Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho una coppia di canarini da 1 anno, oggi uno, quello giallo all'improvviso è morto, fino ad oggi pomerigio stava bene e dall'aspetto anche, ma l'ho trovato nella gabbia a pancia all'aria. Ha vissuto solo 1 anno da quando l'ho comprato. Quest'estate ero preoccupato per il caldo, anche se la gabbia la tenevo nel balcone all'ombra dove c'era più ventilazione. Ma nno lo so perché sia morto.
Ora mi è rimasta la femmina che ha ancora il nido con le uova schiuse.
Poiché è stato il primo anno che ha fatto le uova e non sono schiuse, le volevo togliere a settembre, non l'ho fatto ancora per non traumatizzare la canarina. Le posso togliere??
Volevo chiedere ora che è rimasta solo la femmina è bisognerebbe trovargli un altro maschio.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao sole, non capisco bene il tuo post.
Per prima cosa mi spiace per il soggetto morto, a volte capita, per scoprire le causa servirebbe un esame autoptico.
Mi stranizza che hai ancora uova nel nido visto che siamo a settembre quasi, i canarini sono già in muta non più in riproduzione. Li terrai sicuramente in casa con luce artificiale......
Per le uova hai omesso un piccolo particolare: da quanto le cova???
Non significa nulla lasciarle per non traumatizzarla, se non si schiudono le lasci fino a natale?
La cova dura 13 giorni, fino a 18 devi lasciarle, dopo sono da buttare.
In ogni caso per evitare stress (E LA COVA NE PROVOCA TANTO) inutile dovresti fare la speratura ossia controllare le uova in controluce. Lo si capisce subito se sono gallate o meno.
Per il canarino che è morto, non potrei far fare l'esame perchè qui non ci sono veterinari per volatili.
Per il fatto delle uova: dopo un paio di settimane non vedendole schiudersi avevo capito che non erano buone, forse anche perché è la prima volta che ha fatto le uova. Altre uova le ha fatte credo all'inizio di agosto. Ma appena posso le toglierò.
Devi imparare a fare la speratura sole, eviteresti alla femmina di covare a vuoto. Vedi che si strassa molto in questo modo, la cova non è un gioco.
Cerca di trovare la causa, deporre in questo periodo è innaturale. Dovrebbero essere in muta a fine agosto, per deporre vuol dire che c'è qualcosa che non va nel tuo modo di allevare.
I soggetti avranno troppe ore di luce a disposizione.
Ricorda, quando fuori c'è la luce loro sono svegli, quando c'è buio dormano. Se accendi e spegni la luce commetti un grave errore. A mio parere è questo il tuo problema.