Canarino malato con lump ?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
scagno71

Canarino malato con lump ?

Messaggio da scagno71 »

Buongiorno a tutti, ho un canarino di circa 6 anni che da 2 mesi a questa parte gli è cresciuta come una grossa bolla nelle vicinanze dell'ala sinistra. Dapprima piccola, adesso è davvero grossa, circa 2 - 2,5 cm. Il tutto è iniziato con delle penne che si sono come raggrumate fra loro, diventando un'unico blocco informe duro. Penso che questo sia la causa della bolla. Il canarino all'inizio non dava segno di sofferenza, ora invece è sempre adagiato sul fondo della gabbia, e tende quasi sempre a dormire. Ho spulciato un pò nel forum, e penso che potrebbe trattarsi di un lump...cortesemente risucite a confermarlo ?
Io sono in zona Saronno....qualcuno conosce da queste parti un veterinario che possa occuparsi della cosa (visto che non so quanto veterinari della zona soi occupino anche di piccoli volatili)....?
Grazie a tutti per le eventuali risposte

Immagine

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
sergio697

Re: Canarino malato con lump ?

Messaggio da sergio697 »

Piu' volte e' stato spiegato come intervenire in questi casi ma una volta in piu' non fara' di certo male , dalle immagini da te postate si vede che il lumps e' relativamente vecchio dalle incrostazioni bianche , non e' molto difficile intervenire , ora ti spiego come fare x eliminare il LUMPS (ciste del piumaggio)in questione.
1) tieni fermo il soggetto e stacca le parti secche delicatamente con una pinzetta poi procurati un coltellino tagliente o una lametta e incidi x bene la parte rimanente del lumps .
2) Con un cacciavite di piccole dimensione o un piccolo punteruolo rimuovi delicatamente l'interno della ciste , si rimuove molto facilmente (sono piume arrotolate su se stesse ).
3) Ovviamente avrai disinfettato prima gli utensili citati , non preoccuparti se vedrai del sangue , alla fine dell'operazione disinfetta con mercuro cromo .
4) Fai il tutto con calma e lascia il soggetto da solo x un paio di giorni.
5) Se non te la senti lega stretta la ciste con del filo di nylon (da pesca)diventera' nero e caschera' 3/4 settimane .ciao
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Perfetto quello che ha scritto sergio697.

Poi cerca tra il forum troverai tutto quello che occorre. Ma se segui
a punto le indicazioni date sei a cavallo.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
scagno71

Messaggio da scagno71 »

Grazie per le risposte :D
Diciamo che probabilmente opterò per la 5...l'altra possibilità mi sembra un pò impegnativa per il sottoscritto :?
Un'ultima cosa: ma se la lego con il filo di nylon il canarino non ne soffre ? ed una volta caduta ci sarà una ferita con perdita di sangue o cosa ? :roll:
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Se opterai x la legatura dovrai farti aiutare , dato che deve essere molto stretta se no non serve a niente ti consiglio di tenere tu il canarino e chi ti aiutera' dovra' fare un asola da stringere intorno alla ciste con seguente nodo, mantre si stringe di solito la ciste diventa molto rossa , vuol dire che l'operazione e' stata fatta in modo corretto , l'importante e' tenere ben ferma l'ala x evitare rotture ,col tempo la ciste da carnosa e rossa diverra' secca e nera e si stacchera con facilita',ciao :)
scagno71

Messaggio da scagno71 »

grazie 1000 !!! :D
Augusto

Messaggio da Augusto »

SE POSSO ESSERTI DI AIUTO, A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA CON IL MIO CANARINO ED IL MIO VETERINARIO MI HA CONSIGLIATO DI PASSARE TUTTI I GIORNI DULLA CISTI UN BATUFFOLO DI COTONE IMBEVUTO DI ACQUA OSSIGENATA QUESTO FINCHE' LA PELLE SI APRE E LASCIA USCIRE LA CISTI
CIAO
AUGUSTO
myriam

Messaggio da myriam »

A me invece è capitato che, togliendo la cisti(io l'ho fatto molto delicatamente togliendo le piume arrotolate a poco a poco con una pinzetta), poichè evidentemente era attaccata ad una vena, è uscito molto, ma molto sangue. Fortunatamente avevo a portata di mano il cotone emostatico e sono riuscita a fermare l'emorragia, altrimenti il canarino sarebbe morto.
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Ragazzi, sono contentissimo...uno dei maschietti dell'anno scorso Agata Pastello aveva sviluppato un lumps durante la muta. Leggendo i vostri consigli sul forum avevo legato il bozzo, dopo averlo "depilato" con le forbicine, con del filo di cotone e per diversi giorni l'ho disinfettato con la tintura di iodio. Devo dire che ad oggi il lumps si è riassorbito,e il filo di cotone non c'è più...se lo sarà tolto il monello! Ora si vede la cute normalmente liscia, certo, con le piume tagliate, mi sa che sentirà un pò freddo! :wink:

Ad ogni modo questo soggetto era destinato ad essere escluso dal mio allevamento, in quanto ho capito che è frutto di una selezione sbagliata, l'avevo preso in un negozio infatti e aveva avuto scarsissimi risultati riproduttivi, però sono contento si sia ripreso! :mrgreen: Ora deve rimettersi in forma, e appena sarà tornato al suo splendore penso di regalarlo, visto che non potrò usarlo come riproduttore e già ho tantissimi ospiti in casa! Quanto ci stanno a ricrescere le piume? Non resteranno così fino alla prox muta, vero?
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
robren66

