Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gnagnax

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da gnagnax »

i miei pulli nascono a meraviglia....oggi hanno aperto gli occhietti...che teneri...!!!!!!1

[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
fast27

Messaggio da fast27 »

pier lorenzo orione ha scritto:se il maschio è presente e imbecca i pulli puoi mettere il nido,se la femmina è da sola ti conviene aspettare che i piccoli siano indipendenti(eventuali uova deposte prima devi buttarle)
il maschi imbecca, oggi però ho visto che un pullo va sempre nel nido che la madre sta rifacendo...che devo fare ? devo mettere il divisorio ? se si, il maschio lo lascio con i piccoli o con la femmina ?
grazie
fox77

Messaggio da fox77 »

ragazzi la mia canarina ha deposto il 4° uovo il 5 aprile, però dell'uovo azzurro neanche l'ombra. Ma deve per forza farlo? scusate l'ignoranza, è la mia prima cova
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

fast27 ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:se il maschio è presente e imbecca i pulli puoi mettere il nido,se la femmina è da sola ti conviene aspettare che i piccoli siano indipendenti(eventuali uova deposte prima devi buttarle)
il maschi imbecca, oggi però ho visto che un pullo va sempre nel nido che la madre sta rifacendo...che devo fare ? devo mettere il divisorio ? se si, il maschio lo lascio con i piccoli o con la femmina ?
grazie
Hai messo un nido nuovo oppure entra in quello in cui è nato?
La femmina ha già deposto nuove uova?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

fox77 ha scritto:ragazzi la mia canarina ha deposto il 4° uovo il 5 aprile, però dell'uovo azzurro neanche l'ombra. Ma deve per forza farlo? scusate l'ignoranza, è la mia prima cova
No, se dopo che ha deposto l'ultimo uovo sono passti un paio di giorni significa che ha finito di deporre.
Non avrai mica tolto le uova vero? Le sta covando?
Saluti
Alex
fast27

Messaggio da fast27 »

spettacolalex ha scritto:
fast27 ha scritto:
grazie
Hai messo un nido nuovo oppure entra in quello in cui è nato?
La femmina ha già deposto nuove uova?
si ho messo un nuovo nido, la femmina sta costruendo ma nn ha ancora deposto...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

I piccoli quanto hanno? Lasciali insieme finchè non depone...
Poi se non sono ancora indipendenti li metti da soli da una parte e papà e mamma dall'altra. Se il papà è un buon maschio li imbeccherà attraverso il separatore. Se non riesce attraverso il separataore lascia tutti insieme finchè non ha deposto 2-3 uova, poi metti papà e piccoli da una parte e la mamma dall'altra. Appena vedi che tutti i pulli sbucciano i semi da soli li sposti in gruppo in voliera o gabbia a parte.
Saluti
Alex
fast27

Messaggio da fast27 »

hanno 27 gg...nn vorrei che iniziano a sporcare il nido o che la madre poi nn deponga...
grazie cmq...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Allora a breve saranno svezzati...
Prova a dividerli dai genitori, il papà dovrebbe imbeccarli attraverso il separatore.
Posiziona dei posatoi in modo che possano imbeccare.
Saluti
Alex
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

quindi possono imbeccae ance attraverso il divisore????io avevo una madre che spiumava i piccoli anche attraverso il divisore....!!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si possono imbeccare e spiumare attraverso il divisore
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Ohi ohi, brutte notizie. Oggi ho trovato uno dei pulli, nella covata da tre, praticamente agonizzante. I fratelli lo hanno sovrastato, non me ne sono accorto in tempo, anche perchè ieri la femmina lo alimentava. Anche l'alimentazione forzata non è andata bene, non è in grado di inghiottire. Quest'anno le mie cove fanno pena...
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

cavoli....mi dispaice fabio....purtroppo sono annate...se cominciano male....sono guai....
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Quest'anno nn e' annata per nessuno mi sa!!!comunque volevo presentare la mia situazione: mi avevano dato una coppia pero si sono sbagliati perche' erano 2 F. io me ne sono accorto in tempo e gli ho messo un maschio nella loro gabbia!!mo' stanno facendo le uova hanno 2 nidi ma le fanno in uno solo e si danno i turni per covare!!e' strano no!? Sono arrivati a 6 uova in un nido e non hanno finito secondo me di deporre!!che devo fare?!?sono troppe uova no?!io ho pensato di lasciarli insieme visto che non litigano!!comunque le uova non sembrano tutte fecondate per ora almeno!Solo 3 ma forse mi sbaglio!
Un grande saluto da CatMan!!!
pier lorenzo orione

2 canarine che covano nello stesso nido non è un buon inizio,ti consiglio di toglierne una e lasciare covare tutte le uova all'altra,ce la farà tranquillamente a covare 6 .L'altra femmina mettila in gabbia da sola con un nuovo nido,vedrai che nel giro di una sett rifarà un'altra covata,il maschio puoi farlo passare da una all'altra(accoppiamento volante).
fox77

Messaggio da fox77 »

spettacolalex ha scritto:
fox77 ha scritto:ragazzi la mia canarina ha deposto il 4° uovo il 5 aprile, però dell'uovo azzurro neanche l'ombra. Ma deve per forza farlo? scusate l'ignoranza, è la mia prima cova
No, se dopo che ha deposto l'ultimo uovo sono passti un paio di giorni significa che ha finito di deporre.
Non avrai mica tolto le uova vero? Le sta covando?

