Trovata nidiata con genitori

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
alegria

Trovata nidiata con genitori

Messaggio da alegria »

Salve, scusate, sono nuova del forum e mi sono iscritta per avere un'informazione.
Ho trovato una nidiata di uccellini, non so di quale specie, i genitori sono uno con la testa nera e se non sbaglio gli occhi rossi, il dorso grigio, l'altro tutto grigio-marroncino. I piccoli sono grigi col becco giallo. Ieri mentre mio padre falciava l'erba in giardino abbiamo notato che questi uccellini stavano scorrazzando nell'aiuola che abbiamo lungo tutti i bordi del giardino, dove sono piantate le siepi. Inizialmente ne abbiamo trovato solo uno, così pensando fosse caduto dal nido io l'ho preso con le mani. Avendo poi notato i fratellini che camminavano e saltellavano qua e là, l'ho messo vicino a loro.
Oggi che piove, ho notato che due di questi uccellini stavano riparati sotto un vaso. Temendo che da ieri i genitori li avessero persi di vista, ne ho preso uno perchè volevo vedere se stavano bene e soprattutto se erano vivi.
Ora vorrei sapere...non volevo interferire con la natura...se li ho presi in mano è solo perchè volevo aiutarli...i genitori li abbandoneranno come succede con altri animali dopo che sono stati toccati dall'uomo? Come mi devo comportare d'ora innanzi? Li lascio dove sono? I genitori se ne prenderanno cura?
Vi ringrazio per le vostre risposte sin da ora...purtroppo non sono un'esperta, non mi era mai capitato prima!
Grazie mille!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Trovata nidiata con genitori

Messaggio da gnagnax »

lasciali dove sono...i genitori sapranno cosa fare....sulla razza degli uccelli non ti so aiutare....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Oip90

Messaggio da Oip90 »

per l'appunto lasciali in giardino, per gli uccelli non vale lo stesso discorso dell'olfatto come nei mammiferi....quindi il fatto che vengano toccati o meno dall'uomo non influenza l'abbandono o meno, soprattutto a quest'età dove sono introdotti alla vita fuori dal nido dai genitori ed alimentati.
ciao

p.s. per la specie: se un genitore ha la testa nera e l'altro no ed i nidiacei sono tutti grigi (magari con bardature bianche sulle remiganti) penso si tratti di fringuello...ma da una descrizione è sempre difficile, se riesci a fare una foto te lo confermo.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao, per la specie mi veniva in mente la sterpazzola per via degli ochhi rossi però non è che sia comune nei giardini se no con gli occhi rossi c'è l'occhiocotto ma peggio che la sterpazzola poi bisogna vedere di che zona sei potrebbe essere anche una capinera per la calotta nera del maschio.
comunque ti hanno gia detto bene gli altri lasciarli dove sono è la cosa migliore da fare! ciao
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Ci ho pensato alla capinera, ma per la femmina non è stato indicato il capo rossiccio....poi potrebbe essere.
Non ho considerato l'occhiocotto, per l'alta localizzazione a nord e per la diffusione come nidificante al centro-sud, ma difficilmente in luoghi antropizzati come quartieri o città (anche se le eccezioni ci son sempre).
Idem per la sterpazzola che nonostante sia diffusa in tutt'italia è in netta diminuzione e altamente più diffidente dell'uomo dell'occhiocotto.

Di dove sei? sicuro per l'identificazione dell' "occhio rosso"?
alegria

Messaggio da alegria »

ok la mia preoccupazione era che rimanessero abbandonati a causa della mia troppa premura :P
abito in puglia in una zona molto periferica, di nuova urbanizzazione...infatti dietro i condomini dove abito c'è la campagna.
ho fatto delle foto, ma non si vedono molto bene...
http://i100.photobucket.com/albums/m36/ ... lcino1.jpg
http://i100.photobucket.com/albums/m36/ ... lcino2.jpg
alegria

Messaggio da alegria »

questo invece è uno dei genitori...
http://i100.photobucket.com/albums/m36/ ... itore2.jpg
http://i100.photobucket.com/albums/m36/ ... itore1.jpg
dalla prima foto se guardate bene si nota l'occhietto rosso
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Occhiocotto, caspita che fortuna averlo in giardino come nidificante, abiterai sicuramente in una bella zona...
ciao
alegria

Messaggio da alegria »

sì sì ragazzi, ho appena cercato delle fotografie di occhiocotto, è proprio lui!
alegria

Messaggio da alegria »

Scusatemi, poc'anzi ne ho trovati due morti...è normale "selezione naturale"? a cosa può essere imputato? che tristezza :(
altri due li ho recuperati all'esterno del giardino che non riuscivano più a rientrare (c'è un muretto che riescono a superare grazie alle siepi ma dall'esterno non ha appigli)...
ardeapurpurea

normale normale non è!!! vedete i genitori che se ne occupano? potrbbero anche averli abbandonati !!!
è già strano che nidifichi a contatto con l'uomo può essere che abbiano subito un po di stress
alegria

Messaggio da alegria »

sì i genitori son sempre nei paraggi, li ho visti anche imbeccarli due giorni fa. Comunque non si allontanano, li vedo pure con gli insetti nel becco, suppongo per i piccoli, e ieri che erano caduti fuori dal giardino volavano su e giù come se li cercassero finchè non li ho riportati in giardino. Sono due giorni che piove, ieri non molto, oggi invece ha fatto un acquazzone violento, e pare che pioverà tutta la settimana... temo per quelli rimasti...lo so che è la natura però se potessi fare qualcosa per salvaguardarli...
ardeapurpurea

conviene lasciare che la natura faccia il suo corso in teoria anche cin l'acqua dovrebbero trovarli lo stesso
alegria

Messaggio da alegria »

si oggi ho visto ancora i genitori con insetti nel becco...speriamo bene...
grazie mille :)
Rispondi