Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti apro questo nuovo topic perché non si capisce niente se no!vi dico il problema che ho scritto già altrove!ho 2 canarine che stanno iniziando a fare il nido,un'altra che un mesetto fa e' andata in muta e ora la sta per finire..ma ho solo un maschio!!come devo comportarmi?lo so che posso fare il maschio volante pero' con 3 mi sembra troppo anche perché quelle che fanno il nido penso hanno bisogno del maschio tutte e 2 per non rischiare uova bianche un'altra volta visto che hanno fatto 4 uova ciascuna infecondate il mese scorso!se potete consigliarmi ve ne sarei grato!Ora il maschio e' con una canarina perché una stava covando fino 4 giorni fa e l'altra era in muta, quindi da una settimana che il maschio e con questa Cana che sta iniziando a fare il nido come ho detto prima!spero di essere stato chiaro!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sei stato chiaro.
Visto che una femm. è più indietro delle altre due, non ci sono problemi.
Il maschio volante devi tenerlo da solo.
Alla sera lo metti con una, al mattino con l'altra, poi lo rimetti con la prima e il mattino dopo con la seconda, così fino alla deposizione del terzo uovo. Quando hanno finito di deporre, lo metti da solo, in attesa che sia pronta la terza Femm.
Con la terza, lo lasci dalla sera alla mattina, durante il giorno lo tieni da solo.
Dovrai decidere se fare la seconda cova con le altre femmine, nel caso, il M. deve restare solo.
Ok!deve restare solo allora!ma la sera verso che ora devo metterlo con la canarina?e il mattino quanto tempo deve stare?!?
Un'altra cosa quando devo iniziare a fare così?dopo che finiscono di fare il nido o già da ora?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Ok avrò fede!poi io che mi chiamo Federico devo avercene per forza!comunque incominciano a mangiare i piselli finalmente!sentite come si chiama quell'erba che piace tanto?cantocchio?dove posso trovarla!?
Si chiama centocchio ,la trovi anche nei giardini o in alcuni vasi ,se la cerchi su internet vedi l'immagine cosi non puoi sbagliarti ciao e in bocca al lupo.
Però evita di darla con i pulli..
Si usa per invogliare all'imbecco, ma come la frutta e verdura è meglio non darla nei primi 10 gg di vita dei pulli.
Saluti
Alex
Stamattina secondo uovo e 10 minuti fa torno da lavoro e ho una brutta sorpresa il secondo uovo a terra rotto:-(uffa!!comunque l'ho trovato il centocchio!!
Raga oggi la Cana che ieri ha rotto l'uovo ha fatto un'altro e siamo a3!ora che faccio?domani gli metto le uova vere?non sta covando quasi mai pero!l'altra Cana sta facendo il nido che gli ho messo ieri!il maschio quando devo metterglielo?quando l'altra finisce di deporre?
In genere le uova si mettono in cova al 4° giorno, sempre che la tua F. non ne faccia 5.
Il maschio volante, alla sera, lo puoi mettere con la femmina verso le 18.30/19.00 e al mattino quando ti alzi, a meno che tu non voglia andare in allevamento all'alba !
L'alba e il tramonto sono le ore migliori x gli accoppiamenti.
Ok aspetto!se domattina pero vedo l'uovo azzurro gli metto le sue uova e vedo se si mette a covare!!anzi lo spero!!e poi tolgo il maschio e lo metto con l'altra Cana!oggi metteva e toglieva il materiale dal nido la F sola!domani vediamo come va..
Dovevi aspettare a inserirle... Può darsi non abbia ancora finito di deporre...
Per ora non toccare nulla e aspetta..
Saluti
Alex
No Alex ha finito di deporre solo che non gli entra in testa di covare!!spero che l'altra non mi faccia lo stesso scherzo!!ma come mai non cova?ci sara' un motivo???
Deve essere stata disturbata un pò troppo allora... Se disturbate smettono la cova... L'altra ha già deposto?
Saluti
Alex
Vi piace guardare tutto il giorno i soggetti? Questi sono i risultati…
I canarini covano per istinto, sono delle macchine, sono capaci di stare digiuni per ore senza schiodarsi dal nido.
Per interrompere la cova le ipotesi sono solo 2: malattia oppure sono stati disturbati
Ipotesi 3 (per la precisione): a volte lo fanno anche le novelle alla prima cova...
Ma in questo caso penso sia causa del disturbo...
Saluti
Alex
L'altra sta facendo il nido ancora!!mette il materiale e lo toglie!!comunque io non sto tutto il giorno a guardarli perché non ho tempo!!pero forse l'ho disturbata quando la mattina gli toglievo le uova!!colpa mia allora!!speriamo in quest'altra Cana!!ma ora che devo fare le butto le uova?!?
Vi voglio chiedere un'altro consiglio sulla terza canarina!!un mese e mezzo fa e' andata in falsa muta!!ora dite che non l'ha finita?vorrei almeno che mi facesse una covata!!anche a fine mese!dite che e' possibile?gli devo dare qualcosa in particolare da mangiare?o per quest'anno non c'e speranza!?Scusate le troppe domande...