si si le sta covando, si alza al massimo per 2 volte al giorno per qualche secondo giusto per mangiare qualcosa e poi ritorna nel nido.
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

gnagnax ha scritto:cavoli....mi dispaice fabio....purtroppo sono annate...se cominciano male....sono guai....
Sono riuscito a forzarlo, ma non penso che arrivi a domani :cry:
Anche l'anno scorso funzionava una sola coppia, poi a risollevare tutto ci ha pensato il mio vecchietto bruno opale. Ma quest'anno è andato definitivamente e meritatamente in pensione.
Fabio
R.N.A. 25RM
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Ho capito quale può essere stato il problema. Il nido aveva un'abbondante copertura di juta, magari la madre non è riuscita a vedere bene il terzo pullo, che mangiando poco meno degli altri piano piano è stato sopraffatto. In effetti anche al momento dell'inanellamento era leggermente più piccolo degli altri, ma ci ho ripensato solo adesso.
Sbagliando si impara, se solo per imparare non ci andassero di mezzo delle vite....
Fabio
R.N.A. 25RM
ramsete

Messaggio da ramsete »

alcune volte puo' accadere all interno del nido che qualche pullo resti sotto gli altri non ricevendo le dovute imbeccate infatti quando vedo qualche piccolo in difficolta' gli sollevo la testa verso l alto e metto a seconda del numero dei pulli 1 o 2 uova come appoggio poco fa mi e' nato l ultimo pullo e praticamente i fratelli non gli davano la possibilita' di tenere su la testa...
Deianira

Messaggio da Deianira »

ma allora le uova finte non vanno tutte tolte o se ne deve aggiungere qualcuno solo all'occorenza?
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Esattamente, avevo lasciato delle uova finte come appoggio, ma deve essere andato storto qualcosa lo stesso, me ne fossi accorto prima lo avrei messo sopra gli altri oppure gli avrei dato delle imbeccate supplementari, ma fino a ieri sembrava tutto a posto.
Fabio
R.N.A. 25RM
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Ok!!!metto una femmina in un'altra gabbia!!nn ha differenza se una o l'altra?!?comunque nn hanno finito di deporre ancora e' questo il problema!!e se arrivano a 10 uova come faccio??sono preoccupato cavolo!!ancora fino a quando non finiscono di deporre li lascio insieme pero!!
Un grande saluto da CatMan!!!
pier lorenzo orione

10 uova sono troppe max 6 x una canarina ,le altre buttale e togli una delle femmine,tanto come ti dicevo,tra una settimana rifarà un altro nido con altre uova,x la scelta vedi tu,magari lascia covare quella che ti sembra piu assidua nella cova.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

oggi non ha deposto ed in piu' ha rotto l'uovo di canarina che gli avevo messo nel nido.che devo pensare? sara' il maschio?
daydraem

Messaggio da daydraem »

Ragazzi vi aggiorno... dopo che mi ha fatto un uovo volante l'altro ieri... le ho fornito il materiale per il nido come da voi consigliato... ha iniziato a farlo ma niente di che... e poi di nuovo niente uova... cioè oggi è il secondo giorno dall'ultima deposizione e non ha ancora fatto nulla...
Come mi devo comportare?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

il nido lo ha finito?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

aggiornamento delle mie cove....
tutto procede per il verso giusto....le 3 coppie imboccano i piccoli molto bene....si aiutano a vicenda sia padre che madre....
una coppia dato che è divisa perchè il maschio è troppo irrequieto....c'è la mamma che sta facendo tutto da sola....e sembra cavarsela...poverina se la sta cavando da sola....ma è davvero esemplare....!!!!
atimalac

Messaggio da atimalac »

Saluti a tutti
Sono un po triste perchè quest' anno mi ero organizzato per avere 4 coppie a covare invece poi ho scoperto che un maschio è una femmina, poi una femmina ha fatto 3 uova e il quarto ero molliccio, eppure di osso e grit ne ha avuto tutto l' inverno e oltre, comunque poi ci ho trovato un pullo morto nel uovo gli altri 2 vuote ho tolto la femmina e lo messa a riposo con lei non gli faccio fare altre cove, mentre un altra coppia è uscito un pullo sembra il gozzo è pieno meno male, la quarta coppia con la femmina esperta e il padre di 2 anni sono nati due pulli su 5 uove uno stamattina lo gia trovato morto sembra che non gli diano da mangiare, ho paura che quest' anno finisce come l' anno precedente..... male.
Non riesco a capire perchè mi muoiono i pulli dopo alcuni giorni?????
Alla mattina gli cambio l' acqua e metto i semi nuovi, in più aggiungo i piselli, poi faccio due visite al giorno per controllare non penso di pesante...
Vi volevo chiedere che ho visto in un negozio che vendono dei botticini tipo ricostituenti apposta per gli accoppiamenti e la cova
quanti di voi ne fanno uso e se ci sono miglioramenti ????? potranno essere utili mi sembra che non gli faccio mancare niente ogni tanto do l' uovo sodo, frutta e verdura eppure....
Ciao e ringrazio tutti
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

I piselli li mangiano?
La frutta e la verdura li dai anche ai pulli piccoli?
Saluti
Alex
Rispondi