Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
emi98

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da emi98 »

Io dopo aver letto dell'infrascatura del nido ho modificato il nido che ho ordinato e l'ho ricoperto internamente con rami d'apete finti...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Vedi che i canarini non vanno a scuola, tutto quello che fanno lo hanno imparato dai genitori. Anche l'accoppiamento.....
Ormai non li tieni più dentro il nido neanche con la forza, la curiosità li spinge fuori.

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi .... oggi Piuma ha fatto "break" ... niente ovetto stamattina ... spero che domani continui ... penso di sì perchè è bella gonfietta oggi .... il giorno di pausa è normale anche con la seconda (o più) covata oppure è una prerogativa della prima della vita ??

I pulli escono, ho scoperto uno dei scuri dentro la mangiatoia :lol: :lol: ... l'ho tenuto sotto controllo ma ho visto che è riuscito ad uscire da solo, si è fatto un giretto per la gabbia saltellando e poi con un grande sforzo di volo è rientrato dentro al nido ... a questo punto non metto neanche il posatoio centrale, vedo che quando si sentono sicuri fanno tutto .... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] cari ... che belli che sono !!!! fanno tanta tenerezza .... [smilie=061.gif]

Ciao raga .....

Mirta

ps per Emi98: ma tu hai canarini in cova e pulli ? quante coppie hai ??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Un giorno di pausa può capitare sempre, non importa se prima o seconda cova.

Alex
emi98

Messaggio da emi98 »

No Mirta non sono riuscito a creare delle coppie quest'anno però mi sto portando avanti per il prossimo...
emi98

Messaggio da emi98 »

Allora i pargoli?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi e buona domenica .... allora aggiornamenti: i pargoli sono usciti tutti dal nido, chi più chi meno sono terribbbbili .... il più nero svolazza già da posatoio a posatoio, quello misto un pò e un pò il giallo invece non si schioda dal fondo, saltella ma svolazza molto poco ... mi devo preoccupare ?? il papà li alimenta tutti e Piuma stamattina ha deposto il 4° ovetto ... domattina, 5° o no, inserisco quelli veri .... MA ho bisogno di aiuto per:

1) uno dei piccoli molto spesso va a trovare la mamma nel nido, anche quando lei non c'è ..... ora ho le uova finte è ok ma quando ci saranno quelle vere sono in pericolo rottura ??? Ieri sera che siamo arrivati tardi sono andata a controllarli ... tutta la famiglia dislocata in parti diverse ... un piccolo nel nido con la mamma, un piccolo a terra che dormiva, uno dentro al suo nido natale e Pepito che dormiva sopra una molletta portaverdura "sbrandato" dal suo posatoio di legno .... è tutto normale ?
2) stamattina ho trovato delle piumette nel nido natale dei piccoli :shock: può essere la mamma che li spiuma :?: :!: anche se mi sembra strano visto che è molto assidua alla nuova cova ? ma siccome ho sempre visto il + terribbile che pungeva i fratelli in testa ... può essere che abbia tolto lui qualche piumetta ai fratelli ? (è sempre quello che svolazza tanto e che cerca di bere da solo nel beverino e che va a dormire con la mamma nel suo nido :D )
3) i piccoli attaccano i grandi ..... sempre il + scuro e il giallo corrono dietro ai genitori e gli saltano in groppa !!!!
4) quando si può mettere il bagnetto ai piccoli e quando posso cominciare con una ciotolina per farli tentare di mangiare da soli ?? (ho visto che beccolano come per cercare di mangiare - uno si è messo anche in una mangiatoia ... peccato che ci è finito dentro con tutto :lol: )

Spero siano tutti comportamenti "normali" ... che mi suggerite ?? stanno copiando gli atteggiamenti dei "grandi" ? devo dividerli dai genitori (con la griglia s'intende, non da soli in un'altra gabbia!)

Grazie raga e buona spiaggia ... per chi ci va .....

