Fattore Topazio x Non Topazio

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Asdrubale

Fattore Topazio x Non Topazio

Messaggio da Asdrubale »

Salve a tutti, ho alcuni dubbi riguardo i canarini di colore e il fattore Topazio (siate clementi perchè fino a 4 mesi fa allevavo canarini da canto).
Possiedo alcuni canarini Agata Mosaico, però girando tra le mostre mi sono reso conto che non riesco ben distinguere tra Agata Topazio Mosaico ed Agata Mosaico. Brancolando per internet la situazione non mi si è chiarita di molto...
Cosa porta a livello di fenotipo il topazio? Riduzione lieve del nero (con striature malanimiche più fini)?
Come me ne accorgo se un canarino ne è in possesso o se ne è anche solo portatore??
E accoppiando un esemplare Agata x Agata Topazio che ottengo? Dei Topini? :lol:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Fattore Topazio x Non Topazio

Messaggio da Alex1977 »

I melaninici dal punto di vista genetico sono parecchio complicati.
Tu poi ha scelto una mutazione particolare e non facile da riconoscere se non si ha un occhio esperto.
Da quel che sò si tratta del 6° (se ricordo bene) fattore di riduzione, si tratta di un fattore recessivo e si manifesta riducendo sia l'eumelanina (nero/marrone scuro) sia la feomelanina (marrone).
Di solito i tipi più conosciuti di tale mutazione sono il nero e l'agata.
Il disegno non c'entra, nei neri e bruni deve essere sempre grosso e non spezzato, in tutti gli altri casi sottile e spazzato.
Questo vale a prescindere dalla mutazione.
Spero che Giulio non mi rimpreveri qualora avessi detto castronerie.

Ciao, Alex.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Rileggendo il post mi sono accorto che ho omesso 2 risposte:

- se il tuo soggetto è portatore non lo vedi, sarà un agata comunissimo ma avrà "nel sangue" quel fattore
- dall'accoppiamento agata x agata topazio avrai tutti agata (quindi a occhio sono dei comuni agata) portatori di topazio.
Accoppiando in seguito tali soggetti a dei topazio o poratori di topazio avrai dei soggetti mutati.
Sempre se l'agata normale non è portatore di qualche mutazione. In questo caso solo tu (se nato nel tuo allevamento) oppure l'allevatore che te l'ha ceduto potete saperlo.

Ciao, Alex.
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Grazie mille Alex, ora ci ho capito di più. :-)
Ma anche il l'Agata ( descritto come primo fattore in alcuni testi) riduce la melanina nera e "inibisce" la bruna, quindi qui mi resta ancora il dubbio, perchè mi verrebbe da pensare al Topazio come ad un'estremizzazione dell'Agata. (Qui sicuramente Giulio rimprovera)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non rimprovero nessuno, a parte la "tecnica" dell'accoppiamento, comune a tutti i caratteri recessivi (come ha detto Alex) nei melaninici di colore, posso solo dire che il topazio è presente nei neri e negli agata.
Non li conosco i melaninici di colore.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sergio697

Messaggio da sergio697 »

[attachment=1]ala vedi la differenza quello piu' scuro e' un agata clessico gatapastello.jpg[/attachment][attachment=1]agatapastello.jpg[/attachment]
Allegati
agata rosso mosaico.jpg
agata rosso mosaico.jpg (11.24 KiB) Visto 2838 volte
agatapastello.jpg
sergio697

Messaggio da sergio697 »

l'agata topazio assomiglia molto all' agata pastello solo che ha l'occhio rossastro .
Rispondi