passerotto piumato caduto dal nido che non vola

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
salvo69

passerotto piumato caduto dal nido che non vola

Messaggio da salvo69 »

25/05/2011
circa quindici giorni fa ho raccolto un passerotto caduto dal nido.
non potendolo lasciare a terra, perchè abito in campagna e la zona è frequentata da gatti e gazzeladre/cornacchie, ho deciso di raccoglierlo per poterlo alimentare e rimettere successivamente in libertà. Il piccolo è piumato, tranne sotto le ali, la coda invece appare sfibrata, lo tengo in una stanza solitaria, dentro uno scatolo aventi dimensioni di 60*50 ed altezza di cm 60 circa, arredata con legnetti per saltare, dotata di alcune finestrelle per ricevere luce diretta e seguire così il ciclo giorno/notte. Mentre i primo giorni lo alimentavo io con la siringa, adesso si alimenta da solo. La sua alimentazione è costituita da pastone all'uovo per nidiaci, impastato con una punta di omogeneizzato e passato di frutta, lattuga tagliata sottile(non troppa per evitare diarrea) e da oggi bigattino con la bocca rigorosamente tagliato ( ne va matto). all'interno dello scatolo tengo anche la vaschetta con l'acqua, un biscotto all'uovo ed un contenitore con semi per cardellini. inoltre ho dato medicina tipo mutastress per stimolare la crescita delle penne. E' molto vispo mi becca le mani(ha un becco molto forte e duro), cinguetta, muove le ali, si pulisce tutte le penne, ma quando tenta di volare non fa che una misera planata (neanche tanto planata) e sembra che atterri in modo maldestro. Inoltre tranne quando è spaventato, non tenta neanche lontanamente di uscire dallo scatolo anche se lasciato aperto.
ho tre domande da porre:
e' possibile che gli si atrofizzino le ali?
devo evitare di spingerlo a volare perchè lo farà quando sarà pronto?
perchè il veterinario al quale ho chiesto consiglio mi ha risposto che se non muore prima volerà non prima di tre mesi? (mi ha dato un colpo al cuore con questa risposta)
Grazie anticipatamente per chi mi volesse rispondere. Spero domani di poter allegare una foto dell'uccellino.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: passerotto piumato caduto dal nido che non vola

Messaggio da pier lorenzo orione »

ha ragione il veterinario,volerà quando avrà cambiato le piume e penne delle ali,che probabilmente si sono rovinate stando nella scatola,e questo intorno ad agosto-settembre,quando compierà la prima muta
Rispondi