Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
stamane ho tolto il divisorio. sembrano un pò più tranquilli, ma non mi fido... altro uovo, il 4°, su bordo del nido. integro, sembra. una domanda sciocca: quando depongono, oltre all'uovo dalla cloaca esce una specie di "muco"?
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Brutte notizie per me..... la coppia che avevo dall'anno scorso ha buttato via le uova ma in effetti erano strane!
Ora che faccio tolgo il nido o lo lascio così è già pronto per le prossime se le faranno?
Per quanto riguarda l'altra coppia che ho da un mesetto invece la femmina ha abbandonato le sue 3 uova che stanno ancora là perchè sta di nuovo male! Pensavo fosse guarita dopo averla curata, invece quando va in febbre da cova inizia a respirare malissimo poverina! Ora che faccio tolgo tutto e la metto a riposo ma come? Anche perchè questi 2 si accoppiano in continuazione e rifanno il nido come lei sta bene! Consigli?
Brutte notizie per me..... la coppia che avevo dall'anno scorso ha buttato via le uova ma in effetti erano strane!
Ora che faccio tolgo il nido o lo lascio così è già pronto per le prossime se le faranno?
Per quanto riguarda l'altra coppia che ho da un mesetto invece la femmina ha abbandonato le sue 3 uova che stanno ancora là perchè sta di nuovo male! Pensavo fosse guarita dopo averla curata, invece quando va in febbre da cova inizia a respirare malissimo poverina! Ora che faccio tolgo tutto e la metto a riposo ma come? Anche perchè questi 2 si accoppiano in continuazione e rifanno il nido come lei sta bene! Consigli?
Ma la prima coppia sta ancora covando dopo avere buttato via le uova? Ma loro stanno bene di salute?
Se stanno bene le puoi mettere sotto le uova dell'altra coppia.
Alla seconda coppia (quella malata) conviene togliere il nido, se inizia a stare male quando cova è meglio lasciarla a riposo..
Male che vada troverai delle uova a terra...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
oggi purtroppo altro uovo rotto....basta...!!!...dalla prossima cova in poi sotituirò alle ore 14...quando rientrerò....così non avrò problemi...adesso tutte le 3 femmine covano le loro uova vere...rispettivamente....4...4...e 5....se le uova non si sarebbero rotte....sarebbero state 5 uova a testa....che canarine....!!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
ho sbagliato..pensavo lo avesse fatto l'uovo....ormai il danno è fatto....purtroppo....allora adesso ho deciso che le prossime uova le sostituirò alle 14....quando tornerò a casa...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977 ha scritto:Stessa cosa di ieri??? Allora sei di coccio....
Saluti
Alex
Qua il discorso non è se hai sbagliato o meno perché i fatti parlano da soli.
Non capisco perché fino ad ieri abbiamo discusso di questa cosa e stamattina all’alba hai nuovamente tolto l’uovo.
Vuoi per forza provocare ritenzione e far morire la canarina? Perché ti succederà questo se continui a farla uscire bruscamente dal nido proprio mentre sta deponendo!!!
siccome le altre uova le avevo sostituite di primo mattino....anche questo uovo secondo me dovevo sostituirlo stamattina....scusate se ho sbagliato....
Curiosità: la femmina è uscita dal nido volontariamente?
Saluti
Alex
Non devi scusarti con noi ma con la canarina che in questo momento ti odierà profondamente!!!
Forse non ti è chiara una cosa che è accaduta sabato notte: l’ora legale.
Se tu metti le mani nel nido alle 7 VUOL DIRE CHE SONO LE 6!!! Loro non hanno orologio, si regolano con la luce del sole.
Avevi pensato a questo???
Cmq è importante non forzarla ad uscire.. Rischi ciò che ti ha detto Alex sopra.
Ricordalo...
Saluti
Alex
si...però ieri mattina ho sostituito l'uovo proprio a lei allo stesso orario....quindi pensavo avesse deposto.....ho sbagliato...adesso però non condannatemi....c'è chi fa errori più gravi....ho sbagliato e l'ho ammesso...ma calma...
grazie per i consigli comunque.....sbagliando s'impara si dice...questo errore non sarà più fatto...ve lo assicuro...
Non fare la vittima Fabio, nessuno ti sta massacrando, ci limitiamo a commentare ciò che tu stesso hai ammesso. Sto cercando di farti capire per l’ennesima volta che questo tuo comportamento è molto rischioso per la salute dei tuoi soggetti.