Mirta
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Qui ho questo problemino ... uno dei pulli continua ad andare nel nido delle uova in cova e non si schioda ... con nesso che ci fa le cacchette dentro ed intorno ... Piuma lo va a vedere ma non lo manda via .... ma è nervosetta .... saltella di qua e di là e fa a botte con Pepito ... non è il massimo per la nuova cova .... ma il piccolo non si schioda ... cosa faccio ?? :?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Si tratta di un comportamento normale purtroppo.....
Fino a quando le uovo sono quelle finte pazienza ma quando saranno quelle vere il problema si pone.
Quante uova ha deposto? Potresti mettere il separatore lasciando la femmina da sola e i pulli col maschio.
Togli tu stessa le feci dal nido, puliscilo e lascia le uova finte per qualche altro giorno.
Appena la femmina coverà in modo assiduo uscirà raramente dal nido e il pullo non avrà modo di disturbare.
Quanti giorni hanno i pulli? Rinfrescami le idee...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì Alex .... ha deposto 4 uova con oggi (saltando un giorno) e i pulli hanno 3 settimane domani ....

Fanno tenerezza perchè quando il pullo è nel nido con le uova lei si affianca, lo punzecchia sulla testa fino a che lui si sposta allora lei controlla le uova, le gira e si posa sopra ma lui le sta vicino sempre ... finchè lei, a forza di spingere lo "invita" ad uscire .... non fa del male ai figlioli però appena esce ... ops ... eccolo dentro !!! sai che la mia Piuma non è una covatrice assidua esce spesso ma rientra anche subito, solo che trova il posto "occupato" !!!!

Ho paura che i piccolini rompano le uova vere .... che voleve re-inserire domattina ma ..... :?:
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta fai come dice alex dividili...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

infatti...dividili tranquillamente...il padre li svezzerà....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ormai i giochi sono fatti, le uova sono state fecondate (speriamo) quindi il maschio può stare con i pulli e la madre da sola.
Una settimana e i pulli saranno autonomi quindi andranno in un'altra gabbia.

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ok allora visto che oggi do una pulitina generale alla gabbia, metto il divisorio così già da stasera la mamma sarà tranquilla e domattina inserisco le uova vere ... ho capito giusto ? ... e ditemi ragazzi... a livello "pappa" cosa lascio da una parte (M + pulli) e cosa lascio dall'altra (solo F) ?

Parte papà + pulli: pastoncino, frutta verdura e semi vari .... e ... cos'altro ??
parte mamma: semi frutta verdura e ... pastoncino ???

Tra l'altro i piccoli hanno cominciato a "testare" l'acqua ... non so se hanno bevuto ... ed inoltre ... cosa che non vi ho detto. il Pepito cova per qualche minuto al posto di Piuma e gira le uova ... è proprio ambito questo nuovo nido !!! :lol: o il Pepito sta diventanto "strano" ?!?!?! :shock: :wink:

Meglio lasciarla in pace questa povera canarina .... che nonostante tutto si dirige verso le sue uova con diligenza !!! [smilie=041.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta hai capito bene riguardo la divisione...Pepito cova le uova?...we love Pepito
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì Emi .. ti giuro ... già dai primi due ovetti ... ovviamente non ci resta come la F ci sta qualche secondo ma fa come le femmine: si allarga, gira le uova, emette quei piccoli richiami e poi esce ... non sempre eh .... troppo indaffarato a dar da mangiare alla prole ... però fa anche questo !!!! :mrgreen:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ho ancora una domanda !!! :oops: è normale che i piccolini di giorno, ogni tanto dormono ?? si appisolano .... sono come i bambini piccoli che dopo aver mangiato fanno il sonnellino [smilie=015.gif] o c'è qualcosa che non va ?!?! i grandi non dormono di giorno !!!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

è normale....lo fanno tutti....!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ah ok ... grazie Gnagnax !!!

Domani vi posto un paio di foto dei "bambini" .... :lol: [smilie=041.gif]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

bene....aspetteremo...!!!!!!
Rubra

Messaggio da Rubra »

anche saetta cova le uova mentre Sally mangia. Speriamo che stavolta però... serva a qualcosa.
l'essenziale è invisibile agli occhi
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ah sì .. ?!?! l'altra volta il Pepito non l'ho mai visto ma magari lo faceva e io non ho osservato ... cmq visto che sto pulendo la gabbia ho buttato dei semini in terra e vedo che stanno picchiettando ... imitando mamma e papà mettono in bocca qualche semino .. oh che bravi !!!! [smilie=041.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Avercelitutti i riproduttori riproduttori come Piuma e Pepito...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

GRazie Emi ... ma qua è stata tutta fortuna !!!

