Nuova coppia di canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Scamark65

Nuova coppia di canarini

Messaggio da Scamark65 »

Ciao a tutti,
ieri mattina, (dopo qualche anno di esotici) ho ri-acquistato una coppia di canarini, sono tutti e due del 2010, il maschio un giallo brinato e la femmina bruno cobalto (almeno credo).

Lo so che il tipo di accoppiamento non è tra i più indicati, ma non essendo un allevatore ma soltanto un amatore, non ho pretese particolari.

Cosa ne pensate della coppietta ?
le due foto non sono il massimo, i due soggetti si muovevano in continuazione e le "migliori" sono le due foto allegate.
Allegati
IMG_0009.JPG
IMG_0004.JPG

Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
abellokki

Re: Nuova coppia di canarini

Messaggio da abellokki »

Molto carini ed in forma!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

L'importante è che siano brinato e intenso.......e lo sono quindi va tranquillo
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Importanti novità sulla coppietta.
Sono passati solo 4 giorni e questa mattina la femmina ha cominciato la costruzione del nido, non è ancora ultimato ma penso che tra domani e dopo lo finirà.
Adesso mi sorge una domanda,
Per proteggerli durante la notte ho sempre messo un pannello di polistirolo davanti alla gabbia (appoggiata su uno scaffale metallico) che tolgo la mattina alle 7.00 prima di andare al lavoro.
Ora però volevo chiederVi se è meglio che lo tolga, visto che ormai la notte la temperatura è abbastanza stabile (intorno ai 12 gradi) e sopratutto per evitare che la femmina non resti disorientata alla mattina e non entri nel nido nel momento della deposizione.
Ciao, Marco R.

Michele65

Messaggio da Michele65 »

Allevi all'esterno?
Sei protetto dalla pioggia?
Più che della temperatura esterna mi preoccuperei di coprire per bene i laterali ed il tetto della gabbia per evitare correnti d'aria nocive ai canarini.
Ma non coprire a questo punto anche davanti che gli mancherebbe l'aria e la luce agli uccellini.
Dalla mia piccolissima esperienza ti posso assicurare che con 12°C di minima non avrai problemi alla deposizione.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

quoto Michele.x il frontale potresti mettere un foglio di plastica trasparente(nylon rigido) fissato al tetto,in modo che di notte lo tiri giu come una tenda,e di giorno lo scopri.io quando avevo i canarini sul balcone coprivo la gabbia con questo telo di nylon di notte e li scoprivo al mattino.nelle giornate fredde e ventose li lasciavo sempre coperti,tanto avevano luce a suff e non ho mai avuto problemi,i canarini svernavano all'aperto e si riproducevano senza problemi.
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Si, "allevo" in esterno e le gabbie da cova come ripeto, sono su uno scaffale a 3 ripiani.
Sono appoggiate sul primo e secondo ripiano (a partire dal basso) quindi abbastanza riparate, inoltre sul lato sinistro ho fissato una lastra in plexiglass per evitare il vento e la pioggia che potrebbe arrivare di traverso.
Nei giorni ventosi e piovosi utilizzo già un telo in plastica trasparente che lascio cadere frontalmente.
Il retro dello scaffale è fissato al muro e la parte destra è protetta anche questa dal muro.

Appena posso cercherò comunque di mettere una foto.
Ciao, Marco R.

pier lorenzo orione

allora è una sistemazione perfetta,non c'è bisogno d'altro.di sera tiri giu il telo e copri le gabbie ,al mattino lo alzi.io facevo cosi e mi sono sempre trovato bene
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Ecco alcune foto.

Come potete vedere tra l'altro lo scaffale oltre che dai pannelli in plexiglass che non si vedono nella foto è riparato anche dalla voliera.
Inoltre volevo precisare che quella specie di canale che vedete sul muro è esattamente la delimitazione del balcone del vicino, quindi ulteriormente protetto nella parte superiore.
Allegati
IMG_0011.JPG
IMG_0013.JPG
Ciao, Marco R.

ramsete

Messaggio da ramsete »

per essere protette sono protette ,solo che le gabbie messe nella scaffalatura io le metterei piu' in alto nel periodo cove la prima praticamente e' a pochi cm dal pavimento..
pier lorenzo orione

io x problemi di spazio ho gabbie direttamente sul pavimento del locale di allevamento,ma covano e allevano senza problemi.i canarini ormai,dopo tutti questi anni di selezione in cattività,sono come galline,quando è il momento covano dovunque
ramsete

Messaggio da ramsete »

permettimi di dire che l amico scamark li tiene a casa credo in balcone luogo di passaggio sicuramente i tuoi ciuffotti sono in 1 locale apposito praticamente non vengono disturbati mai...cmq e' 1 mio parere penso anche semplicemente spazzando , la polvere entri all interno delle gabbie..
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

L'ideale è tenerli in alto...
Il tenerli in basso non da particolari problemi, anche se ovviamente saranno più disturbati...
Specie se sono in un punto di passaggio frequente.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

veramente i ciuffolotti sono in alto,i canarini balie sono in basso,ma non ne risentono cmq
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

ramsete ha scritto:permettimi di dire che l amico scamark li tiene a casa credo in balcone luogo di passaggio sicuramente i tuoi ciuffotti sono in 1 locale apposito praticamente non vengono disturbati mai...cmq e' 1 mio parere penso anche semplicemente spazzando , la polvere entri all interno delle gabbie..
Il luogo dove tengo le gabbie è un ampio giardino (personale) frequentato solo da me e mia moglie.
L'uscita sul giardino avviene da due porte e quella + vicina alle gabbie la tengo sempre chiusa, proprio per evitare di disturbarli.
Comunque adesso il nido è ultimato ma per le prossime cove ho intenzione di aggiungere dei ripiani allo scaffale, in modo di allungarlo in senso verticale.
Ciao, Marco R.

pier lorenzo orione

piu che altro è un discorso psicologico xchè in natura i canarini tendono a nidificare in alto.Frequento spesso x le vacanze l'isola di Gran Canaria e ogni anno in primavera trovo sempre qualche nido di canarino selvatico,e non sono mai situati ad altezze inferiori ai 3 metri e piu,quindi anche in cattività si sentono piu a loro agio se la gabbia è in alto,ma come dicevo,i nostri canarini domestici si adattano a (quasi) tutto
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

La canarina ha deposto il primo uovo questa mattina :D [smilie=041.gif]
Ciao, Marco R.

Rispondi