falsa muta canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
semiasso

falsa muta canarino

Messaggio da semiasso »

ciao a tutti
raga stamattina mi sono accorto che qualche canarino femmina sta facendo la muta, causa delle condizioni climatiche, dato che i canarini stanno all'esterno protetti da una struttura di ferro e plexiglass.
secondo voi dopo il periodo di muta sano pronti per il periodo riproduttivo, o devo aspettare il nuovo anno? quanto dura la muta?
dimenticavo......i canarini prima del periodo di muta erano quasi pronte per farsi il primo nido.
grazie mille anticipatamente :D :D :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: falsa muta canarino

Messaggio da spettacolalex »

I canarini non fanno la muta a causa delle condizioni climatiche....
Hai spostato qualcosa nel tuo allevamento?
Ci sono delle luci nelle vicinanze che alterano i naturali orari di alba-tramonto?
I canarini vanno in muta quando vengono ridotte a loro le ore di luce nel giorno.

La muta o falsa muta che sia dura poco più di un mese...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
semiasso

Messaggio da semiasso »

si..... ho spostato qualche canarino femmina in un posto piu scuro, e con qualche grado in meno.
dopo il periodo di muta il canarino quest'anno iniziera la sua covata?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

se lo curerai dandogli delle vitamine e lasciarlo nel posto in cui si trova senza spostarlo sempre....lo recupererai verso maggio.....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
semiasso

Messaggio da semiasso »

che tipo di vitamine dovrei dargli?
grazie mille per le risposte
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

un multivitaminico va benissimo...di quelli che si sciolgono in acqua.....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Puoi dare multivitaminici generici o specifici per la muta, uso anche io quello che si sciolgono nel beverino.
Non spostare più nulla, dovresti riuscire ancora a fare qualcosa quest'anno...
Saluti
Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se hai messo qualche canarino in un posto poco luminoso, è andato in muta.
Ma perdono le piume come una vera muta ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io pure vedo delle piume vicino alla voliera...ma non sono piume da muta...penso che sono piume che si tirano tra di loro....perchè sono in estro???è giusta la mia ipotesi?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Per semiasso: ciao, io ho appena "sistemato" la mia canarina che era entrata in falsa muta poco più di un mese fa (se leggi la cronostoria dal titolo Piuma e Petito ti fai un curriculum) e ho dato le vitamine per canarini (Tuttovitamine della Piumedoro) ma no visto con scarsi risultati, poi l'allevatore dove ho acquistato il maschio, mi ha consigliato le vitamine che trovi in farmacia, da diluire nell'acqua, PROTOVIT, sono vitamine che si danno anche ai neonati in carenza, in farmacia ho trovato (fatalità) anche un pediatra che ha canarini quindi tutto super garantito e devo dire che dopo qualche giorno, ho visto la canarina più attiva, sarà anche perchè era passato il periodi di debolezza....

Ne ho date 4-5 gocce sul beverino per una settimana e poi mi sono fermata perchè mi sembra che non abbia più bisogno, l'allevatore mi aveva detto di fare 1 settimana - fermarmi una decina di giorni e vedere e casomai ridarle ....

Tranquillo, si sistemerà vedrai .... e come mi hanno consigliato i ns amici del forum, frutta e verdura fresca ....

Ciao

mirta
semiasso

Messaggio da semiasso »

Grazie mille a tutti per il conforto e le numerose risposte.
Credo che si tratti di falsa muta visto che sono penne di ali e di coda,se riesco vi mostro qualche foto. L'unica cosa che mi incuriosisce e' un cavarino in falsa muta che continua a cantare. E' possibile?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Cantano meno ma cantano....
Se è in gabbia da solo è più probabile che canti...
Saluti
Alex
kukas

Messaggio da kukas »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, piacere di conoscervi.

