materiale fondo voliera canarino

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
semiasso

materiale fondo voliera canarino

Messaggio da semiasso »

ciao a tutti
ho costruito una voliera fai da te, ed ho inserito come fondo dei ricci di legno, lo scarto del legno lavorato dai falegnami, ma mi sono reso conto cher i miei canarini si mettono sul fondo a pizzicare questo tipo di segatura. è pericoloso? cosa potrei utilizzare, premesso che la voliera non ha una rete di fondo, credo ancora per poco, il tempo tempo necessario per procurarla.
grazie mille anticipatamente

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: materiale fondo voliera canarino

Messaggio da Giulio G. »

O.K. I trucioli e la segatura, li trovi in commercio come lettiere per volatili e piccoli roditori.
Stessa cosa il pellettato fatto dagli scarti della lavorazione del legno e il tutolo di mais.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
semiasso

Messaggio da semiasso »

ma i trucioli e la segatura i miei canarini la mangiano, gli fara male?
ramsete

Messaggio da ramsete »

Io metto sempre la lettiera per gatti in mancanza di questa metto il giornale ma lo devo cambiare spesso , ti confido di aver provato i trucioli ma non mi sono trovato bene non li mangiavano ma li avevano sempre in bocca e svolazzando nella gabbia si combinava un macello.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

semiasso ha scritto:ma i trucioli e la segatura i miei canarini la mangiano, gli fara male?
Se la segatura e i trucioli, sono quelli del commercio, non fanno male perchè sono di legni innocui (pioppo, abete, ecc.)
I canarini non mangiano segatura e trucioli. Il tutolo è un vegetale, nn fà nulla. La sabbia x gatti non la mangiano.
I fogli di giornale, se non c'è la griglia, meglio non usarli, contengono inchiostro !!
Ciao.Giulio G.

ramsete

Messaggio da ramsete »

semiasso nel mio caso c e' la griglietta , come ha detto Giulio senza e' meglio evitare , ma se come hai scritto a breve dovresti metterla ,il giornale lo puoi anche usare .
semiasso

Messaggio da semiasso »

ok.... allora non mi resta che completare la griglia sul fondo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La griglia è molto più igienica.
Ciao.Giulio G.

semiasso

Messaggio da semiasso »

ciao
ho un'altra domanda da farvi: come mai da quando ho inserito i canarini nati quest'anno nella voliera si presentano piu arruffati, mentre nelle gabbiette no?
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Ciao semiasso,
il legno di qualsiasi genere o fattura non va bene poiché contiene polveri dannose alle vie respiratorie ,occhi . Se lo mangiano non lo digeriscono , ma è difficile che succeda.
Ottimo sarebbe il tutolo di mais che io uso da qualche mese.Prima usavo lettiere per gatti , ma sono poco indicate anche quelle , sempre per il motivo delle polveri.
Attenzione anche ai mangimi , contengono spolveri anche quelli se non sono di buona fattura , un po come quando compri biscotti.
Il fatto che in voliera non stanno bene come in gabbia è dovuto al fatto che la gabbia la tieni dentro la voliera no.
Pero' basta mettergli del celophan intorno per circa 3/4 della superfice.
Ciao
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
naturalista2010

Messaggio da naturalista2010 »

Salve, la segatura va benissimo. Spesso può sembrare che gli uccelli mangino il materiale che c'è sul fondo della gabbia, ma in realtà non è così.
Molti passeriformi si divertono a spostare, pizzicare e trascinare questo materiale, senza però mangiarlo.
I miei fanno la spessa cosa con la carta di giornale che c'è sul fondo.
So bene che se viene ingerita è dannosa , ma io sto tranquilla perchè dopo attente osservazioni ho notato che ci giocano soltanto.
Rispondi