Chiedo consiglio su pappagallino malato

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Lotte

Re: Chiedo consiglio su pappagallino malato

Messaggio da Lotte »

Proprio perchè è stata una ipotesi del veterinario sarebbe importante fare il test per escluderla, e invece nel caso risultasse positiva, poterla curare in modo che non sia trasmissibile.
Quando ci sono dei dubbi è meglio avere la sicurezza con un test

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Eugy

Messaggio da Eugy »

Ma vorrei sapere una cosa, ma la clamydia si può contagiare solo se si è a stretto contatto? Perchè ho anche un calopsitte in un altra gabbia, a volte però sono stati a contatto il calopsitte e la femmina di cocorita perchè li lascio liberi, ma il calopsitte non ha contagiato niente. Com'è possibile? Ho mille dubbi, Comunque oggi penso di chiamare di nuovo il vet. e sento cosa mi dice.
Lotte

Messaggio da Lotte »

La Clamydia si trasmette per via aerea, ma anche per trasporto di materiale, tipo polvere delle piume, tramite la tua persona. Quindi se fosse veramente Clamydia, non solo il rischio è per chi ci sta a contatto, umano o animale, ma anche per tutti i pennuti di casa. Tra l'altro può essere una malattia asintomatica, cioè che non manifesta sintomi, almeno fino a che l'animale non è sottoposto a stress o situazioni che minano il suo organismo.
Ti consiglio non solo di ricontattare il veterinario a cui ti sei rivolta, ma anche di telefonare ad un vet specializzato aviare per avere una sua opinione al riguardo.
Eugy

Messaggio da Eugy »

Ho appena chiamato il vet. è stato molto superficiale e assurdo... In pratica ha detto che dovrei ritrattare Leon col vefloxa e gli aerosol, in pratica tutta la cura che mi aveva già prescritto e poi di prendere una nuova femmina per lui e un nuovo maschio per lei. Altrimenti dovrei fare quelle analisi alla femmina, non è esame della clamydia ma sono indagini ad ampio spettro prelevando del materiale biologico dal pappagallo e costa sui 120euro. Sinceramente non so se fidarmi... Aiuto nn mi fido più di questi dottori
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Non ho parole Eugy, hai detto la parola giusta: assurdo, cos' al posto di 2 te ne si ammalano 4 :evil:
E poi il materiale biologico qual'è, le feci, l'essudato delle coane, del gozzo ,il sangue, le penne........
meglio che parli con uno dei veterinari che ci sono nell'elenco alla sezione veterinaria di questo sito.
Nel frattempo come sta Leon?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Non ho parole....prenderne altri due poi, e per quale motivo? Come la giustifica questa bella idea?
Io penso che questo veterinario non sia specializzato aviare, ma si spacci come tale. Eugy, puoi darmi il nome in MP?
Di dove sei? Chiama uno dei vet dell'elenco, oppure dimmi dove ti trovi e ti consiglio un vet specializzato.
Mi viene da pensare che anche il Vefloxa e l'aerosol siano stati dati a casaccio. Fare delle analisi delle feci e dei tamponi cloacali è una prassi normale per chi ha dei pappagalli, ed il costo è modesto.
Eugy

Messaggio da Eugy »

Scusate dimenticai di dirvi che mi disse anche di rifare la cura ad entrambi e non solo a Leon, ma non so se sia il caso di dare dei farmaci ad un pappagallo che sta bene. Leon non sta malissimo,canta ogni tanto, mangia, però quando è fermo si gonfia e dondola la coda, cosa che non faceva più fino a qualche gg fa. Comunque si Lotte ti mando il nome in MP, e sinceramente ora che devo scegliere un nuovo vet.in elenco non vorrei scegliere a caso, non vorrei ritrovarmi di nuovo ad avere a che fare con l'ennesimoun incompetente, quindi se mi fareste questo favore di vedere chi secondo voi è il più competente ve ne sarei grata. Io nn so nemmeno come fare queste ricerche.. Ma intanto Leon lo devo curare o no?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Se muove la coda ha qualche problema a livello respiratorio ma questa è una manifestazione di diverse patologie.
Comunque tienilo al caldo e lontano da correnti d'aria.
Alla sezione veterinaria c'è un elenco dei veterinari aviari, vedi e contatta quello che rimane più vicino alla tua zona, di
dove sei?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Eugy, il nome che mi hai dato non risulta nel database dei veterinari specializzati aviari.
Da quello che ho capito sei in Puglia, giusto? Ti metto di seguito l'elenco dei veterinari aviari della tua regione

