Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gnagnax

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da gnagnax »

no no...un solo uovo è strano....aspetta domani e vedremo......

[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Peppo

Messaggio da Peppo »

gnagnax ha scritto:no no...un solo uovo è strano....aspetta domani e vedremo......
Ok allora aspettiamo...Grazie mille !
Cat93

Messaggio da Cat93 »

La coppia di gialli sono di 2 anni fa!quella dei verdi la fem ha2 anni e il maschio 1.nn riesco a capire!sono tanto abbattuto e sto perdendo le speranze k nasca qualche pullo!:-(
Un grande saluto da CatMan!!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Peppo ha scritto:
gnagnax ha scritto:no no...un solo uovo è strano....aspetta domani e vedremo......
Ok allora aspettiamo...Grazie mille !
Un solo uovo è strano e nella maggior parte dei casi è sintomo di qualche problema della canarina.
(anche solo carenze alimentari), ma può tranquillamente essere fecondo.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Cat93 ha scritto:La coppia di gialli sono di 2 anni fa!quella dei verdi la fem ha2 anni e il maschio 1.nn riesco a capire!sono tanto abbattuto e sto perdendo le speranze k nasca qualche pullo!:-(
Ma da quanto li hai?
Ultimamente hai spostato la gabbia?
Saluti
Alex
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Allora i gialli c'e li ho da 2 anni sono sempre stati con me!xo la femmina e stata sola fino ad una settimana fa e poi l'ho messa in una gabbia da cova!e dopo qualche giorno gli ho messo il maschio!i verdi mosaico la femmina c'e lo da 1 mese e mezzo e il maschio da domenica!mo' la femmina verde m. Sta portando in giro il materiale x il nido stamattina ha iniziato a fare così !!
Cat93

Messaggio da Cat93 »

A dimenticavo che e' da un mese che li tengo in uno scaffale fuori ben coperto e sono sempre li!!!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi ho visto che un'uovo di una canarina aveva un'ammaccatura sull'uovo....sembra una picchiettata....ma ce rischio che il pullo sia morto...???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le uova ammaccate di solito non schiudono,anzi c'è il rischio che rompendosi sporchino le altre ,mandando a monte tutta la covata.ti consiglio di toglierlo.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma ha solo una piccola ammaccatura...io penso che non dovrebbe essere rilevante....
Peppo

Messaggio da Peppo »

Ragazzi stamattina ho trovato il secondo uovo nel nido ...deposto dopo 2 giorni dal primo .. Che mi dite ??!
annabari

Messaggio da annabari »

ciao. speratura negativa. a 8 giorni dall'inizio cova le uova hanno ben chiaro il tuorlo da un lato, giallino, e non c'è nulla che sembri un esserino dentro. ho confrontato con la tabella, e a questo punto dovrebbe essere chiaro che posso toglierle. lo faccio, vero? quanto mi dispiace..
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
daydraem

Messaggio da daydraem »

Mi rivolgo a voi perchè sto iniziando a disperarmi ...
Vi spiego... quando ho comprato i canarini, la negoziante aveva accennato alla riproduzione, ma avendoli comprati in inverno non mi ero attrezzata... la negoziante mi aveva detto che verso aprile o maggio avrei potuto dargli il materiale per fare il nido... io da inesperta quale sono pensavo che loro iniziassero un eventuale accoppiamento solo quando gli si dava sto benedetto materiale... che io non gli avevo ancora dato...
Ieri gli stavo mettendo da mangiare quando nota sulla sabbia un ovetto! Al che non vi posso dire quanto fossi felice... comunque sono andata in negozio a comprare tutte le cose che servivano... innanzi tutto mi era stato indicato di prendere l'uovo e di riporlo in una tazzina da caffè piena di ovatta e di sostituirlo con un uovo finto e l'ho fatto, poi la negoziante mi ha dato uno di quei nidi intrecciati in vimini e mi ha detto di metterlo con del fil di ferro legato alla gabbia e poi di mettere il materiale... bene, io l'ho fatto ma alla mia canarina non piace .-. non ci vuole costruire ç.ç al che dato che vedevo che lo voleva fare in un angolo per terra gli ho messo un cestino di vimini più piccolo intrecciato che avevo io... però la vedo ancora in difficoltà! Prende del materiale e gira come un'ossessa per la gabbia si guarda intorno... come se non gli piacessero i cestini e non sapesse dove fare sto benedetto nido! Avevo paura che facesse anche il secondo uovo volante e che si rompesse invece ora sono andata a vedere e ho visto che l'ha fatto nel cestino più piccolo (dove comunque non ha ancora costruito un nido)
Quindi lo chiedo a voi, come mi devo comportare? Saprà fare da sola entro che avrà fatto tutte le uova?
E poi su internet ho letto che dopo che fanno le uova le covano immediatamente mentre ho visto che lei non ci sta sopra... se ne va in giro .-. ditemi voi qualcosa :cry:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

L’uovo non fecondato è facilmente riconoscibile, posizionando una luce dietro si capisce benissimo che è totalmente vuoto.
Non c’è nulla e si capisce, l’unica cosa che si vede è il tuorlo che galleggia.
Quando l’uovo è fecondato invece è scuro, si inizia a capire anche dopo 4/5 giorni, la differenza è palese, difficile sbagliarsi.

Brava anna, se sei sicura che siano vuote butta via tutto, la canarina ti ringrazierà.

