colore canarino

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
nashir

colore canarino

Messaggio da nashir »

salve....sono un nuovo iscritto e colgo l occasione per salutare tutti voi amici ornicoltori...vi pregherei di darmi informazioni riguardo dei canarini in mio possesso visto che ho sempre allevato cardellini e verdoni..
faccio un po' confusione con i colori e vorrei sapere che colore sono i miei canarini e con quali soggetti posso accoppiarli x ottenere buoni risultati di colore..
il primo:nero bruno?
il secondo :giallo satine' isabella?

grazie anticipatamente
Allegati
satine giallo 1.jpg
questo dovrebbe essere satine giallo
questo dovrebbe essere satine giallo
questo e' nero bruno?con quale dovrei accoppiarlo?
questo e' nero bruno?con quale dovrei accoppiarlo?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: colore canarino

Messaggio da Alex1977 »

Sposto il topic nella sezione Genetica.
Il giallo mi sembra un satinè (occhi rossi) mentre l'altro non penso sia un nero.
Un ibrido? Così mi sembra ma la foto non è il massimo.

Ciao, Alex.
nashir

Messaggio da nashir »

grazie alex....infatti sembra un satine' giallo....con cosa potrei accoppiarlo?cmq mi scuso per aver postato male...grazie :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Satinè giallo, direi brinato, serve un Satinè giallo intenso o un'Isabella giallo intenso portatore di satinè, al peggio un isabella giallo intenso. Che il tuo soggetto sia M. o F. non cambia.
Purtroppo le foto non si ingrandiscono !
Il 2° soggetto sembra un nero, giallo o rosso(?)non si capisce bene, però ha il becco e le zampe bianche, la coda aperta, mi viene il dubbio che sia un ibrido.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Renato2004

Messaggio da Renato2004 »

Ciao,
il giallo e' un satine brinato, l'altro non vedo la schiena quindi non vedo le melanine ma dovrebbero essere nere, se e' cosi' e' un nero rosso brinato non colorato adeguatamente percio' e di colore arancio, in piu' vedo che nelle remiganti ha della colorazione chiara e' ti posso dire che non e' puro nero rosso brinato ma e' frutto di un nero rosso x un lipocromico , cmq e' un bel canarino , a mio avviso piu' del satine' , parlo di struttura corporea e testa.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti; hai bisogno di una femmina satine' giallo intenso o isabella giallo intenso , e di una nero rosso intenso molto marcata di melanine nere , zampe nere e becco nero , per rientrare negli standard della razza con i futuri nascituri, buona fortuna negli acquisti.
Cordiali Saluti.
nashir

Messaggio da nashir »

ringrazio renato e tutti gli amici che mi hanno risposto....purtroppo quest anno sono arrivato in ritardo e non posseggo canarini di prima qualita'...l anno prossimo sara' tutto diverso perche' selezionero' le coppie..
in particolare volevo ottenere un nero rosso intenso perche' a me piacciono molto ed e' propio la specie a cui mi vorrei dedicare perche' mi intendo specialmente di incardellati...che coppia dovrei avere per ottenere dei nero rosso intenso?una domanda a te renato potrei accoppiare il giallo satine' (che oggi guardavo da vicino e sembrava intenso)con il maschio bruno nella foto?per quest anno mi accontenterei delle 5 coppie che ho e mi resta la satine' per il bruno e la gialla brinata....grazie per le risposte [smilie=041.gif]
Renato2004

Scusa ma il satine' e' femmina ?
Il resto dei soggetti che hai di che colorazione sono?
nashir

Messaggio da nashir »

si e' femmina.....ho una femmina giallo brinato disponibile oppure la gialla satine' e una bianca dominante....cosa potrei fare?
nashir

Messaggio da nashir »

ho anche questo opale rosso brinato che vorrei accoppiare con rosso intenso...sbaglio?
Allegati
HPIM3408.jpg
HPIM3402.jpg
Renato2004

Ciao,
ascolta i soggetti femmina che hai elencato tranne la satine', sono tutti lipocromici, di conseguenza accoppiandoli con questi maschi che hai a disposizione (melaninici) avrai la prole potenzialmente pezzata, gli accoppiamenti vanno rispettati melaninici con melaninici e lipocromici con lipocromici, questo e' per avere una linea omogenea della futura prole , poi se li accoppi per puro istinto di allevare puoi allevarli e farli riprodurre tranquillamente .
Saluti.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Toglierei il potenzialmente….otterrai tutti pezzati se accoppi lipocromici e melenaninici.
Ma accoppiando intenso x brinato sicuramente non sbagli, avrai soggetti esteticamente “strani” ma senza alcun problema di piumaggio.

Ciao, Alex.
Renato2004

Il potenzialmente e' inteso come maggioranza della futura prole , perche' nascono anche soggetti con piumaggio uniforme( melaninici) magari con 1 o 2 timoniere o remiganti acianiche.
Saluti.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Renato2004 ha scritto:Il potenzialmente e' inteso come maggioranza della futura prole , perche' nascono anche soggetti con piumaggio uniforme( melaninici) magari con 1 o 2 timoniere o remiganti acianiche.
Saluti.
Uguale pezzati...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
nashir

Messaggio da nashir »

grazie ragazzi....immaginavo tutto cio'...purtroppo sono arrivato in ritardo per i soggetti e ho dovuto accontentermi....purtroppo molti negozi qui vendono solo pezzati e non hanno soggetti puri....adesso ho tolto i canarini che avevo e li ho cambiati con canarino rosso intenso x mosaico,rosso intenso x brinato,giallo intenso x brinato....per quest anno mi accontento cosi....purtroppo mi sono dedicato sempre agli ibridi e di genetica dei canarini ne capisco solo in parte....piuttosto tornando all ultima domanda....per ottenere nero rosso intenso che coppia dovrei avere?grazie tante a tutti voi [smilie=041.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Per ottenere dei nero rossi l'ideale sarebbe accoppiare 2 nero rossi, intenso x brinato. Otterrai tutti nero rossi, metà brinati e metà intensi.
Oppure nero rosso intenso x nero rosso mosaico. Avrai molto scarto e qualche buon intenso.
Stiamo parlando del canarino base quindi lo si può ottenere accoppiando quasi tutti i tipi ma farai molti portatori.
Esempio:
M nero rosso x F bruna rossa
Tutti nero rossi, i maschi saranno portatori di bruno

M nero rosso x F agata rossa
Tutti nero rossi, i maschi saranno portatori di agata

M nero rosso x F isabella rossa
Tutti nero rossi, i maschi saranno portatori di isabella (passpartout)

Non sono accoppiamenti ideali ma otterrai nero rossi.
Questo avviene con il maschio nero rosso, lasciamo perdere il caso con la femmina nero rossa altrimenti ci confondiamo le idee.

Spero di aver azzeccato tutti gli accoppiamenti

Ciao, Alex.
nashir

Messaggio da nashir »

grazie mille alex :)
sergio697

Messaggio da sergio697 »

N [smilie=111.gif] on e' un bruno opale rosso mosaico , e' un bruno onice rosso mosaico , puoi accoppiarlo con brune rosso mosaico o intense .
Rispondi