gnagnax ha scritto:assolutamente contro....è solo una manoivra politica e mafiosa....e contro l'ambiente...non c'è nulla di positivo per me....
Verissimo, i problemi ambientali derivanti da una centrale nucleare e dalle sue scorie sono notevoli, ma voglio solo aggiungere che le tanto acclamate energie pulite, il fotovoltaico in primis, inquinano tantissimo, sia per la produzione che per lo smaltimento.
Attualmente siamo in un mare di "cacca" per quanto riguarda l'energia, uno dei nostri maggiori fornitori, la Libya, è leggermente destabilizzato e non si sa chi salirà al potere se rispetterà i trattati commerciali. Un altro fornitore che ci vende energia proveniente dal nucleare è la Francia, oltre a pagarla potrebbe interrompere la fornitura per un motivo o per l'altro.
Purtroppo in Italia c'è la paura che per costruire una centrale nucleare si spenda il dubbio a causa dei soliti "magna magna". Abbiamo i problemi con i rifiuti normali, figuriamoci le scorie nucleari.
Credo che il popolo italiano non debba decidere direttamente su questa questione, ci sono troppe influenze e troppa ignoranza, e i politici di turno ci mangiano sopra.
Dovrebbe essere sviluppato un piano di sviluppo energetico dai luminare del settore, sicuramente è già stato fatto, ma sicuramente ci sono dentro delle influenze politiche che fanno pendere la biliancia da una parte o dall'altra.
Io da perito elettrotecnico, anche se non praticante, voterò si.