ciao
sono d'accordo con tutto quanto gia' detto sopra!!!
io nutro gli uccellini selvatici da anni , e sicuramente male non stanno.
due cose posso dire comunque.
la prima e 'che le mangiatoie in effetti Devono essere mantenute pulite, e sicuramente anche se il legno e' bello
e' sicuramente piu' difficile mantenerlo "pulito" , un po' le cacchine degli uccellini stessi un po' l'umidita' che contribuisce a "condensare " i semini , cioe' si attaccano sulle pareti o sulla base quindi e' piu' facile che vada a male, sicuramente non aiuta l'igiene. io comunque ogni tot. le svuoto del tutto , le lavo , le metto a bagno per ca 2 ore con acqua e candeggina e poi le faccio asciugare bene, anche sopra il calorifero.
questo per dirti che usando anche ed ormai sopratutto quelle di metallo o ceramica sono sicuramente piu' facili da tenere pulite.
la seconda e' che interessandomi da parecchio a questo mondo , il problema se vuoi chiamarlo cosi' non e' il dare cibo , perche' aiutarli non fa assolutamente male, ma potrebbe proprio essere l'addomesticamento.
nel senso che se vivi in citta' questa ipotesi e' relativamente possibile, se come me hai la fortuna di vivere fuori, vicino a boschi o praterie o montagna , qui vi possono essere degli uccelli che normalmente migrano per cercare appunto cibo e superare il freddo mentre trovando cibo qui
"potrebbero" cambiare le loro abitudini e cercare di "stabilirsi " nelle vicinanze.
questo e' un bene perche' comunque si nutrono e non hanno questo problema, potrebbe pero' essere un male in quanto cambiando le loro abitudini diciamo che in un certo lasso di tempo (lungo probabilmente ma possibile), potrebbero cambiare anche la loro struttura fisica per esempio, per adattarsi al freddo per esempio potrebbero modificare le piume, lo scheletro, o comunque dovendo "restare " qui potrebbero esserci altri tipi di uccelli che hanno meno "spazio vitale" quindi nuovi comportamenti verrebbero di conseguenza e cosi' via.
ora ognuno dovrebbe cercare di valutare la propria situazione,certo che tutto e' possibile, io non sono un tipo che estremizza ne' da una parte ne' dall'altra, il consiglio e' di cercare di comprendere il luogo dove vivi e documentarti.
per la persona che ti ha cosi' spaventato si puo' dire che abbia pensato a tutto questo allevando in cattivita' i suoi uccelli??
ciao e facci sapere