ciao
benvenuto
dunque, la presenza di cincie in questo periodo è segnale che cercano un luogo dove nidificare , a dir la verità è cosnigliato installare qualche casetta in periodo invernale per far prendere loro più confidenza con la struttura.
Però, anche casette installate all'ultimo possono riscontrare successo, come probabilità di occupaizone ne hai meno ma tentare non nuoce. Direi che fino a fine marzo sei in tempo utile.
per cincie van bene casette normali, se la vuoi comprare ti consiglio negozi tipo schwegler, cisniar, o sul sito naturalgarden , opta per casette comunque con tavole spesse 1,8-2 cm, robuste. Non lasciarti incantare troppo dall'estetica, che sia un prodotto funzionale e garantito. Per cinciallegre , scegliere foro di diamertro 3,2 cm o 3 cm , installazione 2-3 metri da terra su alberi o pali o muri. Esposizione del foro possibilmente no verso punti di forte vento e pioggia battente. (meglio tipo est o sud)
assicurarsi che bambini e gatti non possano accedere al nido tramite tavolini o altro sottostante il nido.
all'interno della casetta NON mettere nulla di nulla, gli uccelli si portano tutto il necessario. Al massimo mettici una manciata di segatura fina se l'hai.
Ancora il nido con del filo di ferro, basta che sia ben saldo e che non dondoli.
Davanti al nido che fai modo che non ci siano rami e rametti che ostacolano il volo degli uccelli.
e tanta pazienza e speranza. Se non va quest'anno, sarà per il prox e via cosi
ciao