Vi volevo chiedere, sono circa 8 giorni che ho preso un canarino maschio e fino ad oggi ho sentito solo qualche cinguettio, come fosse strozzato tra l'altro, gli vedo anche aprire il becco come se volesse cantare,(soprattutto se gli faccio ascoltare il canto di altri canarini da youtube) ma sembra che non riesce a cantare, il canarino è sempre arzillo, fa il bagnetto, mangia tutto,gli ho dato in questi 8 giorni 2 volte una fettina di mela e 2 volte una foglia di insalata, e fisso ha nelle mangiatoie i semi e il pastoncino giallo che ho preso in uccelleria. Come posizione l'ho messo in veranda, la mattina il primo sole lo vede tutto, fino al primo pomeriggio. Correnti non c'è ne sono. Siccome leggendo i vari post mi sembra di aver capito che possa essere andato in falsa muta per il cambio di gabbia/luogo, mi viene solo un dubbio, anche se non cambia piume e penne si tratta di falsa muta?

Grazie!
Timbra

Messaggio da Timbra »

Mela ed insalata vanno messi una volta a settimana e non due perché meglio non abusare se non lo vedi appallotolato ma arzillo come dici non ti devi preoccupare x capire se maschio o femmina attendi ancora una settimana altrimenti mi sa che dovrai considerare che sia femmina per il pastoncino va bene anche quello una volta a settimana in una linguetta.Non credo il tuo canarino sia in falsa muta dovresti trovare penne da pertutto stai tranquillo e goditelo
kukas

Messaggio da kukas »

Ho notato che si sforza a cantare, "canta" proprio con voce strozzata, se riesco vi posto il link di un video in giornata o domani (se si può ovviamente), Credo sia maschio, se gli faccio ascoltare il richiamo di una donna,si guarda intorno curiosissimo e
inizia a cantare con questa vocina strozzatissima :shock: :shock: :? :?
Timbra

Messaggio da Timbra »

Potrebbe aver un po' di raucedine metti liquirizia pura nel beverino e vedi come và
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

kukas ha scritto:Ho notato che si sforza a cantare, "canta" proprio con voce strozzata, se riesco vi posto il link di un video in giornata o domani (se si può ovviamente), Credo sia maschio, se gli faccio ascoltare il richiamo di una donna,si guarda intorno curiosissimo e
Ciao i maschi in sto periodo dovrebbero cantare e perlomeno dovrebbero fare qualche strofa a meno non siano in cantina o garage al buio...tra due settimane al massimo lo devi sentire cantare a squarciagola..alyrimenti é femmina,talune gorgheggiano e uno inesperto lo interpreta come sforzo a cantare ma femmina resta
..
kukas

Messaggio da kukas »

lory939 ha scritto:
kukas ha scritto:Ho notato che si sforza a cantare, "canta" proprio con voce strozzata, se riesco vi posto il link di un video in giornata o domani (se si può ovviamente), Credo sia maschio, se gli faccio ascoltare il richiamo di una donna,si guarda intorno curiosissimo e
Ciao i maschi in sto periodo dovrebbero cantare e perlomeno dovrebbero fare qualche strofa a meno non siano in cantina o garage al buio...tra due settimane al massimo lo devi sentire cantare a squarciagola..alyrimenti é femmina,talune gorgheggiano e uno inesperto lo interpreta come sforzo a cantare ma femmina resta
..
è in veranda, come posizione credo sia giusta.. Non sono esperto però penso di saper distinguere il canto della femmina dal canto del maschio, è questo del mio canarino non si avvicina ne all'uno ne all'altro... attendo fiducioso qualche altro giorno ... tra l'altro anche fosse femmina, mi spiace che possa stare male piu che altro.. :?
Timbra ha scritto:Potrebbe aver un po' di raucedine metti liquirizia pura nel beverino e vedi come và
Anche la camomilla può andar bene ?
kukas

Messaggio da kukas »

https://www.youtube.com/watch?v=vG8u3Ux1SEE

Eccolo! Riuscite a sentire? :roll:
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

kukas ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=vG8u3Ux1SEE

Eccolo! Riuscite a sentire? :roll:
Ciao o sono sordo o sento solo i posatoi quando saltella
kukas

Messaggio da kukas »

Ai secondi 10 e 14 Si sente qualcosina.. altre volte fà cosi anche per tempi piu lunghi..
Rispondi