Ciao, Alex.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Calma, calma, calma…..non ci agitiamo, a tutto c’è una soluzione…
Il problema di fondo è l’inesperienza, i canarini si riproducono quando decidono loro, non aspettano certo che sia l’essere umano ad accendere l’interruttore. Trattasi di animali e non macchine.
Detto questo il nido ormai devi costruirlo tu, prendi la iuta e mettila dentro, aiutati con il pugno chiuso cercando di dare ai fili una forma a spirale. Poi posiziona il nido con le uova di plastica proprio sopra la posizione che la femmina ha scelto per nidificare, niente fil di ferro, vendono degli appositi ganci per appenderlo.
Non so dove tu abbia letto quella info sulla cova ma è palesemente una bufala, le cova inizia dopo la deposizione del 3/4 uovo. La natura è perfetta e le femmine cercano di ritardare la cova per permettere a tutti i pulli di nascere in modo ravvicinato. Insomma quello che noi cerchiamo di fare sostituendo le uova.
Se serve altro siamo qua

Consiglio una lettura dei decaloghi presenti in questa sezione

Ciao, Alex.
daydraem

Messaggio da daydraem »

Grazie mille, Alex!
Allora provvederò io stessa a provare a fare il nido (speriam bene)!
Per quanto riguarda i decaloghi vado a darci senza dubbio un'occhiata :)
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Peppo ha scritto:Ragazzi stamattina ho trovato il secondo uovo nel nido ...deposto dopo 2 giorni dal primo .. Che mi dite ??!
A volte capita, non ti preocupare...
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

annabari ha scritto:ciao. speratura negativa. a 8 giorni dall'inizio cova le uova hanno ben chiaro il tuorlo da un lato, giallino, e non c'è nulla che sembri un esserino dentro. ho confrontato con la tabella, e a questo punto dovrebbe essere chiaro che posso toglierle. lo faccio, vero? quanto mi dispiace..
Se non vedi nussuna venuzza all'interno dopo 8 gg puoi tranquillamente buttarlo...
Hai tempo per fare altre cove, non ti preoccupare.
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Le “venuzze” sono un indicatore certo per determinare la fecondità dell’uovo ma non tutte le luci permettono la loro visione.
Dipende dal colore della luce (gialla o bianca), in ogni caso se l’uovo è vuoto si capisce benissimo dalla densità. Totalmente trasparente con il solo tuorlo a galleggiare, quando è fecondato si vede almeno metà uovo scuro. Parliamo di una speratura fatta almeno dopo una settimana.
Attenzione io mi riferisco alla speratura fatta tenendo in mano l’uovo, molti di voi non le tocca neanche quindi non capisco cosa si possa vedere.

Ciao, Alex.
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Ma vi siete dimenticati di me!?!?!non mi rispondete?!?io non dico che i problemi degli altri non sono più seri!!pero a me preoccupa tanto il mio!!spero non vi sto scocciando!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Hai fatto bene a specificare....
Intendevo dire che se dopo 8 non si vedono nemmeno delle venuzze puoi tranquillamente buttare tutto.
P.S: Io cmq la pila quasi la appoggio all'uovo e vedo la parte scura.
Saluti
Alex
annabari

Messaggio da annabari »

Alex1977 ha scritto:Le “venuzze” sono un indicatore certo per determinare la fecondità dell’uovo ma non tutte le luci Attenzione io mi riferisco alla speratura fatta tenendo in mano l’uovo, molti di voi non le tocca neanche quindi non capisco cosa si possa vedere.

Ciao, Alex.
intanto grazie Alex e Spettacolalex... io l'uovo non lo tocco, vero, temo di romperlo, ma lo pongo in una micro ciotolina di vetro sottile e trasparente, poi con luce bianca led da sotto al buio me lo guardo, e si vede molto bene!!!
sto buttando tutto... doloore...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Cat93 ha scritto:Allora i gialli c'e li ho da 2 anni sono sempre stati con me!xo la femmina e stata sola fino ad una settimana fa e poi l'ho messa in una gabbia da cova!e dopo qualche giorno gli ho messo il maschio!i verdi mosaico la femmina c'e lo da 1 mese e mezzo e il maschio da domenica!mo' la femmina verde m. Sta portando in giro il materiale x il nido stamattina ha iniziato a fare così !!
Scusa cat, ieri ho avuto una giornataccia e non ho risposto...
E' il maschio che hai da domenica che fa? Perde le piume per caso?
Se porta in giro il materiale tra poco costruirà il nido, ci siamo...
Saluti
Alex
Cat93

Messaggio da Cat93 »

No non perde le piume lo osservato bene per paura che era andato in falsa muta!!ma non le perde anzi e' abbastanza vispo!!comunque secondo te l'altra femmina quella gialla che ho messo nella gabbia da cova una sett fa non me la farà la cova?!?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Sono in una posizione in cui prendono poca luce?
Sono un pò in ritardo con la stagione riproduttiva..
Hanno già materiale e nido?
Saluti
Alex
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Devo dire che da ieri pome che qualche cip lo fa il maschio!quindi non e' che non canta proprio!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

I maschi in questo periodo dovrebbero cantare quasi continuamente... Sicuro sia M?
Saluti
Alex
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Luce diretta no xo' c'e luce!!il materiale si lo hanno tutte e 2 le coppie!mi dispiace se perdo le cove perché il maschio giallo canta come un pazzo e la fem. zero uffi!!
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Allora l'amico che me la dato mi ha detto che e' maschio sicuro!io non fidandomi l'ho fatto vedere ad uno più esperto che mi ha confermato che e' maschio!!io la differenza che noto e' che lui ha le zampette quasi nere e lei normali!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Che la F non canti è abbastanza normale, a volte risponde con dei cip al canto del maschio.
Le zampe hanno ossidazione (nere) o meno a seconda delle razze.
Hanno già materiale e nido?
Saluti
Alex
Rispondi