Buongiorno ragazzi ... ciao Alex !!!
Ho bisogno di un vs consiglio: i miei bei canarini vivono ancora "separati in casa" ... non ho ancora tolto il divisorio; ho notato che la convivenza è più familiare, lui non attacca quasi più e "a volte" si aggancia alla grata del divisorio per cantare a squarciagola guardando lei .... e lei impettita ascolta sul posatoio più vicino a lui che canta .... il canarino però canta molto meno rispetto a prima, direi quasi niente !!!
Ho spostato anche la gabbia nella stanza più tranquilla della casa, come detto, e stanno veramente in tranquillità.
Stamattina però ho notato che la canarina, anche se non perde più tante piume, si è svuotata parecchio (come mi aveva anche pre-allertato Alex), non ha chiazze, ma forse il fatto di averle tolto ore di luce l'ha un pò indebolita (lui no non perde nemmeno una piumetta) e l'ho vista un pò più tranquilla delle solite mattine. Cosa faccio ? Continuo a darle le vitamine nell'acqua? Io uso il Tuttovitamine Piumedoro, 15 goccie nell'acqua per 7 giorni ... poi in genere mi fermo per 15/20 gg ... continuo a somministrarle le vitamine ? oppure posso darle qualcosa da mangiare che le possa far bene ? ho messo il mandarancio + volte, lui lo divora, lei non lo guarda nemmeno, anche il pastoncino umido non lo mangiano tanto .... oggi ho tolto a tutti e due la spiga di panico così almeno si concentrano su altre cose ... alterno anche la mela e il radicchio .... cosa mi consigliate di fare voi che sapete più di me ?
Ho anche una bella foto di tutti e due insieme da farvi vedere ... dopo aver tanto parlato ... ma ha troppi pixel e non riesco ad allegarla !!!
Grazie per i suggerimenti .... buona giornata a tutti !!!
Mirta