Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Esatto...
Attenta alla mamma, può anche darsi che spiumi i piccoli...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
infatti ho paura di questo....la griglia nn la posso mettere perchè i pulli nn escono dal nido ...il padre nn lo posso lasciare da solo con i piccoli perchè lei ancora nn ha fatto nessun uovo...quindi devono restare tutti insieme...uff oppure lascio mamma da sola se vedo che li spiuma e farà uova nn feconde che dopo butterò ma salverò questi piccoli col padre da solo
altro nn so che fare.....
Fai come ti ha detto Alex, poi appena la femmina depone alcune uova metti papà e piccoli da un lato e mamma dall'altro.
Cm sono grandicelli, tra poco usciranno...
Se escono prima che la mamma deponga possono stare da soli, il papà darà loro da mangiare attraverso il separatore.
Saluti
Alex
si giorno per giorno stanno crescendo...anche secondo me fra un pò usciranno...vedo che ora si alzano e si metteno all'ingresso del nido soprattutto quando vedono il padre...mi sa che hanno capito che hanno avuto una mamma snaturata... .....di lei nn se ne fragano più di tanto perchè nn li fa mangire quasi mai ...poi da quado l'ho presa ho notato che è un pò particolare nel mangiare...nn mangia per nulla scagliola ma solo dei semini neri...frutta verdura...nemmeno il pastoncino si avvicina per un secondo da due beccate e poi va ai semini neri...sarà per questo che loro nn crescevano...mentra da quando li fa mangiare il padre si sono ripresi alla grande lui si che si mangia tanto pastoncino ....e corre subito da loro ....
Di snaturato non c’è nulla, la tua femmina si comporta come tutte le altre. Lasciano crescere i pulli ai maschi per impegnarsi con l’atra cova.
Si chiama istinto, la loro vita non è lunga come quella degli esseri umani e devono affrettarsi per proteggere la specie.
Sono macchine perfette, pensa al maschio che deve pensare a tutto, svezzare i pulli, coprire la compagna ed imbeccarla.
Se fosse stata da sola in gabbia avrebbe fatto tutte lei in modo esemplare.
in parte hai ragione Alex,però bisogna ammettere che non tutte le canarine sono buone nutrici allo stesso modo.L'attitudine alle cure parentali è una caratteristica ereditaria,x cui gli allevatori seri scrivono anche questo sul registro di allevamento,preferendo ogni anno,tra i novelli da tenere come futuri riproduttori, i figli di coppie che hanno dimostrato buona attitudine all'imbecco.in questo modo si seleziona un ceppo con buona attitudine all'imbecco.Questa canarina,troppo gelosa del nido nei primi gg e svogliata in seguito,se persiste con questo comportamento anche nelle prossime covate,è certamente un soggetto da scartare come riproduttore e cosi le sue figlie.il maschio invece ,non aggressivo e buon imbeccatore,sarebbe da tenere in allevamento x il futuro,magari accoppiandolo a una femmina brava come lui.
In effetti rileggendo tutto il topic devo darti ragione Pier Lorenzo.
La mia risposta era slegata dal contesto, mi riferivo solo ed esclusivamente al fatto che la madre trascurava i pulli intorno al 20° giorno. Questo è normale dato che deve nuovamente deporre e lascia al maschio il compito dello svezzamento.
Ma nel caso di peonia la femmina non è iuna buona nutrice e andrebbe scartata dalla riproduzione l’anno prossimo.
Anche se non è affatto detto che alla seconda cova si comporti nello stesso modo. Spesso capita che cambino abitudini…
spero proprio che per la seconda cova nn mi darà così tanti problemi...cmq ora dopo aver spostato il nido e messo quello nuovo è impegnata a fare l'altro nido ..spero solo che nn spiumi i piccoli....il padre si prende cura dei piccoli in maniera esemplare..neanche gli altri sono stati così... diciamo che sono stata fortunata almeno con lui...
ragazzi questa mattina sono andata a controllare i canarini come al solito e ho trovato i pulli fuori dal nido la mamma nel loro nido con 4 uova una della vecchia covata a 3 nuove...ho preso le uova e messe nel nuovo nido e i piccoli nel loro nido....
ma lei nn va più nel nido con le uova....almeno per ora....ho notato che le uova sono unn pò sporche dalla feci dei piccoli...succede qualcosa?sempre se la mamma andrà a covarle...
certo che lei mi sta facendo disperare...
