Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ho notato da circa 3/4 giorni che la mia coppia di cardellini,che ora sono divisi,assume uno strano comportamento.tutti e due in mia presenza stanno sul posatoio,aprono la coda ed emettono un cinguettio,tipo canarino,girandosi a destra ed a sinistra restando pero' fermi sul proprio asse...che sara'?(i 2 soggetti sono in piena forma)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
è un inizio di corteggiamento, quando sono eccitati in presenza dell'allevatore fanno questi movimenti laterali.probabilmente stanno andando in estro,che sarà completo quando la punta del becco diventerà completamente bianca,di solito a metà aprile,ma anche prima se a luce artificiale.
la luce e' naturale.in aggiunta quando e' giorno gli lascio anche quella artificiale.lei adora strappare la carta dal fondo ma ancora il becco ha la punta nera.si sbianca anche alla femmina o solo al maschio?.i lucherini invece anche se li ho divisi si imbeccano a dire il vero non hanno mai smesso di farlo!
si di solito quando vogliono nidificare lo fanno capire,come i canarini.il maschio canta molto forte ad ali abbassate e insegue la femmina,lei invece è molto vivace ,frulla le ali e porta in giro piume ecc.allora è il momento di mettere il nido.
valo lo stesso comportamento per tutti i fringillidi (verdoni)? La femmina cinguetta tutto il giorno ma se il maschio si avvicina troppo lo respinge. In realtà il maschio si avvicina casualmente, non mi sembra faccia nessuno dei comportamenti sopracitati.
e' la femmina che comanda ... e lo da a vedere chiaramente come diceva pier lorenzo... per il resto appena lei e' pronta lentamente e gradualmente lo accettera' facendosi pure imbeccare dal compagno e nella coppia smorzeranno sempre piu' i litigi gradualmente. Appena essa sara' pronta' spesso dopo aver terminato la costruzione del nido .. chinandosi leggermente sul posatoio emettera un leggero richiamo al maschio ...che a quel punto la coprira'.
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
michellekisscento ha scritto:e' la femmina che comanda ... e lo da a vedere chiaramente come diceva pier lorenzo... per il resto appena lei e' pronta lentamente e gradualmente lo accettera' facendosi pure imbeccare dal compagno e nella coppia smorzeranno sempre piu' i litigi gradualmente. Appena essa sara' pronta' spesso dopo aver terminato la costruzione del nido .. chinandosi leggermente sul posatoio emettera un leggero richiamo al maschio ...che a quel punto la coprira'.
E' prp ciò che sta accadendo alla mia coppia canarina/cardellino...dopo un pò di giorni che cinguettava in modo nervoso, fino a strapparsi alcune piume della coda, così 4gg faho deciso di metterle il nido e di unirla al cardellino. Il nido è appena terminato, giusto un'oretta fa mentre li osservavo a debita distanza ho notato lui che la rincorreva in ogni angolo della gabbia, lei si è chinata leggermente sul posatoio, ma la copula almeno in quel momento nn è avvenuta. Capisco che è un pò presto, per il totale estro del cardellino. La "punta di matita "dal becco è quasi svanita.....incrociamo le dita!!!
michellekisscento ha scritto:e' la femmina che comanda ... e lo da a vedere chiaramente come diceva pier lorenzo... per il resto appena lei e' pronta lentamente e gradualmente lo accettera' facendosi pure imbeccare dal compagno e nella coppia smorzeranno sempre piu' i litigi gradualmente. Appena essa sara' pronta' spesso dopo aver terminato la costruzione del nido .. chinandosi leggermente sul posatoio emettera un leggero richiamo al maschio ...che a quel punto la coprira'.
E' prp ciò che sta accadendo alla mia coppia canarina/cardellino...dopo un pò di giorni che cinguettava in modo nervoso, fino a strapparsi alcune piume della coda, così 4gg faho deciso di metterle il nido e di unirla al cardellino. Il nido è appena terminato, giusto un'oretta fa mentre li osservavo a debita distanza ho notato lui che la rincorreva in ogni angolo della gabbia, lei si è chinata leggermente sul posatoio, ma la copula almeno in quel momento nn è avvenuta. Capisco che è un pò presto, per il totale estro del cardellino. La "punta di matita "dal becco è quasi svanita.....incrociamo le dita!!!
La canaria ha deposto il primo uovo stamattina, oggi pome era lì che lo covava, ad un certo punto, ha iniziato ad emettere un singolare pigolio, cn un tono basso. Lo Invitava forse ad essere coperta???
di solito il pigolio serve a richiamare il maschio x l'imbeccata,se vogliono essere coperte assumono una posizione di invito,con coda in alto e schiena arquata.
Come volevasi dimostrare: dopo la prima covata andata a vuoto, ho separato la canarina e il cardellino 15 giorni fa. Oggi li ho riuniti e con grande piacere, ho notato che il comportamento del cardellino è completamente cambiato. Ad appena due metri di distanza non ho mai visto il cardellino cantare così intensamente e in modo insistente corteggiando la canarina....il tutto in una gabbia da 45 cm!!!! Una gran bella soddisfazione: sperando vada tutto bene. vi terrò aggiornati!!!
Mi sapreste dire che valore di mercato può avere il mio cardellino "razziatore" considerato anche che il suo canto è un canto ancestrale dato che non è mai stato educato con alcun tipo di nastro???
L'utente jeck detiene soggetti di cattura, pertanto vi invito a non rispondere alle sue domande.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Ciao!
Non sono un esperto ma era capitato anche a me e ho sentito in giro che a volte può essere uno stato di difesa della coppia.. forse si devono accoppiare (:
spettacolalex ha scritto:L'utente jeck detiene soggetti di cattura, pertanto vi invito a non rispondere alle sue domande.
Dario, per favore chiudi il topic...
Saluti
Alex
Ok, cancellando la domanda posta da jeck il post può stare aperto...
Io non ho questi diritti...
Perlomeno qua!
Saluti
Alex
salve a tutti
il mio cardellino si dimostra agressivo nei confronti della canarina ,la insegue apre le ali e cerca di pizzicarla e non gli permette di salire sull asticella , la fa stare sempre sul fondo della gabbia li avevo messo il separe x un mese e ora l'ho tolto....
mi sa ke quest anno nnt incardellati....
non disperare,metti il divisorio e lascia che la canarina costruisca il nido,quando lo avrà finito unisci la coppia x qualche ora ,se la can è pronta si farà coprire,poi potrai risepararli e lasciarla covare in pace.