Un nuovo ospite

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

ardeapurpurea

Re: Un nuovo ospite

Messaggio da ardeapurpurea »

si comunque più starà libero più si inselvatichirà e avrà possibilità anche se rimarranno molto esigue dato che se veramente sta esplorando i dintorni aumentano le possibilità di essere predato .
comunque è vero sia in gabbia che in natura i canarini conservano l'istinto di nutrirsi di graminacee e altre piante immature centocchio, tarassaco ecc... quindi possibile che integri la dieta

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alegria

Messaggio da alegria »

bè, comunque è affascinante vedere come sta iniziando a prendere confidenza con la natura: ad esempio ho notato che beve beccando le piante grasse. Oggi vedendo che si era messo in un posto un po' troppo scoperto (lato esterno del muretto) ho tentato di prenderlo ma si è allontanato. Poi ho messo finalmente la casetta nella sua posizione definitiva, e lui stava praticamente sotto di me mentre l'appendevo! Diciamo che l'uomo non lo infastidisce, nemmeno quando è molto vicino, ma ha l'istinto di fuggire non appena vede che gli si avvicina una mano. Peraltro proprio stasera ho notato che cercava il mangime nel solito posto (l'avevo spostato nella casetta e ancora non l'aveva visto), quindi diciamo che non è indipendente e forse non lo sarà mai. Poi nella ciotolina che gli metto per l'acqua si è fatto pure il bagnetto :D Da profana inoltre mi sembra abbia l'istinto di costruirsi un nido, perchè lo vedo armeggiare con cordicelle e rametti, è possibile?
Ma secondo voi, se la casetta la mettessi sotto il gazebo (dove però non ci sono frasche ovviamente), sarebbe più protetto dai rapaci (sempre che riesca a vederla lì, e comunque sempre se vi prenderà confidenza)?
ardeapurpurea

appunto sempre che ci prenda confidenza perchè sinceramente non so di canarini che utilizzano cassette o nidi artificiali.
non penso che voglia costruirsi il nido piuttosto sarà interessato a tutto ciò che lo circonda e il suo modo per prendere confidenza con le cose che lo circondano, poi può darsi che veramente sia in estro e senta il bisogno di riprodursi non penso però che un canarino domestico sia in grado di costruire quelle opere d'arte che fanno i suoi parenti selvatici.
non canta?
alegria

Messaggio da alegria »

eppure sai che ha fatto? ha portato dei rametti sul balcone della casetta (il balcone è dove metto il mangime). Forse l'istinto è rimasto ma non sa come fare a costruirlo...una curiosità, ma costruiscono il nido solo per mettere al mondo i piccoli? Non serve anche per ripararsi?
Canta, eccome se canta! Sembra felice...anche se sta solo...devo registrare il cinguettio e mettere online il file audio così potrete sentirlo.
Non si sa di canarini che usino casette semplicemente perchè...non ve ne sono in natura! Potrebbe essere una spiegazione?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

in natura ve ne sono ancora per fortuna, nelle isole canarie....non fa parte del loro istinto, non è nel loro codice genetico
ramsete

Messaggio da ramsete »

alegria non vorrei demoralizzarti ma i maschi non nidificano ma solo le femmine e quando in estro a voglia a mettere rametti ... e tanto per capire con chi si dovrebbe accoppiare ?
alegria

Messaggio da alegria »

non mi demoralizzi, faccio solo ipotesi, non conoscendo gli uccelli domandavo se fanno i nidi solo per l'accoppiamento o anche come riparo. Non sto dicendo io che si deve accoppiare, sto solo osservando ciò che fa e ve lo riferisco. E oggi ha continuato a staccare rametti tutto il giorno per portarli nella casetta (peraltro non capisco se li mette dentro o se li mette sul balconcino, perchè una parte sono lì, ma ne ha presi più di quelli che vedo lì, sono sicura perchè l'ho osservato tutto il pomeriggio e non ha fatto altro). Bisognerebbe chiedere a lui/lei perchè lo fa, se ha l'istinto dell'accoppiamento...
Poi ovviamente intendevo che non ve ne sono in natura liberi qui in Italia :)
Come si riconosce se è maschio o femmina, solo a guardarne la morfologia fisica? E' possibile?
ramsete

