Malattia respiratoria canarino

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
mrz67

Malattia respiratoria canarino

Messaggio da mrz67 »

Dubbio
Salve a tutti, ho un canarino di tre anni, l'ho acquistato a febbraio 2009, stava bene e cantava tanto, a luglio è scappato dalla gabbietta ed è rimasto in giro nel giardino sotto casa per tre giorni poi sono riuscita a riprenderlo ma non ha più cantato e ha cominciato dopo qualche tempo a fare uno strano rumore quando respirava soprattutto la notte. L'ho portato da un veterinario aviario che gli ha dato subito l'ivomec e mi ha lasciato la siringa con il prodotto già pronto da somministragli per altre tre volte a distanza di due settimane. In realtà è sempre stato vivace, mangia, beve e fa il bagnetto ma la situazione del respiro non è più migliorata. Ho provato anche lo spray Candiol ma in dosi molto inferiori a quelle indicate perchè ho paura di fare danni, ultimamente durante il giorno alterna momenti in cui è vispo ad altri in cui fa la palla, si arruffa e chiude gli occhi, poi riprende a saltellare ma fa sempre quel verso monotono quando respira e mi fa veramente pena perchè tenta di cantare ma è come se non riuscisse proprio nonostante gli sforzi, soltanto qualche cinguettio e qualche trillo. Secondo voi che avete tanta esperienza potrebbe essere una malattia cronica? O forse è meglio riportarlo magari da un altro veterinario? Grazie, Marzia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Kekkodux

Re: Malattia respiratoria canarino

Messaggio da Kekkodux »

ho lo stesso tuo problema...vabbè resoconto per le malattie respiratorie,che nn siano causate da acari,ti consiglio baytrill 2.5 % oppure per 3 giorni un aerosol con flumicil antibiottico 1.5 ml diluito con un altro 1.5 ml di fisiologica,sono farmaci reperibili comunemente in farmacia.
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
mrz67

Messaggio da mrz67 »

Grazie mille del consiglio, proverò e ti farò sapere.Ciao
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Kekkodux ha scritto:ho lo stesso tuo problema...vabbè resoconto per le malattie respiratorie,che nn siano causate da acari,ti consiglio baytrill 2.5 % oppure per 3 giorni un aerosol con flumicil antibiottico 1.5 ml diluito con un altro 1.5 ml di fisiologica,sono farmaci reperibili comunemente in farmacia.

Sei un veterinario aviario????
Non si danno dei consigli così! Potrebbe avere di tutto!
Il canarino in questione va tenuto al caldo ed evitate le correnti d'aria sicuramente, per le diagnosi ti conviene rivolgerti di nuovo al veterinario aviario. Le cure fatte così per provare fanno più male che bene!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Kekkodux

Messaggio da Kekkodux »

spettacolalex ha scritto:
Kekkodux ha scritto:ho lo stesso tuo problema...vabbè resoconto per le malattie respiratorie,che nn siano causate da acari,ti consiglio baytrill 2.5 % oppure per 3 giorni un aerosol con flumicil antibiottico 1.5 ml diluito con un altro 1.5 ml di fisiologica,sono farmaci reperibili comunemente in farmacia.

Sei un veterinario aviario????
Non si danno dei consigli così! Potrebbe avere di tutto!
Il canarino in questione va tenuto al caldo ed evitate le correnti d'aria sicuramente, per le diagnosi ti conviene rivolgerti di nuovo al veterinario aviario. Le cure fatte così per provare fanno più male che bene!
si si hai ragione indubbiamente.
però ho solo detto quello che mi hanno consigliato nel mio caso,nn ho detto di curarlo con quei farmaci :)
ke qnd nn ritorni ed è già tardi e fuori è buio
Nn c'è una soluzione questa casa sa di te
ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio
E ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse e tanto ti amo
ke per quegli occhi dolci posso solo stare male
mrz67

Messaggio da mrz67 »

Sì, avete ragione lo porterò di nuovo, ho visto che avete pubblicato una lista con i veterinari aviari per ogni regione prenderò sicuramente un nominativo da lì perchè l'altro veterinario da cui l'avevo portato era un collega della mia veterinaria (per il cane) che avrebbe dovuto essere 'specializzato' ma da quello che ho letto poi in questo vostro utilissimo sito la visita non è certo stata accurata, nè sono stati fatti esami. Grazie ancora, ciao
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Alex da (to)

SE c'è una diagnosi certa da parte di un Veterinario in Aviaria .
Quello che ha consiglia l 'amico e GIUSTO, credimi :lol: :lol:
(X l'amico sai mi pare una ricetta coppia e incolla-la tengo tale e
quale data da un AMICO VETERINARIO SPECIALIZZATO IN AVIARIA
E ANCHE UN VALIDO ESPERTO DI ORNITOLOGIA
) :mrgreen: :mrgreen:
Solo che tengo tutte le ricette su un bel quaderno.

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

C'è stata una diagnosi ed una cura prescritta da un veterinario aviario, che ha visitato il canarino...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
mrz67

Re: Malattia respiratoria canarino - Novità

Messaggio da mrz67 »

Ciao a tutti, avevo scritto a proposito del mio canarino che ha un disturbo respiratorio e volevo innanzitutto ringraziarvi per i consigli che mi avete dato; ho provato a fare un po' di areosol con il flumicil per qualche giorno e c'è stato subito un miglioramento (grazie Kekkodux) anche se il disturbo persisteva, finalmente oggi sono riuscita a portarlo da un altro veterinario aviario, ho preso il nome dalla lista che avete pubblicato qui nel sito (non so se si può dire il nome) ma ne è valsa proprio la pena, soprattutto dopo la precedente (e deludente) esperienza di una visita sbrigativa fatta da un altro veterinario che avrebbe dovuto essere 'specializzato' e che ora che posso fare un paragone vi dico con certezza se n'era proprio approfittato, questo è stato davvero ONESTO. La terapia che mi ha dato oggi è ancora areosol per 4 giorni con fluimicil (mezza fiala) + 1 ml di fisiologica+0,5 ml di gentalyn, poi ha fatto l'esame al microscopio delle feci e mi ha detto che è pieno di parassiti, gli ha somministrato l'ivomec e mi ha lasciato la siringa con il prodotto diluito da dare una goccia nel becco 2 volte al giorno per 7 giorni. A proposito scusate l'imprecisione ma l'altro veterinario non aveva dato ivomec ma 'oramec', non so se sia un farmaco affine ma il dosaggio era differente e non aveva portato ad alcun risultato. Insomma questi parassiti da quanto ho capito sono anche la causa di questa tracheite che gli causa i problemi respiratori, ora spero nella sua guarigione!! Grazie ancora a tutti voi, ciao marzia
Rispondi