JEMMETT Laurence Patrick
Ambulatorio Veterinario
Via Garruba Michele, 52
70122 Bari (BA)
Telefono: 080-5219822

TULLIO Daniele
Via Deledda Grazia, 32
70010 Casamassima (BA)
Telefono: 080-676050
Cellulare: 349-6734133
E-Mail: dantull@tin.it

FONTANA Patrizio Raffaele
Studio Medico Veterinario
Via Uggiano Montefusco, 6
74024 Manduria (TA)
Telefono: 099-9713951
Cellulare: 333-3227571
E-Mail: eleveter@virgilio.it

LARICCHIUTA Piero
Centro Veterinario Einaudi (BA) / Zoo Safari Fasano
Via Colajanni Napoleone 23/A
70125 Bari (BA)
Telefono: 080-5018674

Telefona oggi stesso ad uno dei veterinari più vicini in modo da avere subito un appuntamento per portare i pappagallini in visita ed anche per sapere come comportarti nel frattempo. Sicuramente Leon non sta bene ed è necessario intervenire subito, ma anche la femmina va visitata.
Mi raccomando, tieni la calopsite lontana dalle due coco
Tienici informati
Eugy

Messaggio da Eugy »

Ieri quando tornai a casa mia madre li aveva messi di nuovo insieme in gabbia, Leon stava benissimo,era allegro, cantò per tutto il pomeriggio, giocava e mangiava, allora decisi di aspettare a chiamare il vet. Oggi è di nuovo un pò gonfio e nn canta. Ho pensato che può essere un pò di stress visto che ha subito un cambiamento di ambiente, loro in realtà vivono a casa di mio padre in una gabbia molto grande, e da un mese(da quando Leon si è ammalato) li ho a casa mia, in due gabbie piccole, allora voglio pensare che sia un pò stressato dopo la cura e tutto il resto. Oggi li riporto a casa loro e vedo come va, se lunedì lo vedo ancora male allora chiamo il vet. e speriamo che questa sia la volta buona di trovare un buon medico.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Mi raccomando Eugy, tienilo d'occhio. I pappagalli dimostrano lo stato di malessere quando proprio non riescono a farne a meno, e spesso è già troppo tardi. Una visita di controllo cmq non gli farebbe male. Quando deciderai ricorda che i veterinari inclusi in quell'elenco sono tutti specializzati aviari.
Tienici informati
Eugy

Messaggio da Eugy »

Leon è stato benissimo da sabato, per cui penso di lasciarlo in pace per il momento, l'ho stressato abbastanza tra i vari viaggi dai vari veterinari, visto che nessuno si trovava nella mia città. Vedo come procede e vi faccio sapere, speriamo che si sia risolto tutto.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Dai, speriamo che tutto si risolva per il meglio, ma non abbassare la guardia !
Eugy

Messaggio da Eugy »

Ciao! Volevo dirvi che Leon pare che stia bene, è tornato il solito giocherellone di sempre. Io comunque lo tengo sempre d'occhio, non abbasso la guardia. Io ho passato davvero un brutto periodo di preoccupazioni continue e vorrei ringraziarvi(Lotte e Ivana), siete state sempre pronte a sostenermi e a rispondere alle mie domande. Grazie infinite davvero di tutto, da me e da Leon! :) ciao ciao!!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ne sono molto contenta, purtroppo i pappagalli nascondono fino all'ultimo i loro malesseri e tu ti sei fatta un'esperienza notevole, adesso ti accorgerai subito quando qualcosa non andrà per il verso giusto, ma mi auguro che l'occasione di verificarlo non capiti mai. Una schiccheretta a Leon. :wink:
Lotte

Messaggio da Lotte »

Sono molto contenta per Leon e per te, Eugy :-)
Per qualsiasi consiglio chiedi pure, siamo qui per questo :-)
Un abbraccio
Rispondi