nati gli ibridi di verdone

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

tigro87

Re: nati gli ibridi di verdone

Messaggio da tigro87 »

ma negli ibridi diverdone come mai c' è l assenza del verde? è normale?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Tigro belli davvero tutti i tuoi pulli complimenti!!
Un grande saluto da CatMan!!!
tigro87

Messaggio da tigro87 »

grazie:)
tigro87

Messaggio da tigro87 »

un ultima cosa, dato che le canarine stanno riandando in cova, era necessario dargli delle vitamine prima di fargli affrontare la seconda cova o si può anche evitare? perchè io non le ho date e non vorrei che avessero problemi di ritenzione perchè troppo deboli
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le vitamine possono essere utili ,ma se dai frutta e verdura puoi farne a meno.L'ibrido di verdone ,se maschio metterà il verde dopo la prima muta,se femmina avrà solo qualche sfumatura.Quello chiaro mi sembra assodato che è un canarino,peccato ci avevo sperato...
tigro87

Messaggio da tigro87 »

e si peccato, cmq la frutta e verdura non le avevo date perchè c erano i piccoli e preferivo evitare, però ho dato tutti i giorni il pastone, a volte l uovo sodo e i piselli
pier lorenzo orione

allora va bene cosi,decidi tu se dare le vitamine o no,credo siano ininfluenti
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ok, ma quando do l uovo sodo posso dare il guscio o devo dare solo tuorlo e albume?
pier lorenzo orione

io lo taglio col coltello a spicchi e lo fornisco tutto intero,guscio compreso,a volte lo rosicchiano xchè è una buona fonte di calcio
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ok, riguardo i piccoli a quanti giorni posso metterli soli? hanno circa 20-22 giorni ora
pier lorenzo orione

30 gg minimo,ma assicurati che mangino i semi senza problemi
tigro87

Messaggio da tigro87 »

I pulli sono quasi tutti svezzati, sia gli ibridi di verdone e carpodaco che i canarini, poi oggi finalmente nella coppia di verdoni il verdone femmina si è decisa a covare dopo che gli ho messo un nido già preparato perchè lei non era in grado di farlo. Solo che le uova vorrei passarle sotto una canarina perchè ho paura che possa romperle come ha già fatto qualche volta, oggi sono riuscito a salvare il terzo uovo mentre le prime 2 l ho trovate sul fondo rotte. Ma le uova sostituite per quanto tempo posso riposarle? perchè ho una canarina che sta finendo di svezzare e ancora non gli faccio iniziare la seconda cova , ma appena la inizia vorrei mettere a lei le uova di verdone che sto sostituendo
pier lorenzo orione

10 gg a T° ambiente,poi la possibilità di schiusa diminuisce progressivamente col trascorrere dei gg.Girale tutti i gg 2 volte al gg,cosi aumenti le probabilità.
tigro87

Messaggio da tigro87 »

cmq fino a 10 gg non ci dovrebbero essere problemi giusto? io di solito le metto in una tazza con dell ovatta dentro e copro poi la tazza con un foglio di carta
pier lorenzo orione

perfetto,faccio anch'io la stessa cosa,ma tengo le uova max 8 gg a T° ambiente,poi cerco di metterle a covare,piuttosto rischio fidandomi della madre e appena una canarina parte in cova le trasferisco sotto di lei ,ma almeno non stanno troppi gg senza essere covate.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

io le uova non le giro(le rimetto al massimo dopo 5 giorni) perche le deposito a testa(punta) in su in una mangiatoia piena di semi.non ho mai avuto problemi.
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ok, allora le terrò massimo 8 giorni anche io, tanto la canarina su cui devo mettere le uova di verdone la farò iniziare a covare questo fine settimana , quindi dovrebbe fare il primo uovo dopo pochi giorni che gli metto il nido
tigro87

Messaggio da tigro87 »

ragazzi dei 5 verdoni nati 2 li ho lasciati allevare alla coppia di verdoni e gli altri tre a una coppia di canarini, però oggi che sono usciti dal nido ,mi sono accorto che mentre i verdoni allevati dai canarini stanno benissimo , i 2 verdoni allevati dal verdone femmina hanno tutte le dita mozze, cioè gli manca la parte di dito con l unghia, a uno addirittura alcune dita non si vedono quasi per niente per quanto sono corte. Ma cosa può essere secondo voi? una malformazione o è stata la madre che gliel ha mozzate quando erano più piccoli?:(
biagio11

Messaggio da biagio11 »

la madre o il papa' al 100%
tigro87

Messaggio da tigro87 »

no il papà non si è mai avvicinato a loro. E perchè lo ha fatto?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Immagino per tenere pulito il nido, avrà scambiato le dita per sporcizia o feci.

Che peccato

Ciao, Alex.
pier lorenzo orione

il cannibalismo è freq nei verdoni e altri indigeni(cardellini,ciuffolotti ecc) allevati in cattività.Penso che la causa sia il non completo adattamento alle condizioni di cattività in queste specie che sono allevate da poco tempo in gabbia.Questa femmina deve essere tenuta sotto controllo xchè questo vizio spesso si ripresenta a ogni covata,quindi non c'è da fidarsi.
tigro87

Messaggio da tigro87 »

mi sento in colpa adesso perchè per non disturbare la femmina non ho mai preso in mano i piccoli quindi non mi sono accorto di niente, guardavo solo da fuori se avevano i gozzi pieni e controllavo solo se venivano alimentati ma non avrei mai pensato a una cosa del genere, hanno tutte le dita mozzate e ho paura che neanche possano restare sui posatoi:(, che rabbia:( menomale che tre di loro li avevo messi sotto una canarina, almeno quelli si sono salvati
pier lorenzo orione

ma non li hai anellati?
tigro87

Messaggio da tigro87 »

no perchè avevo visto che un avolta gli toglieva gli anelli e quindi ho lasciato stare, però da cosa dipende questo cannibalismo?
pier lorenzo orione

te l'ho spiegato sopra.se hai verdoni ancestrali senza anello potresti avere problemi legali,speriamo bene..
tigro87

Messaggio da tigro87 »

glielo avevo messo ma poi la mamma glielo toglieva sempre e apposto di preoccuparsi di imbeccarli stava sempre a cercare di togliere l anello, poi nonostante l anello glielo abbia tolto gli ha comunque amputato le dita. Ma adesso come fanno a regersi sui posatoi senza dita?
Rispondi