zone senza puime intorno al becco

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Deianira

Re: zone senza puime intorno al becco

Messaggio da Deianira »

aggiornamenti.
il canarino continua a grattarsi sotto la gola ma intorno all'occhio e al becco le piumette sn cresciute. la mia impressione è che cadano le piume verso la pancia e crescano quelle più in alto che erano cadute per prime. è ancora a dieta. metto sempre la spiga di panico per distrarlo, per il resto è molto vivace, pur essendo un maschio e stando da solo ormai da un 20 giorni non canta. veramete non l'ho mai sentito cantare da ottobre qnd l'ho portato a casa, cmq per adesso mi importa solo dela sua salute, se si rivelerà femmina mi toccherà cambiargli il nome :D

ps
ho messo della camomilla nell'acqua del bagnetto, ma non l'ha manco degnato di uno sguardo :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Deianira

Messaggio da Deianira »

mi dite se devo ripetere l'applicazione di frontline o una solo goccia messa 15 giorni fa può bastare? ho letto che potrebbero essere acari delle piume che le mangiano dall'interno e le fanno cadere :( non mi dò pace
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Un trattamento è insufficiente perché gli acari (ammesso che sia questo il problema) potrebbero aver lasciato qualche uovo.
Dopo 15 giorni esatti il trattamento va ripetuto, nei casi più disperati sempre dopo 15 giorni va ripetuto il trattamento per la terza volta.

Alex
Deianira

Messaggio da Deianira »

la situazione del canarino è stazionaria. mangia, beve, saltella, fa il bagnetto. permane la zona senza piume e ogni tanto trovo una due piume sul fondo. non so più che pensare, mi sembra che la deplumazione stia scendendo verso il petto e che le piume stiano crescendo nella parte superiore, immediatamente sotto il becco. il vet a cui mi sn rivolta ha detto di usare il frontline, cosa che avevo già fatto. la cosa peggiore è rendersi conto che per molte persone questi esserini sn insignificanti ,poichè ,per quello che costano, ne compri un altro se sta male piuttosto che portarlo dal vet.è terribile!
ps
l'unica cosa strana è che non canta pur essendo solo, ma non so se è normale, o magari è femminuccia :)
Deianira

Messaggio da Deianira »

mi sembra che la situazione peggiori. anche se sta bene perde piume anche dietro il collo. oggi ho consultato un secondo veterinario, che mi ha detto di portare il canarino per guardare che non sia una micosi attraverso una lampada speciale (di guld? o qualcosa del genere). ha ammesso di non essere molto esperta di canarini purtroppo e l'unica cosa da fare è controllare le piume cadute e la parte priva di piume. ma possibile mai che sia una cosa così strana??? ho consultato due veterianri e due allevatori. nessuno mi sa dire nulla.uno mi ha consigliato una pomatina oftalmica per uso umano, che manco la producono più ... :( a qualcuno è mai capitato questo problema??
grazie mille a chi presterà attenzione
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao se sei certa che si tratti di un problema d'acari puoi provare questa mia soluzione http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=17328
MA attenzione a far trascorrere 1 mese dall'ultimo trattamento con frontline altrimenti lo avveleni.
Io ho usato lo Stronghold a scopo preventivo su altre coppie di canarini ed è andato tutto bene.
Ovviamente dopo il trattamento è meglio togliere il bagnetto per una settimana e non prendere più il canarino per tutto il giorno in cui hai messo il prodotto.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Deianira

Messaggio da Deianira »

la vet ha esaminato le piume al microscopio e non ci sono acari. ha consigliato un multivitaminico specifico per la muta della raff ... ma giusto per aiutarlo. non essendo specializzata in uccelli non mi ha dato altro, intanto lui spiuma sempre più. sembra un condor porello :( per il resto continua a non presentare altri segni strani.
Deianira

Messaggio da Deianira »

ecco Cucciolo
Allegati
P1000759.JPG
Deianira

Messaggio da Deianira »

Altra immagine ... nessun altro segno strano oltre la zone glabra ...
Allegati
P1000744.JPG
ramsete

Messaggio da ramsete »

non e' messo bene sotto il collo .....spero risolva al piu' presto.
Deianira

Messaggio da Deianira »

