Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Matteo e scrivo da Messina. In questi giorni vicino casa mia ho trovato una piccola gazza non in grado di volare e a stento di camminare, secondo me avrà all'incirca qualche settimana, massimo un mese. Vorrei dei consigli su come alimentarla e dove potrei tenerla momentaneamente.
Aspetto la vostra risposta.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non potresti tenerla per legge, dovresti portarla in un centro recupero fauna selvatica.
cmq, per farla sopravvivere nel frattempo, vai di larve (le trovi nei negozi di pesca) e carne macinata.
l'alimentazione è piuttosto varia perchè sono opportunisti (frutta, carne, invertebrati...etc.)
potresti postare una foto per vedere a che stato di sviluppo sia?
comunque se non hai esperienza e disponibilità materiale ti conviene portarla ad un centro di recupero di fauna selvatica dalle tue parti.
p.s. nel frattempo maneggiala e stacci a contatto il meno possibile....i corvidi si imprintano parecchio
ciao. io ho avuto dei problemi nell'allevare delle taccole di pochi giorni perchè il cibo doveva essere infilato nella gola e non lasciato nel becco quindi ho utilizzato sia una siringa molto piccola sia una di quelle tasche da pasticcere per la crema.
la seconda si è dimostrata migliore perchè essendo morbida non forzava troppo le pareti del becco.
ha ragione oip90 i corvidi si attaccano facilmente all'uomo dopo diventano completamente dipendenti e incapaci di relazionarsi con gli altri della loro specie, in più i corvidi hanno bisogno di particolari integrazioni di calcio altrimenti risultano deboli e incapaci di reggersi sulle zampe!!!
se non hai esperienza ti conviene rivolgerti ad un centro recupero fauna selvatica