comportamento strano del canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

dilettante

Re: comportamento strano del canarino

Messaggio da dilettante »

raga e da quando ke ho tolto il separe tra la mia coppia il mio canarino fa movimenti strani tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=ojd9MzmncTs (è qualke tipo di cortegiamento????? :roll: :roll: :roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sono solo agitati e nervosi,si devono ambientare
cate

Messaggio da cate »

ciao a tutti...vi comunico che oggi ho trovato il primo uovo nel nido... finalmente...:)
data la mia inesperienza che dovrei fare:
comprare le uova finte e sostituirle come ho letto qui sul sito oppure lascio che la natura faccia il suo corso naturale?
ho paura di maneggiare l'uovo erroneamente o che la femmina abbandoni il nido...
grazie
pier lorenzo orione

non abbandonerà il nido, ma se hai paura di maneggiarle lascia tutto come sta,non è indispensabile sostituire le uova,ma è consigliabile xchèi pulli cresceranno piu uniformemente.
cate

Messaggio da cate »

scusa il disturbo,ma per la pulizia della gabbia,posso continuare a pulirla regolarmente o devo lasciarli in pace(dico questo perchè ho la gabbia sopra un mobile alto quindi per pulirli devo scendere la gabbia)...grazie in anticipo
ramsete

Messaggio da ramsete »

la gabbia la puoi pulire tranquillamente , l importante e' metterla come era messa prima io ti consiglio di sostituirle rischi la morte degli ultimi arrivati.....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Anche se non è un obbligo le uova è meglio sostituirle.
Le nascite avvengono contemporaneamente ed i primi nati non riescono a sopraffare gli ultimi nati.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
cate

Messaggio da cate »

il primo uovo l'ho trovato stamattina(sinceramente non so se l'ha fatto ieri o stamattina presto)...non so se ne ha fatte altre....faccio ancora in tempo a sostituirle o per la prima che ha fatto è tardi?
pier lorenzo orione

si sei in tempo,toglilo subito e mettilo a t°ambiente.
cate

Messaggio da cate »

leggendo il topic ho capito che devo sistemarle in un contenitore con dell'ovatta..ma il contenitore lo posiziono vicino la gabbia o c'è un posto particolare dove metterlo?al buio o dove c'è la luce?
greg

Messaggio da greg »

Buongiorno a tutti!
Ho un problema anch'io con la mia coppia di canarini: non è molto che stanno assieme, il maschio ce l'ho da 2 anni e ho comprato la femmina 2 settimane fa. Avendo una sola gabbia li ho messi insieme subito e hanno iniziato terribilmente a litigare (la femmina è un'attaccabrighe pazzesca!). La settimana scorsa ho messo nido, materiale per imbottitura e cibo adeguato per iniziare una cova (il venditore mi aveva detto che potevo iniziare subito). La canarina ha fatto un bel nido e ha deposto già 3 uova però il problema è che non ha mai smesso di litigare col maschio e io non ho visto se si sono accoppiati o meno! Temo siano solo uova sterili purtroppo. Cosa mi consigliate? Tra l'altro da ieri ha pure smesso di covare, c'è stato un inaspettato e disastroso temporale mentre ero fuori casa e al mio frettoloso ritorno ho trovato il nido e la gabbia tutti inzuppati con la femmina decisa a non tornare nel nido. Il maschio da quando ha "conosciuto lei" ha smesso di cantare e non mi sembra proprio cerchi di corteggiarla! Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Greg, benvenuto sul forum.
Ti consiglio di leggere i consigli che troverai qua dentro:

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... m.php?f=66

Intanto ti dico che i maschi insieme alle femmine cantano meno, possono tranquillamente essersi accoppiati anche se litigano e che la gabbia non va mai spostata mentre sono in cova. Devi però metterla in un posto riparato.
Se nido e uova sono rimaste all'acqua credo che tu possa buttarle...
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

cate ha scritto:leggendo il topic ho capito che devo sistemarle in un contenitore con dell'ovatta..ma il contenitore lo posiziono vicino la gabbia o c'è un posto particolare dove metterlo?al buio o dove c'è la luce?
Nessun posto particolare. Io posiziono i contenitori con le uova sull'ovatta in un cassetto dentro casa.
Saluti
Alex
greg

Messaggio da greg »

Ok grazie spettacolalex! Non mancherò di leggere i vari topic! Solo una cosa: ho dimenticato di dire che sta mattina ho trovato un nuovo ovetto, ma di nuovo non ho visto la canarina covarlo, sta sempre fuori a mangiare o a litigare con il maschio... :? dovrei togliergli anche questo? In caso, mi consigli di provare una nuova cova fra qualche giorno? Grazie ciao!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ma ieri covava assiduamente? Puoi provare a cambiare il materiale del nido (in modo che sia asciutto) e rimettere dentro tutte le uova e vedere se riprende a covare. Se non sono state covate per nulla potrebbero essere ancora feconde (acqua a parte), se le ha covate per alcune ore e poi smesso non uscirà nulla... Nel dubbio prova...
Nel mio primo messaggio pensavo fossi già a più giorni di pura cova e avesse deposto da più tempo.
Saluti
Alex
greg

Messaggio da greg »

In effetti ho spiegato davvero male! Allora: la canarina ha deposto il primo uovo venerdì, il secondo sabato, il terzo domenica. Vedendo che iniziava a covare da subito il primo uovo ho deciso che avrei sostituito gli ovetti con le uova di plastica. Poi lunedì, cioè ieri, non ha deposto nulla, così, nella convinzione che si fosse fermata a quota 3, ho rimesso le uova vere nel nido. La mia immensa fortuna ha voluto che arrivasse il diluvio universale poco dopo pranzo, ovvero dopo che la canarina aveva iniziato a covare le vere uova dalla mattina di quel giorno. Appena a casa ho subito sostituito l'imbottitura zuppa con nuovo materiale asciutto sperando che la canarina tornasse a covare ma niente. Poi come dicevo, sta mattina è apparso il quarto ovetto ma comunque non ha più ripreso a covare da dopo il temporale! Dici allora che potrebbe esserci qualche speranza?
pier lorenzo orione

secondo me ha abbandonato il nido,come fanno di solito se viene cambiato nei primissimi gg di cova.tu prova a lasciare le uova x qualche gg ,poi se non le cova togli il nido x 3-4 gg.dopodichè rimetti nido e iuta e ripartirà con una nuova covata
greg

Messaggio da greg »

Ok! Grazie mille!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Confermo...