il canarino sta nella parte bassa della voliera

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
maciarera

il canarino sta nella parte bassa della voliera

Messaggio da maciarera »

Buongiorno a tutti!
Il mio canarino femmina da una settimana passa la maggior parte del suo tempo nella parte bassa della voliera, come se non riuscisse più a stare sù. E' un pò più gonfio del solito, il suo appetito non sembra essere passato ma credo che defechi un pò meno. Ieri ho notato però che si era arruffato e nonostante io mi fossi avvicinata con la mano a lui, non si è mosso nemmeno un cm. Gli ho tagliato un pezzetto di mela e lo ha gradito. Poi verso l'ora di pranzo gli ho fatto l'uovo sodo ed ha gradito anche quello. Nell'acqua ho messo le gocce di Piumedoro (ricostituente generale e stimolante). Oggi sembra che stia un pizzico meglio, ma continua a stare spesso nella parte bassa della voliera e ad arruffarsi quando non mangia. Inoltre ho notato che respira in modo differente dal solito e le sue zampette sono tipo secche, screpolate. L'ho acquistato lo scorso inverno e vive insieme al mio canarino Valentino che ho da 5 anni e gode sempre di ottima salute. Spero che possiate darmi qualche consiglio! Grazie anticipatamente!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: il canarino sta nella parte bassa della voliera

Messaggio da spettacolalex »

Purtroppo dare delle risposte è molto diffile! Di sicuro ha qualche problema, spero sia solo un poco raffreddato.
Se non dovesse rimettersi a breve ti conviene rivolgerti ad un veterinario aviario.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
maciarera

Messaggio da maciarera »

Ciao Alex! Grazie per avermi dato il tuo parere! Ahimè, la mia piccola Valentina è morta la sera dello stesso giorno che ho scritto sul forum. Tu credi che il raffreddore possa averla uccisa? Un comune veterinario avrebbe potuto aiutarmi? Nel mio paese non c'è il veterinario aviario...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ciao, escludo sia stato il raffreddore (quello era quello che mi auguravo che fosse)...
Purtroppo è molto difficile capire cosa hanno quando stanno in quello stato, servirebbe un veterinario aviario.
Nei casi come questo solo un esame autopico potrebbe darti la certezza di cosa è stato (si fa negli allevamenti per evitare epidemie).
Di solito i veterinari generici non sono molto preparati in ornitologia, anche se vi sono rari casi.
Se ti può interessare da qualche parte nel forum esiste un elenco dei veterinari aviari (magari in futuro potresti averne bisogno, ma non te lo auguro ovviamente).
Il mio consiglio è, visto che disponi di una voliera, non farti prendere dallo sconforto ed acquista una nuova compagna al tuo canarino. Sei anche nel periodo giusto.

Per curiosità, quanti anni aveva? era femmina vero? Ha fatto molte cove?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
maciarera

Messaggio da maciarera »

Ciao! Ho visto l'elenco online dei veterinari aviari e quello più vicino sta a mezz'oretta dal mio paese. Grazie per avermelo indicato!
Comunque l'avevo acquistata lo scorso inverno, ha fatto 3 cove ma nessuna è andata a buon fine.
Sono siciliana e qui per adesso abbiamo una temperatura ben più alta delle medie stagionali, è possibile che volesse covare di nuovo ma fuori stagione? Ti chiedo questo perchè era parecchio gonfia, come per il periodo della cova.
Rispondi