Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Mia moglie ed io amiamo offrire briciole e semi agli uccellini che vengono a visitare in nostro giardino: cincie, merli, passeri e pettirossi.
Da qualche giorno un pettirosso, il mio preferito tra i piccoli visitatori, ha messo in atto un comportamento a dir poco sorprendente: si avvicina ad una finestra di casa e picchia contro il vetro tentando di oltrepassarlo e ripete il tentativo numerose volte.
Ha iniziato con la finestra del bagno dove, cercando di farlo desistere per evitare che si faccia male, mia moglie ha messo una tenda.
Sorprendentemente ha messo in atto lo stesso comportamento scegliedno un'altra finestra. Se chiudiamo le imposte, sempre per il motivo precedente, lui si sposta su di un'altra, tanto che in questi pochi giorni ha picchiettato ormai sui vetri delle finestre di tutti i lati della casa.
Se non l'avessi visto con i miei occhi non ci crederei.
Non so minimamente spiegarmi le ragioni di questo comportamento, i pettirossi vengono da diversi anni a mangiare i semi e i biscotti nel nostro giardino, ma si sono sempre limitati ad una prudente distanza da noi.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile o, almeno, saprebbe dare una spiegazione di un comportamento così inaspettato e, diciamolo pure, affascinante?
Ciao di nuovo a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi a capire
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, ti conviene postare nella sezione uccelli selvatici.
Vedrai che molti amici ti risponderanno!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex