Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Purtroppo siamo fuori casa tutto il giorno quindi non vedo in questi giorni come sono ... li ho visti una mattina che lui la inseguiva cantando e lei scappava, ... era proprio un inseguimento so che fa parte del corteggiamento questo ... e sabato lei voleva passargli un semino di panico col becco ma lui si è girato ed è andato via ... non ci sono liti furibonde ... solo per il mangiare si tirano la coda uno con l'altra per andare sullo stesso posto ma non si azzuffano .... metto anche l'uovo un giorno sì e uno no ..... hanno fatto prima i tuoi che sei più al fresco di me !!!! Per me gli unici giorni disponibili di "controllo" sono sabato e domenica .....

Ma sì Alex, aspetterò .... l'allevatore che mi ha dato il maschio, che trovo in piscina ogni lunedì, mi ha detto che devo avere pazienza che lei è "di piuma fresca" e ci vorranno ancora un pò di giorni .... e di lasciarli comunque insieme ....

Traggo consigli da tutti voi esperti ... basta libri (per il momento)... la vs esperienza è il libro migliore !!!

Buona giornata !!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sicuramente la falsa muta ha ritardato l’estro, devi pazientare ancora un po’.
Il fatto che non litighino comunque è molto positivo…
Questo sarà un’annata storta, allevo da un pochetto e riesco ad interpretare in anticipo certi atteggiamenti.
Le femmine depongono ma non si accoppiano. I maschi cercano di corteggiarle con le buone ma poi si stancano e scoppiano risse di ore e ore. Insomma un casotto immane.
Le uova dei gloster me le sono fatte in tegame, adesso lei vuole deporre nuovamente ma non si accoppia. È innamorata del maschio dello scaffale superiore anche se non lo vede. Quello che ha in gabbia è in estro ma non le piace.
I rossi hanno deposto ma hanno comportamenti anomali, insomma mi hanno stancato. Facciano quel che vogliono, non posso certo impazzire.

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Alex ... che bordello !!!! che mi racconti !!!! ???? Meno male ciò .... almeno mi sento in compagnia con tutta sta confusione !!! Quindi il tuo motto è come il mio ... aspettiamo e vediamo !!!! [smilie=BangHead.gif]

IN BOCCA AL LUPO !!! [smilie=eusa_think.gif]

Casomai gli canteremo una [smilie=eusa_boohoo.gif]

Ciao Alex !!!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Facciano quel che vogliono, non ho il tempo per assecondare i loro capricci.
Femmine strane come quelle di quest’anno non ne ho mai avute prima d’ora.

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Eh sentiranno l'aria diversa quest'anno !!!! :shock:

GRANDE ALEX !!! [smilie=041.gif]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ma sai che pure io ho la sensazione che sia un'annata anomala? Mah, vedremo...
Cmq ho già sentito più allevatori lamentarsi quest'anno..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

[smilie=Hi ya!.gif] RAGAZZI !!!!!

Stamattina ho visto Pepito correre dietro a Piuma, cantando a squarciagola ... e lei ?!?!?!!? NIENTE !!!! scappa da tutte le parti ... è anche riuscito a coprirla, ma lei è "sfuggita" alla preda ...... :mrgreen:

Ma può essere che non gli piaccia il suo lui ?!?!?! poi "mi sembra" (ma ditemi se può essere vero o no) che lei abbia la coda mangiucchiata ... ossia, la coda .. le penne finali, sono fatte a U .. ecco una parte della U è più corta dell'altra ... sembra un ciuffo di radicchio mangiucchiato ... non so se mi spiego ... che sia lui a tirare la coda di lei ?? una mattina l'ho visto che ha tirato per farla spostare dalla ciotolina con il pastoncino ... ,mah ?!?!? [smilie=eusa_think.gif]

Continuo sempre a sperare ?!?!?!? [smilie=eusa_shifty.gif]

Buona giornata ragazzi .... [smilie=To funny.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tutto nella norma, rientra tutto nel rituale del corteggiamento ricordi?
Mi spiace essere rude ma l’amore negli animali è merce rara, vivono di istinti. Arriva la primavera e per salvaguardia della specie devono riprodursi. Si accoppierebbero anche con le aquile…
Poi esistono le eccezioni, ci sono soggetti proprio incompatibili, altri con un carattere proprio strano che faticano ad accettare il partner (quest’anno purtroppo ne ho qualcuno).
La coda rovinata è il frutto delle liti e degli inseguimenti. I miei hanno qualche piuma ormai.
Se le liti sono limitate a questo atteggiamento lasciali sempre insieme, così facendo il maschio la convincerà a mettere su casa.
Alex
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la speranza è l'ultima a morire,soprattutto xchè hai ancora circa 5 mesi di tempo x ottenere la riproduzione.hai pensato a spostarli fuori in pianta stabile?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Per Alex 1977: eh, infatti la mia domanda se si piacevano perchè ieri ho letto della tua femmina che era innamorata di quello del piano di sopra e non del suo "fidanzato" .... :lol: ..... per quello .. sì sì cmq mi ricordo che fa parte del corteggiamento ... si vede che la tipa ama essere corteggiata un pò di più .... [smilie=061.gif] [smilie=041.gif] .. mettici poi la falsa muta passata .... !!!! le piume del corpo sono a posto, anzi, a mio avviso è bellissima ... si è ripresa alla grande, mangia molto, è paffuttella e ha un piumaggio giallo luccicante .... veramente molto bella !!!

Per Pierlorenzo: sì, ho fatto fare una piccola casetta portagabbie e con l'arrivo della calda stagione li metto fuori nella terrazza del giardino .... è quasi finita ... non l'ho ancora vista ma il falegname mi ha detto che sta uscendo molto carina !!! posterò le foto !!!

Grazie ragazzi ....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Le code rovinate possono essere anche causate da posatoi troppo vicini alle pareti della gabbia. Quando si girano sfregano...
Vedrai che alla fine accettano il soggetto che hanno in gabbia, è una questione di sopravvivenza..
Sai che lo spostamento lo dovrai fare a cove finite ormai...
Mirta, sei troppo romantica! :D
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

I miei soggetti quest’anno sono moooolto particolari, le femmine se la tirano più del solito.
Ma sono convinto che prima o poi cederanno, questione di tempo e accetteranno i compagni.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Io h visto giusto ieri sera l'ultima femmina accettare il compagno....
A breve deporrà anche lei.. Ma nessun problema di code, li ho tutti in grandissima forma.
Ho una coppia che è spettacolare, veramente bella... Spero mi diano soddisfazioni.. :D
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

posta una foto
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh .. posta una foto della bella coppia .....

so di essere romantica ..... femmina sono !!!! [smilie=love together.gif] e sì, so che li posso mettere fuori definitivamente solo a fine cove ma intanto mi sono presa avanti con la casetta così la sperimento vuota con luce, sole, caldo, ombra in modo che quando metterò le gabbie sarà ad HOC !!! [smilie=eusa_dance.gif]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

A fine cove posto tutte le foto che volete...
Per ora non se ne parla... :D
Saluti
Alex
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Ciao a tutti! E' da un secolo che non scrivo niente sul forum, però leggo tutto...
Stavolta però mi intrometto per dire la mia. Anche le mie coppie quest'anno si comportano in modo "anomalo"... La coppia di bronzi (ok, lo so, dovrei dire nero rossi mosaico, ma a dire "bronzo" ci si mette di meno...) pare affiatata, non litigano mai e si passano il cibo col becco. La coppia di gialli invece non va proprio, pare che si odino. Appena metto tolgo il separè la femmina diventa una furia e becca il maschio sulla capoccia. Ovviamente nessuna femmina sembra minimamente intenzionata a fare il nido. Controllando le femmine (piume e grasso sull'addome, cloaca etc.) ho notato che "sono un pò indietro", cioè non sono pronte.
Ho esposto queste mie riflessioni a degli amici e siamo giunti alla seguente conclusione: quest'anno bisogna avere più pazienza del solito perchè la Pasqua è alta, anzi altissima. E questo è legato alla luna piena successiva all'equinozio di primavera.
Ci è sembrata la spiegazione più plausibile... Secondo voi è quella giusta???
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
nashir

Messaggio da nashir »

Roncoman ciao...anche le mie canarine non ne vogliono sapere a parte una....secondo me e' dato dal cambiamento di temperatura brusco che qui da noi non da tregua....si passa da giornate di primavera a cupe giornate fredde....ieri da noi si segnavano 22 gradi e oggi 12....una tramontana incredibile e un tempo cupo....forse conviene aspettare qualche giorno...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il mio problema è diverso però, le mie canarine hanno già deposto ma non intendono farsi coprire dai maschi.
Onestamente avrei preferito ritardassero, va bene pure una sola cova a maggio ma non l'attuale situazione.
I maschi non smettono di cantare ed inseguire, liti furibonde, le femmine depongono ma le uova sono buone per la frittata.
Sarà il tempo, l'equinozio o lo sfiga ma è iniziato male quest'anno. Il peggiore da quando allevo.
Spero di rifarmi a breve anche perchè siamo solo all'inizio.