Messaggio da ramsete »

solo i maschi cantano e non costruiscono nessuna sorta di nido ne per ripararsi che per nidificare dormono in piedi al massimo su 1 gamba se si accovacciano e' perche' probabilmente malati anche se non e' il tuo caso.....
ardeapurpurea

ma sei sicura che non sia un'altro uccello che mette i rametti nella cassetta?? poi cosa intendi per rametti? i canarini per nidificare dovrebbero utilizzare filamenti vegetali fini e piegabili. poi comunque è la femmina che fa il grosso del lavoro il maschio se mai aiuta portando sporadicamente qualcosa
alegria

Messaggio da alegria »

sono sicura sia il canarino perchè lo vedo :) passo ore a osservarlo...
non trova fili, vedo che cerca di staccare una cordicella che il vicino ha attaccato al cancello tempo fa ma poi non riesce e così fa la lotta con i rami delle siepi, finchè non riesce a staccarne dei pezzetti; dopodichè li deposita sul balcone della casetta, accanto al mangime. Ho visto che ha portato pure un pezzetto di carta. Il perchè lo faccia, non saprei, quella del nido era solo un'ipotesi. Ieri ha passato tutta la giornata così.
Comunque stamattina verso le 8 e mezza se n'è andato ed è tornato intorno alle 18, è andato via di nuovo ed è definitivamente ritornato dopo una mezz'ora per mangiare (è andato nella gabbia dove di solito mettevo il mangime prima di fargli la casetta) e andare a dormire sul suo solito ramo. Mi sono preoccupata, ma è tornato sano e salvo...
speriamo non lo rifaccia domani...
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

ragazzi anche con il primo pappagallo avranno detto "uno che male può fare?" :lol:
alegria

Messaggio da alegria »

ahah bè questo è vero ma in linea di massima un canarino non è un pappagallo...colori a parte, almeno uccellini di quella forma li abbiamo...pappagalli dai colori sgargianti e con quella morfologia non li abbiamo mai avuti. Parlo sempre da profana sia chiaro. Ho visto che di pappagalli c'è una bella colonia a Villa Doria Pamphili a Roma...ma sono così dannosi per l'avifauna locale??
Aggiornamento del canarino: oggi non si è allontanato. Forse perchè sta arrivando il cattivo tempo...
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

beh i pappagalli sono più grossi e aggressivi delle specie locali e competono con loro per il cibo,se non mangiano o mangiano poco alla fine muoiono...anche i rapaci stanno molto attenti ad attaccare un pappagallo a causa della sua aggressività!

magari in natura abbiamo qualcosa che assomiglia ad un canarino ma il canarino è molto più grosso di molte specie "nostrane" e si ritorna alla competitività per il cibo/habitat
ardeapurpurea

be però i pappagalli sono tanti sono in coppie e sono in gruppi familiari che si fanno coraggio tra loro, un canarino pur grosso o piccolo che sia non è ne veloce ne aggressivo ne ha le armi per poter fare male seriamente a qualcuno!!! difficile poi che si accoppi con un nostrano anche se serinus!!
ti posso anche assicurare che un qualsiasi uccello indigeno territoriale può seriamente far male a un canarino che non avverte i segnali territoriali
alegria

Messaggio da alegria »

oddio davvero? Pure un fringuello o un passero possono fargli del male? Caspita :shock:
L'occhiocotto e sua moglie a dire il vero non lo degnavano di considerazione...condividevano la stessa siepe, ciascuno per conto suo.
Io speravo potesse accoppiarsi con un uccello locale, più che altro perchè mi spiace se sente la solitudine o l'istinto di accoppiarsi! Lo so che forse è fantascienza...
ardeapurpurea

ma in effetti potrebbe anche accoppiarsi con un uccello locale(cardellino,verdone.verzellino ecc...) però in natura è molto difficile che due specie si ibridino data la possibilità di accoppiarsi con uccelli della propria specie.
non è che sistematicamente si uccidono a vicenda , ma se lui si avvicinasse ad un nido abitato da un'altro uccello un po territoriale tipo pettirosso o fringuello verrebbe sicuramente scacciato in tutta fretta ed essendo il selvatico più veloce e allenato finirebbe per farli del male
alegria

