Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
A livello di genetica è una domanda "strana", visto che questi ibridi sono praticamente sterili.
La maschera facciale e le barrature alari, rimangono.
Per ottenere degli ibridi Verdi devi usare una f. canarina nero gialla intensa o agata gialla intensa (come 2a scelta)
E' difficile fare un ibrido pezzato, figurati farlo Bianco !!
Esiste il Cardellino mutato lutino,(*) che è bianco, occhio nero, maschera rossa e barrature alari gialle, che ibridato con la canarina, darebbe solo le femmine bianche. Forse provando con una femmina bianca dominante ?
(*) parecchio costoso.
grazie. ma da una ricerca ho scoperto che nn tutti gli esemplari sono sterili, mentre per quelli bianchi, mi hanno consignato di usare una f. giallo mosaico fattori occhi rossi di terza generazione.... solo che trovarne una non è cosi semplice!
Io non allevo silvani e/o ibridi, detto questo, non voglio essere scortese, ma se in vari siti trovi tante "dritte" perchè chiedi info sul ns forum ??
Sembra.. e dico sembra, che qualche rarissimo incardellato maschio abbia fecondato, anche se è sempre stato per "sentito dire" ma mai confermato scientificamente con prove del D.N.A.
Credo che la femmina gialla mosaico, voglia ad occhio Isabella e non a "fattore occhi rossi" che si chiama "Lutino".
Sono quelle famose femmine, che ogni tanto danno qualche ibrido pezzato e che io ho allevato alla fine degli anni "70".
Andavano bene anche le brinate.
scusa non volevo essere scortese, e che da quando ho scritto sul forum, mi sono messo alla ricerca di informazioni... non era mia intenzione offenderti, e che leggere informazioni va bene , ma volevo pareri da persone che hanno provato tale incrocio...
scusami ancora...
Stai tranquillo, non sei nè maleducato nè offensivo, è tutto a posto. Sono io che stò inacidendo, come tutti gli anziani.
Non sono molto ferrato in materia, vedo se trovo rinforzi.
Qualche ibrido ha fecondato, ma è una cosa rara e serve solo x orgoglio personale, visto che i figli (R1) non sono ammessi alle mostre.