Ne abbiamo parlato ieri e tu dicevi di aver capito, oggi stessa cosa, cosa vuoi detto? Bravissimo?
Normale che qualche critica esca fuori no?
L’hai capito che da questa settimana c’è l’ora legale? Abbiamo spostato SOLO NOI ESSERI UMANI le lancette avanti di un’ora, non i canarini. Le nostre 7 sono le 6 per loro quindi è normale che debba ancora deporre.
ciri71 ha scritto:
Ma la prima coppia sta ancora covando dopo avere buttato via le uova? Ma loro stanno bene di salute?
Se stanno bene le puoi mettere sotto le uova dell'altra coppia.
Alla seconda coppia (quella malata) conviene togliere il nido, se inizia a stare male quando cova è meglio lasciarla a riposo..
Male che vada troverai delle uova a terra...
La prima coppia sta disfando il nido... le uova non ci sono più! Stanno benissimo!
Le uova della seconda coppia (canarina malata) sono senza cova da ieri ormai quindi penso che cmq sia inutile metterle nel nido della coppia sana che cmq lo sta disfando!
E sono anche sporche di feci, temo che la femmina sana si contagi di un'eventuale malattia contagiosa della femmina malata!
Direi che butto tutto e come dici tu a questo punto per me può farle per terra le uova il nido non lo rimetto!
che pasticcio...!!!!!!....mi dispiace ciri.....
comunque ragazzi...ricordate la femmina che litigava con il maschio???ecco....adesso vanno d'amore e d'accordo...il maschio addirittura imbecca la femmina mentre che cova le uova.....eeeeee l'amore....!!!!
ciri71 ha scritto:La prima coppia sta disfando il nido... le uova non ci sono più! Stanno benissimo!
Le uova della seconda coppia (canarina malata) sono senza cova da ieri ormai quindi penso che cmq sia inutile metterle nel nido della coppia sana che cmq lo sta disfando!
E sono anche sporche di feci, temo che la femmina sana si contagi di un'eventuale malattia contagiosa della femmina malata!
Direi che butto tutto e come dici tu a questo punto per me può farle per terra le uova il nido non lo rimetto!
Si, concordo...
Butta tutto e tra una settimana rimetti nido e materiale alla prima coppia.
Saluti
Alex
ciao ragazzi! quante ore bisogna attendere dopo la schiusa delle uova prima di nutrire i pulli, se la madre non lo fa? lo scorso anno ero stata fortunata, essendo fuori casa per lavoro li ho nutriti proprio per caso dopo un pò di ore, ma quest'anno vorrei essere più pronta!! grazie!
i pulli neonati sopravvivono 24 ore dalla schiusa xchè si nutrono del tuorlo residuo che hanno assorbito durante la cova.infatti alcune canarine iniziano a nutrirli il gg successivo la schiusa senza problemi,ma le piu brave li imbeccano appena nati.importante lasciarle tranquille
E comunque si interviene solo in caso di nacessità, non è un gioco.
I canarini imbeccati dai genitori sono canarini migliori...
Saluti
Alex
sì, lo so...purtroppo però la canarina lo scorso anno non ha mai nutrito i suoi pulli...dopo aver visto pulli e pulli non sporavvivere per questo motivo, sono stata costretta ad attivarmi, seguendo i vostri consigli. certo che non è un gioco!
ti posso chiedere gentilmente un altro chiarimento? visto che l'uovo è uno solo, mi è stato suggerito di aggiungere delle uova finte finchè il pullo non è un pò grandicello. secondo te, le devo inserire già ora o aspettare la schiusa? ma non è che la canarina, vedendo ancora delle uova chiuse, non sia motivata a nutrire il pulletto e continui a covare quelle finte? grazie per la disponibilità!
Di uova mettine un paio da subito.
Se la mamma non alimenta i pulli e questi muoiono non è detto che sia colpa del mancato imbecco.
A volte li lasciano volutamente morire perchè sanno che hanno determinate patologie.
Ho specificato la cosa perchè c'è gente che quasi si diverte ad allevare a mano, cosa sbagliatissima...
Saluti
Alex
Oggi speratura al 6° giorno delle mie tre coppie in cova:
1) Due feconde su tre
2) Quattro feconde su cinque
3) Cinque non feconde
Riguardo l'ultima coppia , dopo aver tolto le uova, mi piacerebbe sapere il vostro parere circa il lasciare insieme i canarini (senza nido, naturalmente), oppure mettere il divisorio tra maschio e femmina.
Grazie
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Saluti
Alex