Messaggio da alegria »

vabè la vedo difficile. Sembra abbastanza stanziale, quell'allontanamento sinora è stato l'unico episodio...vedremo in futuro...
Qui piove e fa freddo, spero lo sopporti...
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

secondo me in una volieretta con un compagno/a sarebbe più felice
alegria

Messaggio da alegria »

ma non lo riesco a prendere...e comunque non so, si è abituato alla libertà...però penso anch'io che la solitudine e il freddo non siano il massimo...
alegria

Re: Un nuovo ospite - canarino in libertà

Messaggio da alegria »

ho letto su un altro topic di questo forum che i canarini sopportano bene il freddo, ma non l'umidità e le correnti d'aria.
Al momento piove ma lui sta al riparo tra la casetta (se ci entrasse sarebbe il massimo) e la siepe...credete che basterà?
ardeapurpurea

ovvio che con un compagno starebbe meglio anche se non sono gregari i canarini, il freddo non è un problema poi adesso non fa mica freddo per freddo si intende temperature vicino allo zero se è liberoperò dovrebbe trovarlo lui un posticino riparato in gabbia è ovvio che deve pensarci qualcuno
alegria

Messaggio da alegria »

ok, grazie mille :)
vi terrò aggiornati!
alegria

Messaggio da alegria »

ciao ragazzi, volevo dirvi solo che il canarino è ancora lì...
e fa di tutto per costruirsi un nido
ardeapurpurea

oramai è di casa speriamo viva
alegria

Messaggio da alegria »

sì, speriamo!
ho un altro problema ora..non so se qualcuno sappia darmi una risposta...
l'aglio è dannoso per gli uccelli? devo fare un trattamento all'albero vicino la siepe dove si è stanziato il piccolo, ovviamente non voglio usare cose chimiche, la soluzione sarebbe un macerato a base di aglio. Però non vorrei fosse irritante per lui...
E' un trattamento antiafidi, afidi che peraltro il canarino mangia :-O
ardeapurpurea

no non dovrebbe essere dannoso anzi mi pare venga usato anche in canaricoltura
alegria

Messaggio da alegria »

sì ho letto...al massimo se mangia gli afidi avrà l'alito profumato :D
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

l'aglio viene usato nell'allevamento degli uccelli per rimuovere eventuali parassiti intestinali...quindi il canarino non dovrebbe avere problemi
alegria

Messaggio da alegria »

grazie anche a te pinnetta :)
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Salve
provo a intromettermi nel topic...condividendo il parere della pericolosità e del danno naturalistico nell'inserimento, volontario o no, di specie non autoctone nel nostro ambiente, mi ha sempre "romanticamente" affascinato l'idea di osservare il processo di riadattamento di una specie ormai domestica da secoli. E vi dirò di più..numerosi zoologi hanno provato (con metodologie significativamente più "scientifiche" del simpatico caso in questione")questo esperimento, soprattutto per quanto riguarda lo studio dell'alimentazione ideale di questa specie. Ma non per demoralizzare nessuno, questi esperimenti non hanno mai superato i pochi mesi di durata. Con ogni probabilità il canarino in questione non supererà mai l'autunno (ammesso che sfugga ogni attacco di qualsivoglia predatore), e quel punto può legittimamente tornare la domanda se sia giusto o no ridare una vita dignitosa in gabbia all'uccelletto, che me ne vogliate o no, rappresenta "l'habitat naturale" del canarino domestico...
quindi a mio parere goditi lo spettacolo un altro pò se vuoi, ma provvedi a salvare quella bestiola quanto prima, magari trovandole anche un compagnuccio. ;)
Rispondi