sos nido con 5 inquilini

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
falketto

sos nido con 5 inquilini

Messaggio da falketto »

ciao ragazzi aiutatemi.... :D
ho trovato un nido con 5 pullus che è stato sradicato da un cespuglio e che stava diventando un "piatto" prelibato per cani e gatti...
da oggi sto dando ai pulcini una pappina fatta con tuorlo sodo, pan grattato e acqua calda ma volevo maggiori consigli...
inoltre vorrei sapere che tipo di uccelli sono, e possibilmente sapere più o meno quanti giorni possano avere :wink:
grazie per l'aiuto :!:

PS: posto una foto

http://imageshack.us/photo/my-images/143/dscf12971.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: sos nido con 5 inquilini

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao sicuro che il nido e la nidiata erano in difficoltà serie? non si poteva fare prprio altrimenti?
sono comunque dei fringillidi penso verdoni dai loro pastoncino per canarini inumidito con acqua togli il pane comunque se c'è un posto tranquillo nelle vicinanze portali li i genitori li riconosceranno tanto manca poco all'involo
falketto

Messaggio da falketto »

il problema è che il nido è stato tolto dai cespugli proprio perchè in quella zona stanno iniziando a costruire un cantiere e di conseguenza stanno radendo al suolo tutto quello che c'è... da aggiungere che è una zona frequentata da cani randagi... :?
pronti all'involo ??? :shock:
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

si mancheranno si e no pochissimi giorni per lasciare il nido ma se a questo punto non c'è più il loro ambiente ti conviene tirarli su te per un paio di settimane fino a che non mangiano da soli .
dai loro pastone per canarini diluito con acqua , dai anche qualche camola della farina o del miele, metti un vassoio con semi per canarini o per esotici meglio se trovi un misto per indigeni lo vendono in negozi specializzati , se proprio non lo trovi mischia mangime per esotici con misto per canarini , puoi dare anche spighe di panico o cardo raccolto nei prati appena voleranno bene e mangeranno liberali in un posto poco trafficato
falketto

Messaggio da falketto »

quindi mi conviene sistemare il nido in una gabbietta giusto? adesso stanno in una ciotola al riparo nel loro nido...
da ignorante in materia ho pensato che fossero dei passerotti visto il colore del piumaggio.. in pratica hanno le ali marroncine con piume bianche tipiche dei passeri... posto un'altra foto per essere più sicuri :wink:

http://imageshack.us/photo/my-images/40/dscf13011c.jpg
falketto

Messaggio da falketto »

un'altra domanda...ma se imbottisco una ciotola con l'ovatta posso buttar via il nido ??? è sporco e ho notato che ci sono poki insetti minuscoli... :?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Basta qualcosa di morbido che non perda fibre, e se si sporca pulirlo o cambiarlo il prima possibile. Come alimentazione va bene il pastone per granivori da dare allo stecco, il misto per canarini è ottimo, a mio parere il misto per indigeni e quant'altro è troppo grasso. Se hai una gabbietta metti la ciotolina nel fondo assieme a quella per l'acqua. Non dargli il pane.

Devono mangiare dall'alba al tramonto, ogni 1/2 ore, controlla il gozzo

Man mano che inizieranno a bechettare i semini diminuisci le imbeccate e non farti impietosire dal pigolio, in 5 faranno un bel frastuono :D

Ricorda che non potrai liberarli senza che siano ben allenati al volo, e che possano riconoscere il cibo per nutrirsi. Io al tempo ho inserito una piccolina di verdone in una ampia voliera con altri soggetti.

P.S. per renderti l'idea questo è un pullo di verdone
http://lh3.ggpht.com/-AfhJgTHDMrA/TSoU9 ... GP0155.JPG
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti si tratta di una nidiata di verdoni,ma x l'involo c'è ancora tempo,dovrai nutrirli x altri 15 gg buoni,vedi se trovi nei negozi specializzati x ornitologia il pastone specifico x imbecco dei nidiacei granivori(è lo stesso che si usa x i canarini),le marche che conosco sono ENERGETTE,NUTRIENT PLUS,STECCOPAST ma va bene qualunque marca.é una polvere senza semi che si diluisce con acqua tiepida fino a consistenza cremosa,aggiungi qualche goccia di vitamine(idroplurivit gocce) e un pò di tuorlo d'uovo sodo,mescola il tutto e nutrili solo con quello 1 volta ogni ora x 13 ore al gg(di notte dormono).I semi x il momento non possono mangiarli,fra una decina di gg mettili in gabbia con pastoncino e misto x canarini ,impareranno a nutrirsene nel giro di altri 10 gg,non avere fretta di liberarli ,i verdoni sono abbastanza lenti nello svezzamento.
falketto

Messaggio da falketto »

Sorry :) gli posso dare un pò d'acqua e come faccio a pulirli
Grazie!!!!!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x il momento non serve l'acqua xchè la pappetta da imbecco è abbastanza acquosa,poi quando impareranno a mangiare i semi metterai un beverino x canarini.X pulirli basta un cotone imbevuto d'acqua tiepida,ma tra poco si laveranno da soli se metti una vaschetta poco profonda.
Rispondi