Altra angolazione. A qualcuno è mai capitato questo problema? :roll:
Allegati
P1000757.JPG
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Come mai è "bagnato" nella zona in cui mancano le piume?
Sicuramente in una gabbietta del genere sarà molto stressato. Hai messo il frontline per una paio di volte?
Gabbia nuova, grit sempre a disposizione, spiga di panico sempre appesa.
Facci sapere se migliora!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Io ho già visto una cosa del genere e penso che sia stress. Nel negozio dove vado a rifornirmi hanno un passero in una gabbietta piccola (penso sia una 40, boh), il soggetto è aggressivo e ho visto che per lo stress si becca in continuazione le piume sulla schiena che, a lungo andare, si bagnano con la saliva e dopo un po' cadono perchè a furia di tirare e "leccare" ovviamente si indeboliscono e cadono.
In definitiva per me è stress.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Deianira

Messaggio da Deianira »

sembra bagnato perchè per un paio di giorni avevo messo il CLIFFI ANTIVAIOL per calmare quell'istinto che aveva di grattarsi. qnd l'ho dovuto portare dal vet al rientro si grattava cm un pazzo poi non l'ho messo più perchè si stressava ancora di più qnd lo prendevo in mano. cmq l'avevo spostato in questa gabbia provvisoriamente (era in una gabbia da cova cn i suoi compagni) per evitare che infettasse gli altri nell'eventualità fosse qlc parassita o fungo. da oggi è un bel gabbione di 65 cm. avevo messo il frontline 2 volte a distanza di 15 giorni l'una dall'altra ma visto il folto piumaggio e il suo dimenarsi non so onestamente se è arrivato alla pelle. ho dato per un periodo lungo qlc goccia di PIUMEDORO nell'acqua,poi mi è stato detto che non si danno per molto tempo e ho smesso. sarà una coincidenza ma appena le ho sospese ha cominciato a spiumare dietro al collo. adesso sto dando mutaben della RAFF. la spiga è sempre appesa, per il grit provvederò. devo chiedere al negoziante grit in polvere, vero?
grazie mille alex per il tuo interessamento
Deianira

Messaggio da Deianira »

Messo a disposizione il grit! Perde ancora puime, poche ogni giorno. Ho contattato l'ennesimo veterinario via mail, aspetto risposta. Dovrebbe intendersi di uccelli. :( speriamo bene.
Deianira

Messaggio da Deianira »

ecco come Cucciolo si presenta sul collo. Mi fa una pena. Non so più che fare ... :(
Allegati
P1000765.JPG
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

:(
Saluti
Alex
Deianira

Messaggio da Deianira »

Vorrei capirne la causa e fare qualcosa ... Possibile che a nessuno è capitato un problema simile? :(
ramsete

Messaggio da ramsete »

Deianira mi dispiace per te ,pultroppo questa sezione e' 1 po' allo sbando non c'e' nessuno che se ne occupa provvedi diversamente mi dispiace non poterti aiutare se le persone non rispondono sicuramente avranno i loro motivi anche se non li condivido
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Purtroppo devo dissentire, il forum serve per scambiare informazioni e cercare di aiutare gli altri.
Quando si tratta di dare informazioni sulle cure da dare ad un soggetto basandosi sulle foto e le informazioni scritte dagli
utenti non è semplice e molti preferiscono evitare di consigliare cure che potrebbero essere sbagliate.
Saluti
Alex
Deianira

Messaggio da Deianira »

credo che ramsete cercasse di dirmi che è meno frequentato degli altri forum. non spero nella pozione miracolosa ma magari di condividere il problema cn qlc a cui è capitato, anche se non lo auguro a nessuno. ho posto il problema a qualche allevatore della mia zona e sapete cosa mi ha risposto???? :( che non lo sa perchè spesso i canarini appena si ammalano vanno soppressi per evitare di difondere epidemie :( :( che tristezza !
allora mi sn accorta che per alcuni sono solo fonte di reddito :( scusate lo sfogo
ramsete

