Ci mancavano anche gli acari

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Scamark65

Ci mancavano anche gli acari

Messaggio da Scamark65 »

Ieri mentre facevo pulizia nella voliera dove attualmente c'è una delle coppie con tre pulli di 15 giorni, ho notato un'infestazione di acari, dato che coincideva tra l'altro con la pulizia del nido ho sostituto il cestino e il materiale dell'imbottitura e in quello vecchio......ce ne saranno stati milioni !!!!! :evil:
A questo punto ho provveduto a pulire grossolanamente le parti più accessibili da parte degli acari e a spruzzare negli angoli del Foractil, e a lavare come faccio comunque una volta la settimana, le mangiatoie e i posatoi e lavando le pareti (anche se queste non erano infestate) con acqua bollente e steramina G
Purtroppo anche i piccoli e i due genitori sono stati attaccati da questi acari e non avendo il frontline che consigliate, mi sono limitato a spruzzare poco foractil sul dorso della coppia e sui pulli, questi ultimi passando il dito sul loro dorso.
Ho fatto tutto velocemente anche per non recare troppo disturbo alla coppia, che comunque non ha risentito dellla sostituzione del nido e del "trambusto" che sarà durato al massimo 10 minuti.
Oggi ho ricontrollato e devo dire che ce ne sono molto meno e nel frattempo ho comprato il frontline anche se non l'ho ancora usato, anche perchè ho paura di disturbare troppo la coppia ma sicuramente lo farò appena i pulli saranno usciti dal nido....a giorni.

Se invece dovessi farlo subito, esiste qualche pericolo se lo usassi sui pulli cosi giovani ?.

Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
flydown

Re: Ci mancavano anche gli acari

Messaggio da flydown »

Sono neri o rossi? Potrebbero essere pulci!
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

flydown ha scritto:Sono neri o rossi? Potrebbero essere pulci!
neri / brunastri
Ciao, Marco R.

abellokki

Messaggio da abellokki »

Per esperienza personale ti dico che torneranno presto ad infestare la gabbia nonostante la disinfestazione. La soluzione definitiva è sempre il frontline! Se lo metti solo ai genitori dovrebbe essere sufficiente..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Bisogna disinfestare le attrezzature e il muro, il solo Frontline (ogni 30 gg.) sui canarini non è sufficiente.
Il massimo è usare il Permetral liquido (I.T.F.) da diluire, ad alto potere residuale, si trova in farmacia. In alternativa puoi usare il Fortecid (Formevet) un pò meno forte ma con lo stesso principio attivo, la Permetrina. E' già pronto da spruzzare, mettiti una mascherina e togli beverini e mangiatoie. Nei negozi dove vendono mangimi x animali.
Devi darlo nei nidi e cambiare l'imbottitura, spruzza l'interno dei posatoi, le padelle, le molle, il muro e lo ridai dopo una settimana. Poi ripeti x alcune volte.
Buon lavoro.
P.S. attento, gli acari sono una cosa molto seria !!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Allora: il Permetral non sono riuscito a trovarlo, me lo procureranno, nel frattempo però ho trovato il REPELT che contiene la permetrina 40:60 1,88mg, ha una durata di circa 40 giorni.
E' in formato spray ma l'ho ugualmente diluito e spruzzato sul muro dietro la voliera (è protetta da pannelli di plexiglass) e sul pavimento.
In voliera a parte la pulizia descritta l'altro giorno e l'uso del foractil non ho fatto altri interventi, così come non ho ancora usato il frontline che ho comprato (lo farò appena i pulli saranno svezzati).
In ogni caso, da quando ho scoperto l'infestazione, sostituisco il cestino e l'imbottitura ogni giorno, in modo da eliminare il pìù grosso e devo dire che rispetto all'altro giorno l'infestazione è diminuita moltissimo.
Ciao, Marco R.

biagio11

Messaggio da biagio11 »

ho avuto il problema acari.STERMINATI.la soluzione? IVOMEC e vai tranquillo al 100%
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Sinceremente non sono ancora sicuro che siano acari, non li ho mai visti rossi....ho provato anche a mettere alcuni rotolini di carta bianca a mo di trappole, ma niente.
I "pochi" rimasti li vedo sopratutto di giorno....piccoli e di colore nerobruno.
Ciao, Marco R.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Perchè hai diluito il prodotto se era già in spray ?? Se hai dei nidi in più, spruzzalo sotto e dentro ai nidi, aspetta che si asciughino, poi cambi nidi e imbottiture, vedrai che spariscono. Se i posatoi sono vuoti, spruzzali.
Ciao.Giulio G.

Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Giulio G. ha scritto:Perchè hai diluito il prodotto se era già in spray ?? Se hai dei nidi in più, spruzzalo sotto e dentro ai nidi, aspetta che si asciughino, poi cambi nidi e imbottiture, vedrai che spariscono. Se i posatoi sono vuoti, spruzzali.
Non ho voluto rischiare spruzzando il prodotto puro, per evitare che le nebulizazioni, anche se la voliera è protetta ai lati e dietro con il plexiglass, arrivasse direttamente vicino ai canarini.

Sto mettendo tutti i giorni anche il bagno, alternando Biobad e alcune gocce di aceto di mele.
Ciao, Marco R.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Scamark, hai letto le istruzioni del Repelt ? Se è confezionato nello spruzzatore, vuole dire che è già diluito.
Ciao.Giulio G.

Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Situazione sotto controllo, sono due giorni che vedo sporadicamente questi animaletti, diminuiti drasticamente e i canarini non si grattano più come prima.
Ho spruzzato ancora del Repelt sui muri (dopo il diluvio di ieri sera) e a terra.
E nel frattempo in farmacia è arrivato il Permetral.
Ciao, Marco R.

Rispondi