Trovato un nido abbandonato, potete aiutarci?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
hanky87

Trovato un nido abbandonato, potete aiutarci?

Messaggio da hanky87 »

Ciao a tutti,
ho trovato un nido con cinque uccellini; fino all'altro giorno c'era la madre ad accudirli, ma ieri ho trovato il nido in bilico e la madre morta (probabilmente opera del gatto :( ). Ho portato il nido in casa, è dentro una scatola. Ora hanno superato la notte e gli ho dato da mangiare un po' di mela grattuggiata e dell'acqua col contagocce. Vorrei sapere se ci sono dei consigli particolari da seguire, se si può sapere di che razza sono e come devo comportarmi. Allego qualche foto, scusate la qualità ma pensavo che usando il flash li avrei potuti stordire...
Allegati
DSCN0003.JPG
DSCN0004.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Trovato un nido abbandonato, potete aiutarci?

Messaggio da Oip90 »

Il nido pare proprio di fringillide, e dal becco si evince che si tratta di uccelli granivori:

leggete questa guida, è per passeri ma vale comunque:
http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... ssero.html

L'alimentazione non è il massimo, sostituiscila appena puoi con il pastone da imbecco per nidiacei (lo trovi nei negozi specializzati o nei "caccia e pesca"....in questa fase li devi nutrire piuttosto spesso: ogni 30-40 minuti.

Comunque ti consiglio di contattare un centro di recupero per la fauna selvatica, di dove sei?
hanky87

Messaggio da hanky87 »

Grazie mille per la risposta! Sono di Quartu sant'elena in provincia di Cagliari. Esiste qualche centro qui vicino?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

In internet ho trovato questo:

-CRAS della Provincia di Cagliari c/o Clinica Veterinaria S.Giuseppe, via Vesalio 13, Cagliari, 24h/24
Dott. Marco Puddu e Dott. Mauro Cavallo 070/500781 - sangiuseppevet@tiscali.it

Prova a chiamarli e a sentirli prima, e chiedi se puoi portarli....puoi fare una foto alla madre morta per identificare la specie?
ciao

p.s. occhio ai gatti, fanno un sacco di danni....non voglio inziare un discorso in merito, ma dopo quest'esperienza cerca di tenerlo d'occhio...
biagio11

Messaggio da biagio11 »

sono cardellini
Rispondi