Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti.. Qualche giorno fa ho trovato un piccolo uccellino caduto dal nido.Vorrei sapere da voi di che tipo di uccello si tratta( vi allego la foto ). Poi ho notato che il piccolo da un paio di giorni è un pò gonfio nella zona intorno al becco e vicino agli occhi, e in più ha un occhio che lacrima spesso. Cosa può essere? Potete essermi d'aiuto?
Grazie mille in anticipo!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Credo sia un verzellino. Capita sovente in questo periodo di trovarne nidiacei al suolo o a pochi centimetri da terra...in questi casi consiglio sempre di non raccoglierli, ma semplicemente riporli nelle vicinanze i9n luoghi più sicuri (anche su un albero o in un cespuglio ben fitto, ad almeno 2 metri da terra). I genitori non abbandonano mai i propri piccoli, che sapranno farsi localizzare con i loro richiami. Se puoi ti consiglio di riportarlo dove l'hai trovato!
Il gonfiore e la lacrimazione possono essere dovuti ad un cattivo stato di salute, magari dovuto alla nutrizione non idonea. Come lo stai alimentando?
Non l'ho trovato io personalmente ma i miei vicini di casa..Comunque lo sto alimentando con del pastoncino all'uovo inumidito con dell'acqua. E in più alterno ogni tanto con dell'omogeneizzato alla frutta.Pensi che sia adatta come alimentazione??
mancherà si e no una settimana all'inizio dello svezzamento..cerca di mescolare in quantità uguali pastoncino secco e morbido. la frutta omogeneizzata puoi aggiungerla (10% al max) all'impasto. Facci sapere..
Grazie a tutti per le risposte..
Però il gonfiore nella zona del becco persiste ed ho notato che il piccolo spesso si gratta! Cosa potrebbe essere la causa?
io penso piu ad un verdone,il becco potrebbe aver subito un trauma,disinfetta con un cottonfioc inbevuto di betadine o mercurocromo,quando sarà svezzato lascialo libero