazie, per tutte le risposte, sei molto gentile. Spero di riuscire a convincere tutti i miei famigliari e soprattutto di riuscire in quest'impresa.Non mi preme molto addestrarla quanto piuttosto dargli una migliore sistemazione di quella dove è ora.L'unica cosa ecco come dicevo piu sopra, è che se fa chiasso dalla mattina alla sera e non c'è modo di calmarla in nessun modo nonostante ci provi e come dice la sua padrona tra un po' non gli lascia pulire nemmeno la gabbia da tanto è aggressiva allora diventerebbe un grosso problema (calcolando poi che io sono in un appartamento all'interno di un condominio) e nello stesso tempo non vorrei io essere un nuovo problema per lei.Ha gia avuto una vita disastrosa poverina..
Farò tesoro dei tuoi consigli..
L'unico vero problema è proprio il loro potente verso perchè per il resto sono davvero di compagnia! Questi pappagalli allo stato selvatico fanno tanto chiasso e sono aggressivi con tutti, per difesa. La tua si sta comportando proprio così. Non è che sia arrabbiata ma è timorosa verso l'uomo perchè non è stata seguita correttamente. Ci vuole minimo un mese, se non anche di più perchè inizi ad abituarsi al suo nuovo ambiente. Se tenta di mordere non farle vedere che hai paura. L'unico rimedio per farla tacere un po' è distrarla, cioè fa in modo che abbia sempre qualcosa da rosicchiare nella sua gabbia...ad esempio giocattoli soprattutto in legno o in plastica oppure un pezzo di corda...evita gli specchietti, non va bene che vedano la loro immagine riflessa perchè li crea disturbo.
Cerca di variare l'alimentazione. Non darle solo semi (con il passar degli anni possono ammalarsi allo stomaco e morire, infatti gli estrusi sarebbe l'alimento ideale), ma dalle spesso verdura e frutta.
Spero davvero di esserti stato utile!
Ciao, Graz, io volevo sapere se,visto che hai esperienza di amazzoni.sai se anche l'amazzone estiva si lega a un solo padrone?perché avrei intenzione di prenderne una.ma nessuno mi sa dire che carattere ha e se é casinara!che parli so che è una lotteria... o è meglio un cinerino per i versi e le capacità parlatorie? : scusa l'intrusione!!!
Sinceramente ho più esperienza con le amazzoni fronte rossa! ma posso dirti che L'Amazzone estiva (o fronte blu) è più docile e tranquilla dell'amazzone autumnalis (o fronte rossa). Tempo fa ho avuto un'amazzone estiva non allevata a mano e non era per niente rumorosa. Ora invece possiedo un'amazzone fronterossa, allevata a mano e tende a cantare molto forte quando vuole attirare l'attenzione o quando sente dei rumori abbastanza forti. Un amazzone estiva potrebbe, se allevata a mano, far chiasso per gli stessi motivi ma poi dipende molto da come viene abituata. Comunque ha un comportamento più tranquillo e più docile. Gli amazzoni non sono grandi parlatori, anche qui, poi, dipende molto da quanto tempo impieghi nell'insegnarlelo. I cenerini sono davvero grandi parlatori, ma purtoppo anche parecchio rumorosi. Sono in grado di imparare frasi intere lunghe e parlano chiaramente mentre le amazzoni possono fermarsi a semplici parole e continuano a ripeterle. Sono comunque in grado di variare il verso. Almeno la mia, nonstante ci provi, non riesce a imparare molto...
Ogni pappagallo allevato a mano si lega moltissimo al suo padrone. Come un amazzone fronte rossa anche un amazzone estiva si affezionerà specialmente ad una sola persona che sceglierà in base al comportamento. Con gli altri potrà essere un po' aggressiva. Diciamo che è una razza impegnativa ma molto di compagnia e intelligente. Più giovane la prendi, più facile la addomestichi come vuoi. Ma hanno bisogno di tempo per abituarsi al loro nuovo ambiente e soprattutto per capire le persone con le quali vivrà. Basta un piccolo dispetto e già tendono a non sceglierti come prima persona!
Grazie mille!mi hai dato dei preziosi consigli che terrò presente !!!Ancora non ho deciso,certo, il pappagallo tipo amazzone estiva mi piace moltissimo esteticamente,però anche il fattore parlare non mi dispiacerebbe,boh, vedremo!!!Buon Ferragosto,intanto, ciao!