Cosa vuol dire tre uova della vecchia covata? Deposte insieme ai pulli già grandi? Puoi buttarle..
Se ci sono tre uova nuove è già da tre gg che depone, i piccoli li hai spostati dalla parte opposta in un nuovo nido?
Spera non abbia abbandonato tutto...
Saluti
Alex
allora mi spiego meglio ...nel nido insieme ai pulli ci stava un uovo che avevo lasciato per nn toccare nulla visto lei un pò particolare"gelosa"...questa mattina ho trovato i piccoli fuori e nel nido in tot 4 uova...3 uova le avrà fatte in questi giorni e io nn mi sono accorta di nulla solo che era ritornata a stare nel nido con i piccoli e che con le zampe si muoveva penso per girare le uova a questo punto...quindo ho preso tutte le uova "4" visto che nn so qual'è quella vecchia e l'ho messe nel nido che avevo fornito ieri...ora il padre fa mangiare i piccoli come al solito e lei per ora nn va nel nido delle uova...che sono un pò sporche succede nulla?...cmq a me interessa che stiano bene questi pulli...
Non dovevi spostare le uova nel nuovo nido, se rileggi quel che avevamo scritto ti avevamo consigliato di spostare i pulli nel nuovo nido. Lasciare quello in cui sono nati alla mamma per una nuova cova (con le uova). I piccoli andavano in quello nuovo insieme al papà che avrebbe provveduto alla loro alimentazione. Fai queste cose e magari vedrai la mamma rientrare nel nido (magari domani trovi un altro uovo). Ok?
Saluti
Alex
ma io avevo capito che dovevo spostare i pulli con tutto il nido nel lato opposto alla gabbia e mettere uno nuovo nella posizione di quello che ci stava prima...senza prendere i piccoli con le mani..infatti così ho fatto ...poi nn sapevo delle uova ieri nn mi sono accorta di nulla perchè i piccoli le coprivano...ma lei ieri entrava nel nido nuovo per sistemarselo.. cmq ci sta il padre che entra e girà le uova si siede pure e si sta un pò per covarle poi lei quando lo vede dentro va ...mi sa che è piccola la femmina...cmq il maschio mi sa che le sta facendo capire dove deve andare...ora nn tocco nulla troppi spostamenti rischio che mi lascino i piccoli...cosa vuole fare fa lei ...tanto sto tranquilla con il papà..
ps ho riletto i msg e ho fatto come mi è stato detto ho spostato il vecchio con i pulli dal loto opposto e messo uno nuovo nella posizione del vecchio...
Hai fatto esattamente quello che ho consigliato io peonia, non sentirti in colpa perché eventualmente la colpa è mia.
Allevo da tempo e ho sempre fatto in questo modo, non lascio mai il nido vecchio perché troppo sporco.
Ne metto uno nuovo già da me imbottito nella posizione del vecchio e sposto i pulli con tutto il nido dalla parte opposta. Mai avuto un abbandono di uova.
Come diceva Pier Lorenzo la tua non è una buona femmina.
Magari deve ancora deporre altre uova e poi inizia a covare, ti conviene aspettare.
Perdonami, avevo equivocato io.
Io avrei spostato i pulli in un nido nuovo a prescindere, visto che ormai vengono alimentati solo dal papà.
Nel vecchio nido avrei lasciato la mamma, togliendo l'imbottitura e dando juta.
Il problema è stato il fatto che vi erano già dentro delle uova nuove...
Ora spero di sbagliarmi, ma difficilmente entrerà in quel nido.....
