problema feci

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
annabari

problema feci

Messaggio da annabari »

ciao a tutti. il mio canarino, 2 anni, da un pò di giorni ha le feci solidificate ed attaccate intorno alla cloaca. questo, forse dopo aver mangiato la lattuga(lavata ed asciugata), però ho visto che quando fa i suoi bisogni, ha le feci molli. gli ho somministrato mezza fialetta di fermenti lattici già da 4 gg, ma ancora niente. mangia e canta, ovvio gli ho tolto insalata e pastoncino. non posso portarlo dal vet, è rischioso perché è un soggetto strano, probabilmente malato di cuore(detto dal vet). mi date un consiglio?
grazie mille
anna

"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lancashire

Re: problema feci

Messaggio da lancashire »

Normalmente il problema sono feci molle accoppiate a piumaggio lungo.
Se non gli puoi fare il "bidet" con acqua tiepida, mettigli il bagnetto e CAMBIAGLI IL BAGNETTO 3 VOLTE AL GIORNO (se normalmente si fa il bagnetto entrandoci dentro); in aggiunta al bagnetto spruzzagli quando è in posizione consona acqua a spruzzo (spruzzino dei detersivi PULITO E RIPULITO resta sempre odore di detersivo se non lo tieni A MOLLO ED AL SOLE una mesata!)
Tieni conto dei tempi e delle temperature!
Se ha un tappo cloacale giusto, può decedere per (mancata evacuazione) ritenzione delle feci!
P.S. da mie personalissime ricerche, checchè ne dicano gli altri, non si somministra la lattuga ATTENZIONE quasi tutte se non tutte le insalate sono LATTUGA!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
annabari

Messaggio da annabari »

grazie, Lancashire... lui è un agata giallo, il bidet è escluso per motivi(che ben sai) di ansia sua. sta evacuando, ma evidentemente gli si addensa tutto. proverò col bagnetto, ma sospendo i fermenti? è al 4° giorno. forse la lattuga è stata, non so... mai successo...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
lancashire

Messaggio da lancashire »

Non sono un veterinario! (ma non mi pare che i fermenti lattici siano molto propedeutici)
No semi grassi
No verdure
No pastoncino
FORSE mela
FORSE riso (tentativo)......... dato che mi chiederai come .... o riso soffiato dei cani passato nel frullatore, o riso commestibile idem frullatore, MA NON TRITATO A FARINA! (la sommministrazione del riso "frullato" fa parte della normale dieta che somministro) o riso bollito che ti mangeresti tu in questi casi ! ... tu però non ti rimangeresti IL RISO BOLLITO TENUTO UN GIORNO ALL'ARIA! (mai somministrato per questi casi, ma come per pezzetti di spaghetti asciugati dal sugo, fanno parte della somministrazione ... di quando me lo ricordo ed è apprezzata!)

P.S. potrebbe anche essere una patologia con sintomo dissenteria!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
annabari

Messaggio da annabari »

i fermenti sembrerebbero indicati, ho trovato un pò di cose con la funzione cerca, per il resto, tutto quello che hai scritto già lo evito da qualche giorno, quindi una fesseria alimentare non è! provo col riso. e cerco qualche patologia col sintomo dissenteria. anche se credo che porterò le feci ad analizzare. sono spaventata dall'iter dei vet, ho visto morire male già una bella bianca tempo fa, ed ancora non so perché... :(
grazie tante, se ti viene una intuizione, tipo quella della luce...
annabari

Messaggio da annabari »

aggiornamento: trovato un misto diverso ma non so se posso mettere la marca. ho dato la cicoria ed ho preso un multivitaminico per volatili con problemi di diarrea e che si aggiunge ai semini. meglio, sembra. sparite le feci attaccate. ora, il problema è: tommaso ha le unghie lunghe e a causa della sua debolezza cardiaca,tremo che possa rimanerci al taglio. soluzioni? in ogni caso, auguri a tutti!
anna
Rispondi