Ciao, Alex.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

L'incubo continua......
Stamattina 4° uovo ma la femmina di covare non ne vuole sapere, entra nel nido, sta 1 minuto ed esce per 20 minuti.
Mah...mai assistito a nulla di simile da quando allevo...
L'unica speranza è che non abbia finito di deporre, magari deve farne un altro oppure altri 2.
Booooo vedremo

Alex
pier lorenzo orione

forse dipende dalla zona geografica xchè le mie coppie di canarini hanno quasi tutte deposto e stanno covando da qualche gg.le poche che ancora non l'hanno fatto sono cmq intente a nidificare.a parte qualche problema di compatibiltà(ho dato via un maschio xchè troppo aggressivo) e di sessaggio,x fortuna risolto,va tutto bene.Ora attendo i ciuffolotti(sono loro che mi interessano) che di norma partono un mese dopo i canarini
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Allevo da sempre a Palermo e non ho mai riscontrato questi prolemi.
Il 1° aprile di solito ho i nidi pieni, femmine che covano assiduamente e maschi sereni.
Oggi ho femmine che covano poco e male, maschi infoiati che continuano a volersi accoppiare, prime 4 uova vuote e femmine che sembrano non accettare il compagno.
Onestamente non capisco cosa stia succedendo quest'anno.....sarà semplice sfiga, non sò.....
E' comunque il primo anno che riscontro tutti questi problemi concentrati.
Aspettiamo e vediamo cosa accede

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

mah ... chissà ... cmq anche stamattina i miei si sono rincorsi parecchio ... lui punta lei ... comincia a cantare .. lei risponde e poi parte l'inseguimento ... e lei scappa !!!! diciamo che stamattina è rimasta un pò di secondi in più sotto di lui (e Pepito già batteva le zampette :lol: ) .. ma poi è sfuggita alla presa ... cmq non trovo piume in giro e/o in gabbia, segno che non se le danno di santa ragione quando non ci siamo ... io ho sentito sia un allevatore al quale sta andando tutto liscio, ha già avuto i primi pulli del suo allevamento (più di una coppia ha dato dalle 4 alle 5 uova), e un altro che invece ha visto morire dei pulli di 2 coppie perchè le femmine non davano da mangiare ...
Aspetteremo !!!!

Buona giornata a tutti !!!

Mirta
ramsete

Messaggio da ramsete »

non credo dipenda dalla zona geografica io non ho avuto nessun problema anzi le canarine che non ho potuto fare accoppiare hanno deposto sulla griglietta e allora gli ho messo il nido e la sto facendo covare a vuoto...magari la tengo come balia mi dispiace tenerla cosi'...
ramsete

Messaggio da ramsete »

non credo dipenda dalla zona geografica io non ho avuto nessun problema anzi le canarine che non ho potuto fare accoppiare hanno deposto sulla griglietta e allora gli ho messo il nido e la sto facendo covare a vuoto...magari la tengo come balia mi dispiace tenerla cosi'...
pier lorenzo orione

l'accoppiamento normale del canarino segue questo schema:la femmina inizia a pigolare e inarca il dorso,alza la coda abbassando un pò le ali,il maschio accorre immediatamente e frulla le ali restando in equilibrio sul dorso della femmina fino ad abbassarsi e unire la cloaca alla femmina.poi scende dal dorso della femmina e restando accanto a lei sul posatoio,assume la stessa posizione di invito della femmina,la quale lo becchetta un pò sulla testa.poi tutto finisce cosi.se il maschio assume questa posizione restando qualche secondo dopo "in estasi",significa che l'accoppiamento ha avuto successo.se la femmina non assume la posizione di invito ,non ci può essere accoppiamento.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh .. infatti .... la mia nn invita proprio nessuno !!!! :mrgreen:
pier lorenzo orione

lo farà,lo farà,abbi fede!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Alex ma sono tutte novelle?
Anche io hao una F che ha deposto 4 uova e per ora non cova, infatti sto aspettando a reinserire (nel caso metto sotto un'altra). Però la mia è una novella alla prima cova...

Anche Stefano (sculli3) ha problemi con femmine che fanno uova ma non covano. Lui sta a Torino.
Per cui escludo problemi geografici.
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

che la causa sia la temperatura troppo rigida?in riviera in questi gg abbiamo belle giornate calde,di giorno t°20-22°,di notte non scende sotto i 10°.voi che t° avete?
Rispondi