Messaggio da robren66 »

se le piume le hai tagliate resteranno cosi fino alla prossima muta, se invece le hai strappate e tolto il cancamo(penso si dica cosi ma non ricordo bene) ricresceranno subito.
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Calamo...si ok, ho afferrato il concetto! Le ho semplicemente tagliate...avrei dovuto tirarle con una pinzetta?? E non si fà male il canarino? Se è una tortura inutile preferisco ospitarlo fino alla prossima muta...pazienza! :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
slimboga

Messaggio da slimboga »

io ho lo stesso problema da un paio di mesi ho visto crescere come una grssa palla sotto l ala del mio canarino per essere piu precisi si potrebbe dire circa vicino al petto. non so perche non ho pensato prima di guardare su internet , altrimenti avrei capito prima che si trattava del famoso lump di cui voi parlate. io lo avevo trattato con pomate cortisoniche pensando fosse un pizzico di zanzara tigre infetto ,ma poi con l andare del tempo mi son reso conto che effettivamente diventava sempre piu grosso e aveva sempre piu la forma di una ciste o di un grosso tumore . pensando piu al secondo caso ho pensato che era inutile farlo soffrire con trattamenti vari e visto che non dava segni di sofferenza l ho lasciato stare. ma ora ho letto questo forum. mi e abbastanza chiaro il da farsi , ma certo se postaste magari in aiuto qualche disegno o foto che ci aiutino a comprendere meglio in che punto va fatta l incisione per poi estrrre la penna ve ne sarei riconoscente. visto che io ho avuto altri a nimali e oramai ho superato il periodo schizzinoso, perche cosi facendo con qualche buon consiglio si possono risparmiare soldoni ottenendo buonissimi risultati, io me la sentirei tranquillamente di intervenire. solamente con magari qulche dettaglio in piu da sergio mi pare , che sapesse bene come fare . vi ringrazio e vi saluto. [smilie=109.gif]
CIRONOVIELLO

Messaggio da CIRONOVIELLO »

CIAO IO HO LO STESSO PROBLEMA DEL LUMP UNO E' IN TESTA POI L'ALTRO E SULLA SCHIENA TRA LE TUE ALI COME FARE GRAZIE ......
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Portalo da un veterinario il quale inciderà la parte malata.
C'è chi invece lega la protuberanza con del filo da pesca fino a quando cadrà da sola. Ma è un'operazione delicata che solo persone esperta possono fare...
Io per paura di far male non lo fare MAI.

Ciao, Alex.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Una settimana a Palermo E ti sistemo IO [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ogni operazione si deve fare tramite un Veterinario.
Ma si può fare anche SOLO CHI A TANTA MA TANTA ESPERIENZA.-

eliseo

NB programmo per Internazionale l'anno prossimo salvo imprevisto???
lancashire

Messaggio da lancashire »

da "Cure di Emergenza" Dott. Giancarlo Lotierzo
INTERVENTO DI PRONTO SOCCORSO (EMORRAGIE)

gli uccelli hanno un quantitativo di sangue che corrisponde all'incirca al
10% del loro peso corporeo

anche una piccola emorragia se non prontamente tamponata, può
costituire un grande rischio per la loro incolumità, due o tre gocce
di sangue in un canarino, rappresentano una percentuale significativa
sul volume ematico totale.
Emorragia grave: il volume di sangue complessivo
stimato in un uccello è pari a 6-12ml / 100g di peso
corporeo; la maggior parte dei volatili, è in grado di
sopravvivere a una perdita di sangue fino al 10-30% ....

Fatevi le dovute percentuali di peso effettivo e ml di sangue posseduto, ripercentualizzate la perdita di sangue considerata emorragia grave e riconducete il tutto a gocce! [smilie=074.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

ALLA GRANDE ZIOOOOO!!!!!!!!!
SEI IL PADRONE A PALERMO, SCENDI E TI PORTO A MANGIARE LE SPECIALITA' DELLA TERRA.
Ti aspetto allora?!?!?!?!?!?! Programmi l'internazionale?!?!?!?!?!?!?!
DIMMI DI SI, MI FAREBBE UN PIACERE ENORME!!!

Certo Lino, appunto per questo consiglio sempre di portare i soggetti dal veterinario.
Non mi piace il fai da te soprattutto quando si tratta di cose così delicate.
Magari tu e lo zio riuscite ad estirpare un lumps da soli ma non è detto assolutamente che gli altri ne siano capaci.

Ciao, Alex.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Segui quello che NANDO scrive? E le mie risposte?
Basta queste due cose.
Se riesco SALVO imprevisti della VITA, penso di essere
presente . Sai il viaggio e lungo Per arrivare da TE --via
nave--, Non penso via TRENO sarebbe più lungo??
In macchina NO certamente-. Devo pensare bene.
--------------------------------------------------------------
Vedi l 'operazione non e difficile. Ma resta sempre il discorso di
come si presenta il LUMPS e in qual posizione del CORPO.
Ha volte, meglio dire più delle volte l 'intervento arriva in ritardo.
Quando il Lumps e Enorme, per cui più pericoloso intervenire.
Poi come scrive LINO e esatto. Ma alla base di tutto resta gli
accoppiamenti ERRATI.-

eliseo

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Certo che seguo il discorso, ho anche risposto.
Non è così difficile, devi solo imbarcarti di sera e il giorno dopo all'alba sei a Palermo. Facile direi...
Col treno è più lungo e stancante, con la nave ti addormenti e appena sveglio sei a destinazione.
Non devi pensarci, devi solo organizzarti, hai tutto il tempo :mrgreen: [smilie=041.gif] [smilie=109.gif]

Alex
bravo

Messaggio da bravo »

ciao a tutti sono nuovo del forum e non so come funziona vorrei capire se la mia canarina è malata di lump come posso fare per inserire una foto?
Rispondi