Saluti
Alex
poco male,se non rientra nel nido nuovo e abbandona tutto ,tra qualche gg butta via le uova,tanto tra poco ne rifarà altre in un nuovo nido.Ricorda che quando fanno il nido e vi depongono le uova,non bisogna piu spostare nulla,pena abbandono della covata
ha dimenticavo:le uova sporche di feci di solito non schiudono,si può tentare di lavarle con un cotone bagnato di acqua tiepida,ma spesso anche cosi lo sviluppo dell'embrione è compromesso.secondo me conviene buttarle e rifare un'altra covata
ciao ragazzi ...vorrei dire per prima cosa che nn è colpa di nessuno perchè voi mi state aiutando tanto e se ho 7 pulli "per adesso "è anche merito vostro...poi io sto tranquilla perchè preferisco che mi sopravvivano i 2 piccoli nutriti dal padre...lei nn entra nel nido anche se ieri senza uova entrava ...ora ci sta il padre che oltre a dare da mangiare ai piccoli entra nel nuovo nido per girare le uova e le cova per un pò..poverello vuole fare tutto lui...chiama anche lei che va per un secondo e poi se ne scappa...è impegnata a volare mangiare...sicuramente farà altre uova ma dove nn so a questo punto...
mi sto chidendo queste 3 uova che stavano assieme ai piccoli nn sono state covate da loro per 3 gg visto che le avevano sotto ? ora che succede visto che per oggi nn sono state covate per nulla se nn pochi minuti dal padre? e poi il fatto che sono sporche di feci comporta qualcosa?se lei domani le dovesse covare uscirà più nulla dopo questo gg di pausa?...scusate le mie troppo domande e grazie ancora a tutti per l'aiuto...
solo la femmina può covare le uova,i piccoli e il maschio non possono farlo,xchè non hanno la placca di incubazione che è una zona del petto che durante la riproduzione si forma alle femmine e resta a contatto con le uova trasmettendo il giusto calore costante(circa 40°)x tutto il periodo di incubazione.solo cosi l'embrione potrà svilupparsi correttamente.I maschi bravi come il tuo,anche se di buona volontà,possono solo accovacciarsi sulle uova quando la femmine esce dal nido x le necessità fisiologiche, e le tengono calde finchè la compagna non ritorna,ma non sono determinanti x l'incubazione.
discorso interessante..quante cose sto scoprendo..quindi in teoria le uova nn sono state covate e se lei domani dovesse rientrare fare un altro uovo e iniziare a covare tutto sarebbe perfetto ...tranne per quelle 2 sporche che forse nn uscirà nulla...ma potranno compromettere anche le altre uova eventualmente pulite....perchè 2 me le ricorde sporche e due no...
no...ma anche volendo nn l'avrei potuto fare perchè nn mi sono accorta di queste uova perchè lei l'ha fatte nel nido dove ci stavano i piccoli ed erano coperte da loro...poi alla prima cova nn ho sostituito perchè nn volevo sbagliare e nn far nascere nulla ma ora sarei stata pronta visto che ho almeno qulche piccolino ..ma nn me ne sono accorta
uff
dalla prossima volta in poi sostituiscile...comunque preoccupati se la femmina non dovrebbe covare dal terzo uovo in poi....se non cova le prime due uove è normale....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
veramente lei in totate ha fatto 3 uova e forse domani dovrebbe fare il 4..il problema è che nn entra proprio nel nuovo nido...ma nn mi preoccupo più di tanto....se butto tutto ...
nn sto buttando nulla per ora ..cmq nn penso di essere un'assasina...solo che delle volta bisogna fare delle scelte salvare quelli già nati cosa che io ho preferito .. che hanno 22 gg e che la madre nn voleva più visto che me li ha buttati fuori dal nido ...o salvare delle uova dalle quali può pure nn uscire nulla visto la madre che ho...
Se dopodomani vedi che non ha deposto uova e non rientra nel nido puoi tranquillamente buttare tutto, togli il nido "attualmente non usato" e lo reinserirai dopo una settimana.
Ed a quel tempo i fratelli saranno ormai "grandi"...
Saluti
Alex