Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!Avrete già capito qual'è la mia domanda.
Ho da quasi otto anni un canarino a cui sono affezionatissima; ora una mia amica che si trasferisce all'estero mi ha
proposto di lasciarmi il suo gatto(non può portarlo con se')che ha un paio d'anni,mi conosce, è tranquillo ma....è pur
sempre un gatto!! Che ne dite può esser possibile la convivenza o rischio di non trovare più il mio amato canarino?
Grazie dei consigli...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Posiziona la gabbia in modo che non sia raggiungibile..
Io allevo all'esterno ed ho praticamente una "gabbia dentro l'altra" per proteggere i miei cana dai vari predatori.
Quando ero piccolo avevo un gatto ed allevavo in casa.
Non mi ha mai dato problemi, ma vi saranno moltissime persone che diranno il contrario perchè non c'è da fidarsi...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Come convivono cani & gatti, credo che un gatto possa vivere con un canarino.
Nella casa di fronte alla mia abitazione, c'era un signore che teneva una gabbia con le cocorite di fianco alla porta d'ingresso, non più alta di 1,70 aveva due gatti, non la hanno mai toccata.
Tieni la gabbia in alto, fissala molto bene e non tenere nei paraggi, sedie, tavoli, ecc.
Ciao,
ti racconto la mia esperienza: il mio gatto, eccezion fatta per i primi 2 o 3 giorni, si è abituato alla presenza del canarino e oggi si piazza a pancia all'aria sotto la voliera e lo ascolta mentre fischietta. In realtà credo che molto dipenda dal "carattere" del gatto, il mio è pigro e tranquillo; se avessi avuto un micio dal marcato istinto predatorio credo che non mi sarei spinto a prendere in casa dei pennuti. Sicuramente le tecniche suggerite da Giulio e Alex sono da applicare onde evitare brutte sorprese. Ciao.
amo tutti gli animali, cani e gatti ed oltre. ma non fidarti... la mia gatta, dolcissima, ha predato (e non mangiato) più di un passero, sto parlando di un terrazzo di città, il canarino che avevo l'ha lasciato stare solo perchè malata e non ce la faceva... loro seguono un istinto, ma se trovi una tragedia nella gabbia... è terribile!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
ti posso suggerire un metodo indolore x convincere il gatto a lasciare in pace il pennuto:prepari un nebulizzatore di quelli x le piante con normale acqua del rubinetto e attendi quando il gatto si avvicina troppo alla gabbietta,da una certa distanza gli spruzzi l'acqua sul muso.i gatti odiano gli spruzzi e l'acqua,e dopo qualche spruzzo non si avvicinerà piu.l'importante che non associ lo spruzzo alla tua presenza altrimenti aspetterà che tu vada via x aggredire il canarino.x questo devi spruzzare da una certa distanza restando ferma e zitta
grazie Pier Lorenzo. ma bisognerebbe avere un gran tempo di osservazione ed appostamenti per fare quel che dici, valido di certo, ma se uno lavora o non è sempre presente... che fo, rischio?
ciao
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Bè ,magari quando sei libera dal lavoro (sabato ,domenica ecc) ti prendi qualche ora di tempo e provi.i gatti imparano facilmente e hanno ottima memoria:dopo qualche spruzzo capirà l'antifona e lascerà in pace il volatile