Salve a tutti

ho trovato questo bellissimo sito che già in passato mi era stato utile per dei passerottini trovati per strada e ho deciso di reiscrivermi...ad Aprile abbiamo adottato due cocoritine trovate per strada in zone diverse della città e in mesi diversi...prima è stato trovato il maschietto verde e poi dopo 2 mesi la femmina azzurra faccia gialla...nessuno li voleva e così alla fine li abbiamo adottati(era da tanto che consideravamo l'idea di adottare il maschietto,quando poi è arrivata anche la femmina col suo bel capino azzurro non abbiamo resistito)..appena presi mi è stato detto su altri siti che il maschio aveva 6 mesi e la femmina 3...
Inizialmente li ho alloggiati in una 60x30 che era decisamente piccola,così da settembre stanno in una bella gabbia powercoated con sbarre orizzontali di 75x45x45 (credo) che sto provvedendo ad arredare un po' meglio...Inizialmente li tenevamo fuori e li mettevamo dentro solo alla sera ( ho già 3 gabbie di criceti,una gabbiona con due cavie e una gabbiona per la gerbilla in camera mia) o quando faceva freddo ma 20 giorni fa la femmina ha deposto 4 uova(tutte non fertili) e così mia mamma ha acconsentito a tenerli in casa...ora anche se abbiamo tolto il nido e rotto le uova(preferisco tenermi solo due cochini) li teniamo comunque in camera tutto il giorno..^^ la femmina,Fruttì,è particolarmente addomesticata ,il maschio,Dessert, ha sempre avuto paura e da una settimana lo sto addomesticando con ottimi risultati(mi dà i bacini sulla mano e non ha più paura della mia mano)...
devo dire che non pensavo che due uccelli potessero davvero dare soddisfazioni,invece ammetto che mi fanno molta compagnia e sono davvero dolci...la femmina ha imparato l'altro ieri,dopo solo due settimane,a riprodurre il suono di una ruota per gerbilli,quindi sto provando a vedere se magari imparerà a dire anche " ciao"..

ne dubito,ma chissà,magari in 10 anni riesco a insegnarglielo
Ho varie domande riguardo alla loro alimentazione e salute che penso vi porrò subito nelle sezioni più opportune

complimenti per il bel forum

Gianna