Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Mi scuso in anticipo se l'argomento fosse gia' stato trattato....
Lunedi' ho rinvenuto un piccolo lucherino, la mamma aveva nidificato in un "panettone" di calcestruzzo, che e' stato poi rimosso. I genii hanno poi posto il nido alla base di un albero. Appena venuto a conoscenza del fatto mi sono recato sul posto, e dei cinque uccellini ne era rimasto solo uno, forse troppo debole per lasciare il nido.
Comunque sia, ho portato l'animaletto a casa e la mattina dopo, superata l'iniziale reticenza, ho iniziato ad imbeccarlo, ogni due ore circa, inizialmente con dell'omogeneizzato di carne, poi con apposito pastoncino.
Il pulcino ha un piumaggio pressoche' completo, e appare (quasi) ben fermo sulle zampette. Ritengo abbia circa 15gg. E' il caso di integrare la sua alimentazione con granaglie, o aspetto semplicemente che inizi a beccare in modo autonomo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
puoi mettere una foto perfavore?
oltre al fatto che i lucherini nidificanti in italia sono moolto localizzati, la cosa che non mi convince è il fatto che abbia nidificato su del calcestruzzo, quando in genere si trattiene nei boschi di conifere....
Come immaginavo, si tratta di una cinciallegra....è insettivoro prima di lasciarlo andare abitualo con larve di camole, tarme e quant'altro.
Leggi articoli simili per informazioni.
Ciao
E' vero che il petto sembra molto giallo ma la macchia sulla nuca non è tipica delle cince more? Mi ricorda proprio i piccoli che abbiamo allevato lo scorso anno. Sono cresciuti con camole del miele e qualcuna della farina, frutta secca, i nostri erano particolarmente ghiotti di pinoli, e quando erano quasi pronti per la liberazione mi rubavano le ciliegie!!! dalla foto dovrebbe avere almeno un paio di settimane.
però la cincia mora non ha verde sul dorso. comunque le cinciallegre giovani hanno quella macchia ben visibile sulla nuca e un accenno di striscia sul petto
in effetti controllando le mie foto non sono sicurissima , peccato che nella foto il petto non si veda benissimo. All'inizio tutti pensavano che le nostre fossero cince e invece erano more. Che nostalgia, chissà se hanno messo su famiglia?
già avevano fregato tutte ste furbette anche perchè nelle prime foto erano implumi e con gli occhi chiusi!
Piuttosto, novità della cincia di questo post?