Ciao a tutti! Innanzitutto mi chiamo Maria, scrivo da Firenze, e mi sono appena iscritta al forum!
Allora io dal 15 agosto 2010 tengo in casa una tortora dal collare. L'abbiamo trovata nel giardino di mia nonna, doveva avere al più 20 giorni, aveva l'aletta sinistra ferita ed un gatto poco lontano che la puntava.
Fatto sta che una volta portata dalla veterinaria della LIPU, pochi giorni dopo (essendo Ferragosto ci fu impossibile curarla prima), ci disse che purtroppo aveva perso un pezzo di ala e che, essendo passati troppi giorni, non era più recuperabile, e non avrebbe mai potuto volare. Quindi invece di farla sopprimere abbiamo deciso di tenerla.
Ora vorremmo capire di che sesso sia, dato che esternamente è difficilissimo determinarlo, e per di più non abbiamo nemmeno a disposizione un altro esemplare per poterne studiare i comportamenti. Vi descrivo allora come si comporta in casa, scusatemi se sarò esagerata nei dettagli ma non ho mai avuto uccelli e non so quali siano le cose più comuni o meno.
Dopo pochissimo tempo che è arrivata in casa, la tortora si è affezionata moltissimo a me: ora siamo al punto che quando le avvicino la mano fa come per darmi dei bacetti (la dottoressa dice che è proprio il loro corrispettivo dei nostri baci), quando mi sente passare anche da lontano mi chiama col tipico canto delle tortore, e quando mi avvicino agita le alette (come se tremassero, senza aprirle, ho visto in dei video che lo fanno anche altri uccelli), spessissimo si piega in avanti, a mò di "inchino", con le piumette fra le ali alzate, cantando finchè non le accarezzo il dorso. Abbiamo spiegato questo comportamento alla dottoressa e dice che probabilmente è una femmina, e che ha una particolare simpatia nei miei confronti.
Però ultimamente ha iniziato a fare un'altra cosa che ancora non abbiamo spiegato alla veterinaria: quando è per terra e io mi avvicino, che io sia seduta vicino a lei o anche in piedi, mi si avvicina e fa una strana "danza" in cui fa su e giù con la testa, come una serie di "inchini", cantando ad ogni inchino, e muovendo in modo particolare le zampette. Finita la danza, invece di camminare normalmente verso di me, fa dei saltellini e poi aspetta che le accarezzi il dorso. A volte dopo i saltelli succede che invece di essere affettuosa, diventi aggressiva: mi fa il verso stridulo delle tortore e mi becca con violenza, e poi di nuovo con la danza

.
A questo punto non ci capisco molto, oltre al sesso vorrei anche capire cosa rappresentano questi comportamenti!
Scusatemi ancora se ho esagerato coi dettagli, comunque spero che voi esperti sappiate chiarire i miei dubbi!