Messaggio da ramsete »

onestamente tutto lo stress di questo mondo non mi sembra sistemato in 1 cianciarella o che Deianira gli faccia le torture allora e' meglio abbandonarli a se stessi ?, la cosa che si sente continuamente e' portateli dal veterinario e qua' siamo tutti daccordo niente da dire ,e allora che senso ha scrivere in questa sezione se la risposta e' quasi sempre questa ...sulle banalita' siamo tutti daccordo la scaglietta e le altre cose di poco conto ,partendo dal presupposto che miracoli non se ne possono fare anche con 1 foto e' secondo voi giusto lasciare correre e non tentare d aiutare e risolvere il problema almeno dando 1 possibilita' a quell esserino ognuno e' coscente di tutto cio' ed e' consapevole del eventuale rischio non e' il mio questo canarino ma mi dispiace moltissimo vederlo cosi'...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Personalmente in veterinaria leggo molto e scrivo poco, però credo che il forum abbia creato questa sezione per aiutare gli allevatori (grandi o piccoli che siano) nei piccoli problemi che possono avere i loro soggetti. E' anche stato scritto diverse volte che cure errate fanno più male che bene, per cui dare un aiuto senza vedere come dicevo prima è molto difficile.
Anche dei veterinari aviari farebbero fatica. Però io dissento sul fatto che si dica che il forum è allo sbando e che non si condividano i motivi... Il forum è gratuito, penso svolga un ottimo servizio ed a quanto ne so sono tutti volontari.
Ma questo è il mio umile pensiero, ognuno può vederla a suo modo. Niente di personale.
Saluti
Alex
ramsete

Messaggio da ramsete »

Alex io mi riferivo solo a questa sezione nelle altre ti sommergono di risposte e come sempre i moderatori come altri sono sempre pronti a correggere gli errori che si possono commettere mi piace molto l aria che si respira all interno del forum solo che penso che un aiuto in piu' non farebbe male poi possiamo dire tutte le cose piu' belle di questo mondo ma restano solo parole se 1 non li mette in pratica.....ciao ramsete
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Ok voglio vedere il sangue [smilie=041.gif] :mrgreen: [smilie=041.gif]

Io leggo

eliseo
:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Lo detto mille volte che tramite una foto non si potrà mai
fare una diagnosi precisa. Leggo anche l 'uso di un prodotto
certamente non indicato. Non e che potrebbe essere anche
questa la causa? Il discorso acari delle piume si notano anche
di giorno. Cosa che non noti per gli acari rossi. Ma potrebbe
essere anche causato dallo Stress ma anche la carenza alimentare
e di Iodio??? Potrebbe non sono un Veterinario. Parlo solo per
esperienza personale. Mai avuto dei soggetti in quella condizioni.
Darti i consigli, e come dare dei Nr al lotto. Ma se hai la possibilità
esponi il soggetto un po al SOLO, non giornate, e bagno a volontà.

eliseo
:) :)
ramsete

Messaggio da ramsete »

:D niente sangue zio qua' siamo tutti amici , e che e' piu' forte di me ' non posso vedere quegli animaletti soffrire....
Deianira

Messaggio da Deianira »

ragazzi, mi dispiace che le mie parole abbiano creato questo equivoco. come ho detto prima non volevo il rimedio miracoloso, ma solo condividere e sapere se a qualcuno di voi è capitato... e non ho fatto nulla senza chiedere consigli a persone più esperte di me, veterinari e anche allevatori. ci tengo al canarino e questo mi spinge a cercare di fare qlc cosa per aiutarlo, ma mi rendo conto benissimo che da una foto o dalle mie parole non si può dire molto. aspetterò risposta da un vet aviario della mia zona, l'unico specializzato che sn riuscita a trovare dopo molte ricerche ( almeno lo spero), mi auguro che accetti di controllarlo, dopo di che non so più cosa fare, lo lascerò al suo destino cercando di non fargli mancare nulla. l'unica cosa che mi induce a ben sperare è che a parte quella zona glabra non mostra segni di sofferenza o altro e si comporta come gli altri canarini.quanto alo iodio zio, ho messo il grit da qualche giorno e proverò a metterlo davanti a una finestra dove prende la mattina il sole e vedremo. grazie a tutti per l'attenzione
Poepila

Messaggio da Poepila »

Vedi che tramite MP avrai un nr di Cell . Potrai chiamare a nome mio
con tanta TRANQUILLITÀ'.-

eliseo
Deianira

Messaggio da Deianira »

grazie zio, sei un tesoro. lo farò e ti farò sapere ... Cucciolo ringrazia :)
Rispondi