Ho fatto, li ho divisi stanno diventando matti ... si aggrappano alla griglia (i grandi) i piccoli invece guardano la loro mamma .. dico .. non è che rischio l'abbandono della cova ? :?
emi98

Messaggio da emi98 »

no no credo credo che rischi l'abbandono
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Ciao Mirta e buon lunedì a tutti [smilie=041.gif]
Anche la mia Cippettina è arrivata a 4 uova e spesso e volentieri ha compagnia di uno dei piccoli nel nido, ma lei non si sposta... stamattina ho fatto fatica a farla spostare x inserire le uova vere! Anche i miei piccolini dormono spesso, e considerando il fatto che nei giorni scorsi due non stavano bene, mi sono preoccupata anch'io... ma x fortuna il vet. mi ha tranquillizzata (speriamo in bene). Io ho messo delle mangiatoie in terra con il pastone e devo dire che loro lo beccano che è un piacere, ieri ne ho trovato uno che ci dormiva dentro :lol: (beccano tutto quello che gli capita a tiro anche le cacchine secche :shock: ). Ieri ho inserito anche la spiga di panico.... e uno ci stà sempre aggrrappato! Noto che l'imbeccata non la richiedono più di tanto, ma il papà in modo autoritario li imbecca tutti ugualmente, canarina compresa (si avvicina e li becca in testa finchè non aprono il becco x mangiare).... premuroso o prepotente?! Son tutti troppo ridicoli e teneri!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Sticky e grazie ... e ora che hai messo le uova vere non hai paura che i piccoli le rompano ?!?!? la mia F non è covatrice assidua, non lo era nemmeno cn la prima covata ....

Stamattina ho rimesso le uova vere ma Piuma non ha covato molto ....... anzi io credo che stamattina sia rimasta fuori più di un'oretta ... però stanotte ha dormito nel nido. si aggrappa al divisorio e anche Pepito e svolazzano di qua e di là .... il M non imbecca più molto i piccolini .... ho messo una ciotola bassa con qualche semino vediamo se cominciano ad arrangiarsi da soli .... non so nemmeno io che fare .. se rischiare le uova nuove e lasciarli tutti insieme o vederli così "agitati" ..... :(
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Io non li ho divisi perchè la mia gabbia si divide orizzontalmente e quindi non si vedrebbero più maschio e femmina! In più x quanto stronzetto sia il mio M ha veramente avuto un ruolo fondamentale nell'allevamento dei piccoli e seguiva parecchio anche la F sia in cova sia appena nati i pulli la imbeccava sempre! Anche adesso, se i piccoli hanno delle piume fuori posto, lui le strappa e quindi le sistema :P ! Stanotte faceva freddino, un piccolo ha dormito nel nido con la mamma, due piccoli uno addosso all'altro (si scaldavano presumo) e il maschio nell'altro nido assieme all'ultimo piccolo che era solo soletto! Era una scena dolcissima!
Se dovessero rompere le uova vedrò come comportarmi, lo so che prevenire è meglio che curare, ma mi piange il cuore dividerli, non tanto x lei x' penso ce la possa fare anche da sola ma per lui....credo che impazzirebbe senza la sua Cippettina [smilie=love together.gif]!! Lui è tutto premuroso e lei lo tratta a pesci in faccia!! E' solo istinto?? Bho non lo so.... ma questa cosa è proprio uguale x tutti!!! [smilie=035.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Infatti questa divisione mi dispiace molto per loro .... anche il mio M si è comportato bene fino adesso, ha sempre imboccato i pulli, meno la F perchè si arrangiava da sola è molto autonoma come canarina, sta nel nido ma imbecca (fino a ieri) anche lei i piccolini ... sono veramente bravi ....

Intanto vi posto un paio di foto così vedete il birbante che si metteva nel nido della mamma !!! :lol:
Allegati
Piumetti a 20 giorni 2.JPG
Piumetti a 20 giorni.JPG
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta è proprio vero che la mamma è sempre la mamma...
Rispondi