Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,
2 giorni fa, ho trovato un piccolo (allego foto perchè non capisco di che razza sia), era veramente messo male, tanto che il fratello dopo qualche ora dal ritrovamento, non ce l'ha fatta.
Lo sto alimentando con mangime per merli sciolto in acqua, tramite siringa.
L'ho sistemato dentro ad una scatola e l'ho provato a rimettere nel punto del ritrovamento, ma non ho visto nessun uccello che l'alimentasse. Poi è piovuto e con la notte ho preferito rimetterlo in casa perchè ci sono gatti in giro (abito in campagna).
Come devo proseguire? Quanto tempo ha il piccolo? Adesso sta ancora dentro ad una scatola, ma se continua a crescere così presto dovrò cambiare sistemazione.
Attendo istruzioni!
Grazie per l'aiuto.
Marina
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
visto cosi sembrerebbe un piccolo storno ma è veramente piccolo per essere uscito dal nido da solo (o forse un merlo ma dal becco mi sembra storno) . se apre il becco per richiedere cibo usa un pinzetta o uno stecchino perche la siringa per questi insettivori è innaturale e fonte di notevole tress !
prova anche con terme della farina, vermi, camole del miele e carne trita mista a pastone per merli giusto per renderlo più compatto.
piccolo così dubito che i genitori lo alimentino anche fuori dal nido buona fortuna!!!
Grazie per le istruzioni!
Secondo Voi quanto tempo ha e in quanto tempo dovrebbe diventare adulto?
E' sorprendente la tenacia che ha!
Spero vivamente che ce la faccia anche se mi hanno detto che è veramente molto difficile, specialmente per gli storni.
Grazie ancora.
Marina
visto cosi per me non passa i dieci giorni considerando he a quindici sono prontisimi a volare fuori dal nido.
non è che sia poi cosi difficile se lo storno collabora accettando il cibo e aprendo il becco sicuramente si irrobustirà sempre di più!!
sara autonomo se tutto va bene tra un mesetto o poco meno
Dopo quasi 3 settimane ecco com'e' diventato il trovatello. Non si alimenta ancora autonomamente; é normale? L'ho messo in una piccola voliera all'esterno di giorno e l'alimento ogni 1 o 2 ore, sempre con carne macinata mischiata a mangime per insettivori. Cosa posso dargli ora che è cresciuto, anche per abituarlo al cibo che dovrà trovare una volta che sarà libero. Quando potrà essere liberato?
Grazie per la collaborazione!
Marina
ciao è un bellissimo storno!!!! non manca molto alla liberazione per abituarlo lascialo più tempo senza cibo magari salta un'ora e meti a disposizione cibo per insettivori misto a delle palline di carne trita e in un'altra bacinella camole e tarme della farna , il mangiare per insettivori gli storni quando lo mangiano da solo preferiscono il granulare perchè riescono a tenerlo maglio nel becco. complimenti per il lavoro!!!!!
Grazie per i consigli!
Quando comincerà a beccare da solo lo libero subito o è meglio attendere ancora un pò, ma un pò quanto?
Secondo te una volta liberato saprà procurarsi il cibo?
E' un maschietto o una femminuccia?
appena vedi che mangia con disinvoltura da solo liberalo pure più aspetti e meno possibilità avrà di sopravvivere.
secondo me saprà procurarsi cibo perchè la stagione è perfetta per trovare ogni tipo di cibo a lui gradito
non si può capire il sesso in età giovanile, si capisce bene solo in adulti riproduttivi
L'hai già liberato?Perchè è importante che si eserciti a volare altrimenti no sopravviverà!!!Devi prima fare in modo ce si eserciti a voare in una stanza priv di pericoli,che impari a evitare gli ostacoli,ad atterrare tranquillamente a virare in aria!So che qesto sito è per i passeri ma alla sesta pagina trovi istruzioni per fare in modo che voli bene,che,sono sicura,valgono anche per gli storni!Spero di aver fatto in tempo a rispondere!!
Grazie ancora dei preziosi consigli!
Sono passate quasi 4 settimane dal ritrovamento, è già in una voliera e lo lascio lì anche di notte, coprendo la voliera con asciugamani, ma ho un problema: mi sembra non mangi tanto autonomamente.
Lo alimento ogni 2 ore circa e mangia molto volentieri da me, beve autonomamente da una ciotola che gli lascio dentro alla voliera,
gli ho lasciato delle camole, una ciotola con delle palline di macinato e con mangime x insettivori che sparge ovunque, ma non mi sembra ne mangi.
Gli ho lasciato un pezzo di mela, ma non l'ha nemmeno guardata.
Cosa posso fare per aiutarlo ad essere più autonomo?
Provo a lasciargli la gabbia aperta lasciandogli sempre del cibo all'interno?
Non vorrei passasse troppo tempo e si abituasse alla vita in cattività...
Attendo notizie!!!
Grazie a tutti!
Marina
ciao, taglia le imboccate a due o tre al giorno sempre meno e appoggia davanti alla sua testa un pezzettino di cibo toccandolo col dito per attirare la sua attenzione
Ciao, gli do già da mangiare dei bocconi dalla mano e li prende senza problemi, come consigliato ridurrò le imboccate.
Quale sarà il prossimo step?
Grazie, ciao
Ciao,
purtroppo oggi mentre sistemavo la voliera mi è scappato!!!
Spero vada tutto bene!!
La voliera l'ho lasciata aperta, se avesse difficoltà e se si ricordasse la strada...
Grazie davvero per il sostegno ricevuto e se dovessi avere bisogno di altre consulenze per trovatelli eventuali, non mancherò di contattarvi.
Ciao!!!
E' TORNATO!!!
O meglio, verso tardo pomeriggio ho sentito il suo fischio e l'ho chiamato... e lui si è fatto vedere, ma ho capito che non riusciva bene a destreggiarsi nel volo verso terra. Riesce a volare, ma non con disinvoltura.
Dopo un'oretta tra un mio richiamo e l'altro si è appoggiato su un ramo basso ed allungando la mano ci si è appoggiato sopra.
Sono felice, ma forse non è positivo per lui. anche perchè rispondeva alla mia voce; non è che abbia ricevuto l'imprinting sbagliato?.. cosa è meglio faccia ora?
Lascio la voliera aperta di giorno o lo faccio allenare all'interno di casa mia?
Attendo i vs. consigli, vi prego non abbandonatemi in questa fase così delicata!!!
Marina
Secondo me lascia la voliera aperta di giorno,ma fallo rientrare a dormire la notte,cosi sarà piu protetto dai predatori notturni.Poi crescendo,se ne andrà per la sua strada quando si sentirà pronto.